Sandia: Mano robotica Mano robotica economica. Quattro dita modulari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Advertisements

Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Hard disk.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
SPETTROSCOPIA DI MASSA
Cinematica diretta Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti). Si assume.
Robot Antropomorfi di Massimo Falanga, Giovanni Cirillo e Raiola Gennaro.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Introduzione aIla identificazione a radio frequenza
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
CONCETTI DI BASE Cos’e’ l’informatica Dati e informazioni
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
Lezioni di macroeconomia Lezione 3.
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
La matematica per risolvere problemi reali
Guide d’onda.
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
L’evoluzione tecnologica in ortopedia: innovazione per la vita
UN POZZO DI SCIENZA Relazione 21 febbraio La risposta più comune che abbiamo dato Cosè un robot? Un oggetto complesso caratterizzato da una stretta.
SCIENZA E TECNOLOGIA: UN FUTURO ANCHE PER LE RAGAZZE!
Lavagna interattiva multimediale.
INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole.
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
STORIA: Classe seconda
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
Cos’e’ un Nebbiogeno? Il sistema Nebbiogeno è un sistema di ultima generazione studiato per essere un antifurto attivo . Un tradizionale sistema di allarme.
Classe 3^D “Liceo C. Cavalleri”, Parabiago
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Come è fatto un computer
Corso di Psicologia dello Sport
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
La produzione di bicchieri da tavola
Lezione di geografia.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Equo & Solidale.
Il Genoma umano.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Oscar Ferrato, Conferenza Stampa Tecnologica ABB italia, 5 febbraio 2015 Metodi di programmazione semplificata nella robotica Esempi di applicazioni.
Il lotto economico Il lotto economico nasce dalla teoria legata alla gestione a scorte dei materiali in cui la domanda deriva da stime previsionali (effettuate.
La rappresentazione delle informazioni in un computer
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
Storia dell’informatica A cura dei docenti del corso di informatica di PRIMO LIVELLO dell’Istituto Comprensivo Statale di Pico (FR)
6 AGOSTO 1945.
BARONETTO COLLIN D’IPPOLITO MARIA GIULIA FURGIUELE ASSUNTA GRECO FRANCESCA INGLESE ANGELA PELLEGRINO ROSARIA RUNCO ANNAMARIA.
Daniele Mazzei. Obbiettivi del progetto Realizzazione di un minirobot utilizzando componenti elettronici di base. Apprendere i sistemi di programmazione.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Oroscopo cristiano.
Sandia Hand: arriva la mano robotica a basso costo DFBbCmlKHg.
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
URTI elastici anelastici e.
Adele Silingardi Classe D_6
NUMICON Di Rosalia Failla.
BUON GIORNO!!.
della superficie terrestre.
Progettiamo Soluzioni Realizziamo Software Risolviamo Problemi.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
EBIZ Moda-ML Il punto di vista del terzista Filippo Barni -Responsabile IT.
Scuolascarperiasanpiero.gov.it Alunno: Alessio Rapi Classe: 3F Materia: Scienze Data:30/04/2016.
La Globalizzazione.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Sandia: Mano robotica Mano robotica economica. Quattro dita modulari. Riprodurre la destrezza della mano umana. Evitare di riprodurre ossa, articolazioni e legamenti. Realizzata in plastica. Sistema elettronico realizzato con componenti ricavati da cellulari.

… robotica a buon mercato Costo previsto è di circa 10.000 dollari, decisamente al di sotto rispetto ai 250.000 dollari richiesti per mani robotiche evolute. Economizzare grazie a una serie di idee: 1) ricerca nel mercato di componenti meno costosi 2)costruire l'intero sistema elettronico con componenti già in commercio con soluzioni innovative … Dita modulari collegate con magneti. Sono progettate anche per scollegarsi dalla mano, in modo da evitare danni nel caso di urto. La mano può anche essere manipolata in modo da recuperare il dito perso.

… gli obbiettivi e in futuro … Sviluppare un guanto, per il controllo in remoto, che costi circa 1000 dollari. Integrare la mano su robot mobili impiegati nel disinnesco degli ordigni esplosivi in Afghanistan e in Iraq. Ora, gli Stati Uniti, utilizzano una notevole quantità di denaro per sostituire i robot danneggiati in guerra. Alla Sandia stanno studiando alcune evoluzioni della mano, tra cui, un palmo con due videocamere integrate che trasmettono immagini e audio all’operatore umano durante una sequenza di afferraggio. e in futuro … La mano sarà programmata per operare in modo autonomo. La comunicazione potrà avvenire mediante wireless.