OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI 22 marzo 2010 Enrica Baccini – FONDAZIONE FIERA MILANO.

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OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI 22 marzo 2010 Enrica Baccini – FONDAZIONE FIERA MILANO

Andamento del mercato a livello internazionale e nazionale MERCATO FIERISTICO

Andamento mercato fieristico mondiale: previsioni fatturato America e Asia credono nella ripresa per la seconda metà del 2010, invece paesi europei, africani e medio orientali non prima del UFI: Crisis barometer Gennaio 2010

Andamento mercato fieristico mondiale: a quando la ripresa ? UFI: Crisis barometer Gennaio 2010

Mercato fieristico mondiale: superfici locate Fonte UFI: Novembre 2009 Dati 2008 Stima delle superfici locate nel mondo = 109 milioni di m.q. netti

Mercato fieristico italiano consuntivo 2009 e previsioni 2010 Fiere internazionali 2010 ANNOnumeroMilioni mqespositorivisitatori , ,0 (+7,5%) (+2,5%) (+10%) Campione principali manifestazioni internazionali (2009 vs edizioni precedenti) Spazi netti: (– 9,7%) Espositori: (– 5,6%) Italiani (-9,2%) Esteri (+3%) Visitatori: (- 5%) Italiani (- 7,4%) Esteri (- 0,5%) Fonte: Cermes Bocconi gen Fonte: CFI, gen. 2010

 l’andamento per il trimestre gennaio – marzo 2010 vede le opinioni sull’evoluzione favorevole che superano quelle che prevedono una evoluzione sfavorevole per tutti gli indicatori considerati:  il numero degli espositori: la previsione è stazionaria per il 31% degli intervistati, in aumento dal 38%, in diminuzione dal 31%. Rispetto al trimestre precedente peggiora il saldo che rimane comunque positivo;  la superficie occupata: è prevista stazionaria dal 38% degli intervistati, in aumento dal 34,5% degli intervistati, in diminuzione dal 27,5%. Il saldo aumento - diminuzione resta positivo anche se permane comunque in questo caso un numero consistente di associati che prevedono una ulteriore contrazione della superficie occupata (27,5%);  il numero dei visitatori: il 44,8% degli intervistati prevede un aumento, il 41,4% stazionarietà, il 13,8 % una diminuzione. Il saldo aumento – diminuzione, seppur ampiamente positivo si ridimensiona rispetto al trimestre precedente. Fonte: aefi, osservatorio congiunturale sul settore fieristico, gennaio 2010 Andamento mercato fieristico italiano: previsioni primo trimestre 2010

Clima di fiducia delle aziende italiane che partecipano alle manifestazioni di Fiera Milano AZIENDE ITALIANE

SELF CONFIDENCE TOTALE CAMPIONE (gennaio-febbraio 2010)

SELF CONFIDENCE DIMENSIONE AZIENDALE (totale campione) (gennaio-febbraio 2010)

SELF CONFIDENCE AREE GEOGRAFICHE (totale campione) (gennaio-febbraio 2010)

ITALY CONFIDENCE TOTALE CAMPIONE (gennaio-febbraio 2010)

ITALY CONFIDENCE: DIMENSIONE AZIENDALE (totale campione) (gennaio-febbraio 2010)

ITALY CONFIDENCE: AREE GEOGRAFICHE (totale campione) (gennaio-febbraio 2010)

MODA – SELF CONFIDENCE (gennaio-febbraio 2010)

MODA – SELF CONFIDENCE DIMENSIONE AZIENDALE (gennaio-febbraio 2010)

MODA – SELF CONFIDENCE AREE GEOGRAFICHE (gennaio-febbraio 2010)