ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
ENERGIA.
LE VARIE FONTI ENERGETICHE
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Energie Alternative FINE.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
L’Energie Rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
Scuola Primaria di Pigna
Energia pulita… è possibile produrla nel nostro paese?
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Energie RINNOVABILI LLS.
L’ENERGIA.
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
L’ENERGIA.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Cosa sono le energie rinnovabili?
Concetto generale di energia
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
E ner gi a.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Energia e Risparmio hanno trovato casa Presentazione del Quaderno raccolta dati Progetto Classi Salva Energia.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO L’ ENERGIA ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO

TIPI DI ENERGIA ENERGIA RINNOVABILE ENERGIA NON RINNOVABILE FINE

ENERGIA RINNOVABILE TIPI ENERGIA SOLARE ENERGIA EOLICA ENERGIA IDRAULICA ENERGIA DELLE BIOMASSE ENERGIA GEOTERMICA

ENERGIA NON RINNOVABILE TIPI CARBONE PETROLIO METANO ATOMI

L’ENERGIA SOLARE VIENE CATTURATTURATA DA DUE TIPI DI PANNELLI: -FOTOVOLTAICI -TERMICI VENGONO USATI PER L’ELETTRICITA O PER L’ACQUA CALDA LO SAPEVI? L’ENERGIA DEL SOLE È 2000 VOLTE MAGGIORE A QUELLA CHE USANO SULLA TERRA

L’ ENERGIA EOLICA L’ENERGIA EOLICA SFRUTTA IL VENTO . IL VENTO SI CREA DAL SOLE CHE MANDA I RAGGI SULLA ATMOSFERA TERRESTRE E SI DIVIDE NEL MONDO. L’AEREOGENERATORE E’ FORMATO DA: REGOLATORE DI VELOCITA’ ELICHE TORRE GENERATORE DI ENERGIA ELETTRICA

ENERGIA IDRAULICA NELL’ACQUA E’ RACCHIUSA UNA FONTE ENERGETICA. LE CENTRALI IDROELETTRICHE SONO FORMATE DA : UN BACINO UNA DIGA FLUSSO D’ACQUA GENERATORE TURBINA DOVE LE CORRENTI SONO PIU’FORTI VENGONO COSTRUITE LE TURBINE

ENERGIA DELLE BIOMASSE LE BIOMASSE SONO TUTTI I MATERIALI ORGANICI VENGONO BRUCIATI IN STUFE CHIAMATE TERMOVALORIZZATORI SI RICAVA L’ENERGIA PER IL RISCALDAMENTO O PER L’ENERGIA ELETTRICA

ENERGIA GEOTERMICA LA TERRA E’ MOLTO CALDA AL SUO INTERNO E HA UN ENERGIA CHE PUO’ESSERE UTILIZZATA PER IL RISCALDAMENTO DEGLI ORTI O PUO’ ESSERE TRASFORMATA IN ENERGIA ELETTRICA

CARBONE IL CARBONE E’ LUCIDO,DURO E NERO . VIENE USATO SOLO NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO . SI TROVA IN GRANDI QUANTITA’ SOTTO LA TERRA.

PETROLIO IL PETROLIO E’ UN COMBUSTIBILE FOSSILE DERIVATO DALLA TRASFORMAZIONE DEI RESTI DI ORGANISMI RIMASTI SEPOLTI PER MILIONI DI ANNI .IL PETROLIO EBBE ORIGINE DAI DETRITI ORGANICI ACCUMULATI SUI FONDALI DI ANTICHI MARI E LAGHI .IL PETROLIO GREGGIO E’ UNA MISCELA DI IDROCARBURI E SI DIVIDONO IN LIQUIDI, SOLIDI O GASSOSI

METANO IL GAS NATURALE E’ UNA MISCELA DI VARIE SOSTANZE GASSOSE E VIENE ESTRATTO DAI GIACIMENTI SOTTERANEI .PRIMA DI ESSERE UTILIZZATO,IL METANO VIENE TRATTATO IN MODO DA ELIMINARE L’ANIDRIDE CARBONICA , L’AZOTO,L’IDROGENO SOLFORATO. IL METANO NON HA ODORE NE COLORE E VIENE UTILLIZZATO PER CUCINARE,PER RISCALDARE E COME CARBURANTE

ATOMO GLI ATOMI CHE COSTITUISCONO LA MATERIA SONO FORMATI DA UN NUCLEO DI PARTICELLE (PRUTONI,NEUTRONI) CIRCONDATI DA ELLETRONI .OGNI VOLTA CHE I NUCLEI DEGLI ATOMI SI DIVIDONO PER FORMARE DUE O PIU’ NUCLEI (FISSIONE)VIENE LIBERATA MOLTA ENERGIA. NELLE CENTRALI NUCLEARI IL CALORECHE SI GENERA DURANTELA FISSIONE PUO’ ESSERE IMPIEGATO PER MUOVERE GENERATORI DI ENERGIA ELETTRICA .IL COMBUSTIBILE DELLE CENTRALI NUCLEARI E’ COSTITUITO DA SOSTANZE RADIOATTIVE COME L’URANIO E IL PLUTONIO.

FINE RESENTAZIONE RIVEDI CLICCARE