GUIDA PER ALUNNI E GENITORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Assistente di Lingua Comenius
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Percorsi di cittadinanza
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
Progetto sicurezza in rete:
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
La mia autostima.
Norme di comportamento del soccorritore volontario
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Organizzare un nuovo Club
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Miami Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Le teoriche del nursing
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Il progetto di vita: la funzione del docente
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

GUIDA PER ALUNNI E GENITORI

Prima della partenza (1) Assicurarsi di aver compreso i dettagli pratici e le norme di comportamento. In caso di dubbi, si consiglia di fare domande durante gli incontri di formazione e di restare in contatto con ildocente di contatto presso la propria scuola. Assicurarsi di aver provveduto a tutti gli adempimenti necessari relativi a passaporto, biglietti, disposizioni mediche, assicurazione (è necessario ottenere una tessera europea di assicurazione malattia), ecc.

Prima della partenza (2) Assicurarsi di essere iscritto al Piano assicurativo collettivo Comenius obbligatorio almeno un mese prima della partenza Apprendere quanto possibile in merito al proprio paese ospitante prima della partenza (consuetudini, governo, questioni legali, storia, lingua, ecc.). Se possibile, contattare le persone provenienti dal paese che vi ospiterà e che vivono nel vostro quartiere. Conoscere la storia e il patrimonio del proprio paese. La consapevolezza delle tradizioni e dei valori del proprio paese renderà più semplice adattarsi a quelli del paese ospitante. Raccogliere alcune informazioni relative al proprio paese (opuscoli, CD, ecc.) che possono essere mostrate o distribuite agli insegnanti e ai compagni di classe nella scuola

Prima della partenza (3) Contattare la famiglia ospitante prima della partenza per presentarsi e conoscerla meglio. Riflettere sui risultati che si desidera conseguire durante il soggiorno e sulle modalità per ottenerli. Pensare ai modi per gestire la nostalgia di casa durante il soggiorno (per esempio pensare ai benefici dello scambio; iniziare ad apprendere qualcosa di nuovo; migliorare le proprie abilità in un'attività che risponde ai propri interessi; incontrare nuove persone; sfruttare le opportunità che non si avrebbero a casa propria, ecc.).

Prima della partenza (4) Se possibile, entrare in contatto con ex-studenti che hanno partecipato allo scambio e chiedere loro di condividere qualsiasi esperienza che potrebbe risultare utile. La propria scuola di provenienza e quella ospitante redigeranno un Contratto formativo per il soggiorno all'estero. Assicurarsi di essere a conoscenza di cosa occorre imparare durante il soggiorno all'estero, cosa sarà riconosciuto dalla propria scuola e cosa non lo sarà.

Prima della partenza (5) Frequentare l’incontro di formazione obbligatorio prima della partenza organizzato dall'Agenzia Nazionale nel proprio paese. 14 giugno 2012

Durante il soggiorno (1) Frequentare all'arrivo l’incontro di formazione obbligatorio organizzato dall'Agenzia Nazionale Comenius nel paese ospitante. È necessario agire in modo responsabile evitando di correre rischi inutili. È necessario rispettare le norme di comportamento illustrate nel modulo per il consenso dei genitori e quelle stabilite dalla scuola ospitante e da quella di provenienza. Nonostante alcune norme possano sembrare rigide, esse tutelano l'alunno. E’ necessario essere consapevoli che durante il soggiorno nel paese ospitante è necessario rispettare le leggi di tale paese.

Durante il soggiorno (2) Durante il soggiorno si è sotto la potestà della famiglia ospitante. Fare del proprio meglio per adattarsi alla vita con la famiglia. Concordare con la famiglia ospitante norme interne chiare (concernenti lavori domestici, orari dei pasti e orari del rientro a casa) e rispettare la volontà della famiglia ospitante. La famiglia ospitante deve sempre conoscere il luogo in cui si trova l'alunno. È responsabilità dell'alunno informare la famiglia del luogo in cui si trova e dei propri piani. Non è consentito viaggiare al di fuori della comunità ospitante senza il permesso della scuola e della famiglia ospitanti.

Durante il soggiorno (3) Imparare la lingua del paese ospitante. Occorre tuttavia essere pazienti nell'adattarsi a parlare la lingua nella vita quotidiana. Essere preparati a malintesi e delusioni. È possibile cominciare ad avere nostalgia della propria famiglia dopo il periodo iniziale nel paese ospitante. Comprendere che ciò è una parte naturale del processo di adattamento a una nuova cultura. Ricordare che la famiglia ospitante e il mentore sono presenti per fornire assistenza. Partecipare ad attività extra-scolastiche.

Durante il soggiorno (4) Cercare di limitare il tempo trascorso su Internet e/o al telefono con i propri genitori e amici a casa. Ciò distoglie da altre attività e potrebbe altresì rendere più difficile l'integrazione nella nuova cultura. Cercare di essere positivi, aperti e flessibili. In caso di dubbi, non esitare a chiedere chiarimenti.

Durante il soggiorno (5) Parlare con la famiglia ospitante, il mentore e/o con qualsiasi altro consulente adulto di cui si ha fiducia presso la scuola in caso si riscontrino problemi o se qualunque forma di comportamento vi metta a disagio. Cercare di fare del proprio meglio per raggiungere gli obiettivi del Contratto formativo e chiedere aiuto in caso di difficoltà.

Dopo il soggiorno (1) L'esperienza del soggiorno all'estero non termina subito dopo la partenza dal paese ospitante. Il ritorno può altresì comportare sentimenti contrastanti man mano che l'alunno si riadatta alla vita a casa. Questo costituisce una parte normale dell'esperienza. Dopo il soggiorno all'estero, è possibile che ci si senta più maturi e indipendenti e si vedano la famiglia, gli amici o la scuola in modo diverso. Cercare di non fare confronti critici tra la vita condotta durante il soggiorno all'estero e la vita a casa. Bisogna ricordare che esse non sono migliori né peggiori, ma solo diverse.

Dopo il soggiorno (2) Condividere la propria esperienza con la famiglia, la scuola e gli amici. Essere preparati a reintegrarsi nelle attività didattiche della propria scuola. Scrivere al proprio mentore e alla famiglia ospitante per ringraziarli. Se possibile, aiutare gli alunni che effettueranno l’esperienza in futuro a prepararsi al loro soggiorno all'estero. Mantenere i contatti con gli amici incontrati durante il soggiorno. Ricordarsi di contribuire alla relazione finale scritta dalla propria scuola. Conservare inoltre tutte le ricevute da allegare alla relazione.

Lista di controllo dei documenti per alunni e genitori/tutori: Da compilare e sottoscrivere da parte di alunni e genitori/tutori: Modulo di candidatura dell'alunno (compreso l'allegato relativo al soggiorno in famiglia ) Modello sanitario (parte 2) (sarà conservato dall'alunno durante tutto il soggiorno in una busta sigillata) Modulo per il consenso dei genitori/tutori Modulo di iscrizione all’assicurazione e designazione del/dei beneficiario/beneficiari in caso di morte

Lista di controllo dei documenti per alunni e genitori/tutori: Da sottoporre alla firma degli alunni: Contratto formativo Norme di comportamento Relazione sul Contratto formativo

Lista di controllo dei documenti per alunni e genitori/tutori: Da leggere e conservare da parte degli alunni e dei genitori/tutori: Gestione delle situazioni di emergenza Guida all’assicurazione per l’alunno Comenius Piano di azione per le situazioni di emergenza Country guide tessera europea di assicurazione malattia

tessera europea di assicurazione malattia