COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA? Corso: CTI Verdellino 2015 LABORATORIO MATEMATICA Marina Federici
Che cosa ci rende capaci di imparare la matematica? I bambini e i ragazzi imparano la matematica attraverso il proprio vissuto fisico, attraverso il corpo che agisce nello spazio e nel tempo, attraverso le esperienze che aiutano a risolvere i problemi.
Perché oggi, nell’era di internet, la matematica e le discipline scientifiche rappresentano significative aree di insuccesso scolastico? La tendenza , oggi, pare essere quella di evitare ai ragazzi qualsiasi difficoltà per tenerli lontani da ogni possibile errore. Ma questa situazione è un modo per privarli delle opportunità che derivano dallo sbagliare.
non si lascia mai che procedano per tentativi ed errori gli insegnanti fanno proposte basate più sull’osservare che sull’agire i bambini di oggi si muovono poco o per nulla
L’esperienza manipolativa e concreta in primis Un bimbo impara “facendo” e quindi il CORPO, in tutte le sue espressioni, diventa uno strumento per l’apprendimento
LA MATEMATICA con il CORPO Metodologia che permette: di avviare a sentimenti di simpatia e di piacere nell’affrontare temi di natura matematica in opposizione a quanto spesso capita (repulsione, odio, antipatia … nei riguardi della matematica ) apprendimento significativo
La difficoltà del simbolismo matematico I sistemi simbolici funzionano come linguaggi per la comprensione e l’organizzazione della conoscenza quelli più importanti nel processo di formazione cognitiva e culturale sono: Il sistema simbolico alfabetico Il sistema simbolico numerico
Il sistema simbolico alfabetico aiuta il bambino nel passaggio dalla fase orale a quella scritta Da tener presente che quasi sempre vi è una corrispondenza biunivoca tra i segni di scrittura e il loro significato Spesso la scrittura è accompagnata anche da un simbolo grafico (cartelli stradali, cartelli di divieto, cartelli indicazioni….) che permette al bambino di comprendere il significato di una scrittura che non è ancora in grado di decodificare. I numeri invece assumono, nella nostra società, una serie infinita di significati. Il numero che, ad esempio, il bambino vede sull’autobus assolve la funzione della parola scritta ( il percorso), mentre i numeri che vede sopra una scatola di biscotti possono indicarne la quantità oppure il prezzo, specificandone quindi il valore. Differenza di significati! Numeri di un elenco telefonico, numeri delle targhe delle auto, numeri in fondo alle pagine di un libro…. telecronaca partita di calcio (al ventesimo minuto…. Il numero dieci della squadra avversaria, dopo una rincorsa di circa dodici metri in cui ha scartato tre avversari, segna portando da due a tre le reti!) CHE CONFUSIONE!
si imparano i concetti matematici ( spaziali e temporali) attraverso l’azione. Prima c’è la tappa dell’azione, che è seguita da quella iconica e poi da quella simbolica il movimento diventa gesto, segno, simbolo, codice la matematica non è legata all’osservazione, non si può imparare con i sensi
Dienes: per la conquista delle strutture logico-matematiche “normalmente” il bambino passa attraverso tre tappe: FA, VEDE, SIMBOLIZZA Movimento: tentativi, cadute, risate 1, 2, 3….. ( successione delle azioni..) Primo, secondo, terzo, quarto… Diagramma di flusso ( azioni… se cade si ritorna da …….
“SE ASCOLTO DIMENTICO, SE GUARDO IMPARO, SE FACCIO CAPISCO”