“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Il fondamento della Repubblica Italiana
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
LA NOSTRA REALTA’.
….eccetera, eccetera, eccetera…………. I TAGLI DI PERSONALE ATA ANNO PER ANNO …..Anche per il personale ATA si dovrà procedere ad una revisione dei criteri.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Fisco dal latino “fiscus” Cesto, canestro, contenitore…
Istituto Comprensivo GESSATE
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
1 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali Aspetti della crisi che impattano sulla gestione: Contributi Pubblici Numero alunni Borse di studio.
Una Scuola per Tutti Interventi a favore degli studenti: Nuovo Obbligo Scolastico e Libri di Testo Franca Canali Vittorio Barsotti Operare con efficienza.
Diritti deLL’INFANZIA
Le risorse economiche della scuola pubblica
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana
Auditorium Liceo Leonardo Brescia
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
CONCORSO PARI OPPORTUNITA 2011/2012 Noi alunni della classe III sez. C della scuola secondaria di I grado di Arsiero abbiamo partecipato, questanno, al.
Cosa si indente per istruzione ? Per istruzione si intende "lopera svolta per istruire attraverso linsegnamento e il risultato o frutto di tale attività,
Quanto guadagna un docente ?
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Attribuzione Credito Formativo
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
EXCHANGE ITALY & CHINA 2011.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
PIANO PROGRAMMATICO DI INTERVENTI FINANZIARI PER LA SCUOLA (Art. 1, comma 3, della legge 28 marzo 2003, n.53 )
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Beni comuni e diritti sociali
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
La catastrofe italiana dei tagli di investimento sulla scuola negli ultimi 15 anni 1 Comitato a sostegno della
ministero Bottai 1938 leggi razziali rd 15 nov 1938 n. 1779
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Lavorare per crescere insieme 47° DISTRETTO SCOLASTICO La Scuola Media Statale Alfonso Casanova a seguito di dimensionamento il 1 settembre 2000 diventa.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Gli Istituti Professionali
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri Il liceo James Joyce di Ariccia (RM), in protesta verso tutto ciò che il Governo sta ponendo in essere nei confronti della scuola pubblica, PRODUCE A COSTO ZERO “Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri

“La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi” (Platone)

L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

La scuola è aperta a tutti. Art. 34. La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Il ddl 953 configura una scuola che si adopera alle disuguaglianze. Il ddl 953 prevede una scuola facilmente condizionabile da poteri esterni con contributi che possono essere anche finalizzati o addirittura con la presenza di esterni. Noi vogliamo una scuola aperta al confronto con le realtà esterne ma anche ,e soprattutto, autonoma da ogni condizionamento di qualsiasi natura e luogo di libero confronto. Il ddl 953 configura una scuola che si adopera alle disuguaglianze. Noi vogliamo la scuola per l’uguaglianza, la scuola della Costituzione. (Coordinamento Nazionale per la Scuola della Costituzione)

Le “pillole del sapere” sono un format creato dalla società Interattiva Media, che ha ordinato l’acquisto di 12 “pillole” e 7 format, per un costo di circa 40.000 euro per ogni filmato di appena 3 minuti, composto solo da grafica. Oltre 700.000 euro per filmati che spiegano come funziona un semaforo, o cos’è il Portogallo. Tutto questo capitava tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012, mentre il ministero era impegnato a tagliare 150.000 cattedre e diverse centinaia di migliaia di euro in fondi agli istituti scolastici.

La strada dell’istruzione deve essere percorribile per tutti La cultura non è professione per pochi: è una condizione per tutti, che completa l’esistenza dell’uomo. (Elio Vittorini) La strada dell’istruzione deve essere percorribile per tutti 

Le varie finanziarie hanno previsto ingenti tagli per la scuola pubblica: riduzione di investimenti pari a 7.832.000 entro il 2012. Questo significa: meno finanziamenti per la didattica, meno laboratori, scuole più fatiscenti e una qualità dell’offerta formativa notevolmente più bassa.

Tagli del personale pari a 87. 000 docenti e 43 Tagli del personale pari a 87.000 docenti e 43.000 personale tecnico amministrativo. In sostanza siamo di fronte a un attacco spietato alla scuola pubblica con un effetto negativo a danno degli studenti e dell’intero sistema/paese.

Però i nostri ministri nonostante la crisi economica in cui versano le casse dello stato, non hanno tagliato per nulla i finanziamenti alla scuola privata che continuano ad essere 532 milioni all’anno.

MA…

“Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza” Dante Alighieri

Imparare è come vivere per sempre. (Gandhi) La cultura non è un lusso, è una necessità. (Gao Xingjian)  La cultura non è professione per pochi: è una condizione per tutti, che completa l'esistenza dell'uomo.  (Elio Vittorini)

La cultura rende un popolo facile da guidare, ma difficile da trascinare; facile da governare, ma impossibile a ridursi in schiavitù. (Henry Brougham, Discorso alla Camera dei Comuni)

in sole tre ore a costo zero La presentazione è stata interamente realizzata in sole tre ore a costo zero dalla classe 4LC con l’aiuto e sotto la supervisione della Prof.ssa Alba Tiziana Conti e del tecnico di laboratorio Elena Baccarini