Fondo Sociale Europeo MIUR Centro Territoriale Permanente Giornata dellEuropa 2011 MOSTRA DEI PRODOTTI DEGLI INTERVENTI FORMATIVI Obiettivo "Convergenza"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Istituto Professionale di Stato
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista alla maestra
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
Assistente di Lingua Comenius
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Una scelta che ti orienta la vita.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
La patente europea del computer
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
Lezioni di.. Costituzione! Il tema della nuova edizione del concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola è stato "I principi della nostra Costituzione.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LA CERTIFICAZIONE DITALS
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
presso la nostra SCUOLA
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
CORSI DI LINGUA FRANCESE
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
C’è posta da Cervignano del Friuli
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Laboratorio EQDL Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Fondo Sociale Europeo MIUR Centro Territoriale Permanente Giornata dellEuropa 2011 MOSTRA DEI PRODOTTI DEGLI INTERVENTI FORMATIVI Obiettivo "Convergenza" - Competenze per lo Sviluppo Piano Integrato Annualità Obiettivo G.1 codice G-1-FSE Interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dell'istruzione di base per giovani e adulti Giornata dellEuropa 2011 MOSTRA DEI PRODOTTI DEGLI INTERVENTI FORMATIVI Obiettivo "Convergenza" - Competenze per lo Sviluppo Piano Integrato Annualità Obiettivo G.1 codice G-1-FSE Interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dell'istruzione di base per giovani e adulti

Fiera Emaia Vittoria 7-15 maggio

Manifesto dellevento

La scuola e lUnione Europea La Giornata dellEuropa, celebrata dal 7 al 15 maggio alla Fiera Emaia, attraverso la mostra dei prodotti finali, realizzati dai corsisti durante i laboratori, e i vari incontri pubblici, è stata unoccasione per fornire a genitori, studenti e cittadini del territorio, tutte le informazioni connesse allattuazione degli interventi e alle opportunità che si realizzano con le risorse dellUnione Europea. Attraverso questi finanziamenti, inoltre, la scuola ha potuto, non solo realizzare una scuola di qualità in grado di favorire linclusione sociale offrendo agli adulti e alle fasce deboli delle opportunità formative egregie, sia per la presenza di esperti di elevato livello che di servizi vari fra cui quello di babysitter, ma soprattutto, attraverso laccesso ai vari programmi europei, la scuola ha potuto percepirsi parte integrante di una Europa unita. La Giornata dellEuropa, celebrata dal 7 al 15 maggio alla Fiera Emaia, attraverso la mostra dei prodotti finali, realizzati dai corsisti durante i laboratori, e i vari incontri pubblici, è stata unoccasione per fornire a genitori, studenti e cittadini del territorio, tutte le informazioni connesse allattuazione degli interventi e alle opportunità che si realizzano con le risorse dellUnione Europea. Attraverso questi finanziamenti, inoltre, la scuola ha potuto, non solo realizzare una scuola di qualità in grado di favorire linclusione sociale offrendo agli adulti e alle fasce deboli delle opportunità formative egregie, sia per la presenza di esperti di elevato livello che di servizi vari fra cui quello di babysitter, ma soprattutto, attraverso laccesso ai vari programmi europei, la scuola ha potuto percepirsi parte integrante di una Europa unita.

Consegna delle Certificazioni delle Competenze

.… i vari incontri pubblici ….

Anche questanno sono stati realizzati al Centro Territoriale Permanente ben cinque progetti utilizzando i finanziamenti del PON Competenze per lo Sviluppo a valere sul Fondo Sociale Europeo. Molto si è lavorato per festeggiare la Giornata dellEuropa e il risultato è una tavola riccamente imbandita, e non solo metaforicamente. Ecco i progetti, obiettivo G.1, finalizzati al recupero dell'istruzione di base per giovani e adulti e al miglioramento dei sistemi di apprendimento durante tutto l'arco della vita: - DOLCE e SALATO, corso di cucina ore; - FORME E COLORI, corso di pittura - 60 ore; - HELLO, corso di Inglese livello B1- 60 ore; - INFORMATIZZIAMOCI 1 e 2, corsi di informatica I livello 60 ore ciascuno.

FORME E COLORI corso di pittura - 60 ore

Le esperienze e le emozioni Frequentare il corso di pittura mi ha permesso di esprimere la mia creatività e di rilassarmi. All'inizio, mi sono scoraggiata perché confrontandomi con gli altri corsisti, ho capito di non essere brava. Pian piano, però, ho capito che ognuno ha il suo talento e che quello che conta è riuscire a esprimere le proprie emozioni. Frequentare il corso di pittura mi ha permesso di esprimere la mia creatività e di rilassarmi. All'inizio, mi sono scoraggiata perché confrontandomi con gli altri corsisti, ho capito di non essere brava. Pian piano, però, ho capito che ognuno ha il suo talento e che quello che conta è riuscire a esprimere le proprie emozioni. Passando da una pennellata all'altra e utilizzando tanti colori, siamo riusciti a dare forma alle nostre immaginazioni. Ricorderò con nostalgia queste ore trascorse insieme a persone che come me apprezzano e amano la pittura. Vogliamo ringraziare l'esperto esterno, Daniele Biazzo, la tutor e tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo corso di pittura, per tutti i momenti di relax e per la possibilità che ci hanno dato di esprimere la nostra creatività. Passando da una pennellata all'altra e utilizzando tanti colori, siamo riusciti a dare forma alle nostre immaginazioni. Ricorderò con nostalgia queste ore trascorse insieme a persone che come me apprezzano e amano la pittura. Vogliamo ringraziare l'esperto esterno, Daniele Biazzo, la tutor e tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo corso di pittura, per tutti i momenti di relax e per la possibilità che ci hanno dato di esprimere la nostra creatività.

DOLCE e SALATO corso di cucina -120 ore

La proposta formativa è consistita nell'alternarsi di attività pratiche da svolgere nei laboratori e di lezioni teoriche in aula per la conoscenza degli elementi essenziali di dietetica, igiene. L'obiettivo è stato quello di consentire ai partecipanti la preparazione di piatti da buffet invitanti, elaborati con ingredienti comuni, curati nell'aspetto estetico. L'idea fondamentale, dunque, è stata quella di offrire utili informazioni di base alle quali ognuno potesse apportare le proprie modifiche, avendo, comunque, la certezza della riuscita finale. Il gradimento del corso è notevole e da più parti è arrivata, già, la richiesta di un corso di II livello.

Le esperienze e i desideri Quest'anno, con molto entusiasmo abbiamo frequentato il corso Dolce e Salato. Nelle prime 10 ore l'esperta, Francesca Giudice, ci ha illustrato le norme igienico-sanitarie da mettere in pratica quando c'è da manipolare gli alimenti. Il modulo del Dolce si è svolto presso il laboratorio Croccantissimo del signor Bargossi, gentilissimo nell'ospitalità e nell'accoglienza. Le lezioni sono state tenute dall'esperto lacono, pasticciere non plus ultra di Vittoria. È veramente "cosa speciale". Abbiamo appreso nuove ricette e acquisito manualità nel lavorare i vari impasti. Sotto la sua sapiente guida abbiamo preparato il marzapane e varie specialità del nostro territorio quali i cannoli, il macallé, la cassata siciliana. Abbiamo, anche, visto nascere un uovo di Pasqua ricco di decorazioni. In occasione della festa della donna, ognuno di noi ha realizzato una torta mimosa con risultati veramente soddisfacenti. Il signor lacono è stato sempre molto disponibile nel rispondere alle nostre domande, nel chiarire dubbi, nel darci suggerimenti e consigli. Tutto ciò, con grande pazienza come solo i grandi sanno fare. Al laboratorio La Chance, per il modulo del Salato, sotto la guida dellesperto Stefano Brugaletta hanno iniziato a lievitare i primi impasti e... con loro la nostra passione per la cucina! Gli allievi del corso

HELLO corso di Inglese livello B1- 60 ore

Le esperienze e i sogni Hello! Siamo gli alunni (un po' cresciuti...) del Corso PON di lingua Inglese. La nostra avventura inizia qualche mese fa... in quel di Vittoria, nell'unica scuola, dove non si dorme mai... e si lavora sempre con grande fervore e voglia di imparare. Le lezioni si svolgono serenamente, tra risate e battute nate dai nostri "orrori" di traduzione e pronuncia. La nostra insegnante è molto competente, simpatica e gentile, ci incoraggia con molta pazienza e accoglie con sorriso tutte le nostre incertezze. Tra simulate e conversazioni, tentiamo di imparare un tantino d'inglese, fantastichiamo sui viaggi che faremo e... chissà... magari a fine corso qualcuno proporrà di testare sul campo la nostra preparazione con una vera, fantastica, mega vacanza a … New York, Londra, Berlino, Parigi, Dublino, Praga, Amsterdam, Vienna... Una cosa è certa: gli allievi del corso d'inglese hanno sempre la valigia pronta... A buon intenditor poche parole! Gli allievi del corso

INFORMATIZZIAMOCI 1 e 2 corsi di informatica I livello

Informatizziamoci 1 e 2 I corsi hanno mirato all'ottenimento dell'European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, la Patente Europea di Guida del Computer. È un sistema di certificazione che attesta la capacità di "saper usare il personal computer" a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Dal 2002 il CTP è accreditato come Test Center per conto dell'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, referente nazionale delle certificazioni ECDL. Come per tutti i programmi di certificazione emanati dal CEPIS e gestiti in Italia dall'AICA, l'ECDL costituisce uno standard di riferimento internazionale poiché si caratterizza per completezza e uniformità. Per sostenere gli esami ECDL è necessario l'acquisto della Skill Card che ha la validità di tre anni dalla data del rilascio. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus. Anche quest'anno si è registrata una notevole affluenza e tanto gradimento da parte dei corsisti che hanno superato con profìtto tutti gli esami previsti.

Le esperienze e le prospettive Ho deciso di partecipare per usare il computer con una consapevolezza e sicurezza maggiore e anche perché, ormai, il conseguimento di una certificazione rappresenta un valore aggiunto nel curriculum vitae di qualsiasi lavoratore. Alla luce di quattro mesi di frequenza, posso serena­mente affermare di essere molto soddisfatta perché ho già superato cinque esami dei sette previsti e questo grazie alla professionalità, puntualità e organizzazione del docente, grazie agli assistenti di segreteria che hanno mostrato disponibilità e competenza, così come il tutor, la psicologa e l'esaminatore. Ho deciso di partecipare per usare il computer con una consapevolezza e sicurezza maggiore e anche perché, ormai, il conseguimento di una certificazione rappresenta un valore aggiunto nel curriculum vitae di qualsiasi lavoratore. Alla luce di quattro mesi di frequenza, posso serena­mente affermare di essere molto soddisfatta perché ho già superato cinque esami dei sette previsti e questo grazie alla professionalità, puntualità e organizzazione del docente, grazie agli assistenti di segreteria che hanno mostrato disponibilità e competenza, così come il tutor, la psicologa e l'esaminatore. La loro esperienza è stata motivo di tranquillità per me. Quello che spero per il futuro più immediato, è di soddisfare con successo gli obiettivi più alti del corso e, in altre parole, migliorare attraverso il computer la mia vita non solo lavo­rativa ma anche sociale. Con queste poche righe, invito chi non ha avuto la possibilità di farlo, a frequentare i corsi del CTP più adatti alle proprie esigenze, perché come scriveva Socrate « C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. » La loro esperienza è stata motivo di tranquillità per me. Quello che spero per il futuro più immediato, è di soddisfare con successo gli obiettivi più alti del corso e, in altre parole, migliorare attraverso il computer la mia vita non solo lavo­rativa ma anche sociale. Con queste poche righe, invito chi non ha avuto la possibilità di farlo, a frequentare i corsi del CTP più adatti alle proprie esigenze, perché come scriveva Socrate « C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. »