ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Il mio mondo è il tuo mondo…
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
I BAMBINI E LA MATEMATICA
Foreste Temperate.
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Le nostre poesie.
PROGETTO SCIENTIFICO :
progetto: " il nostro orto"
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Dai semi all’orto.
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Ci divertiamo con il computer
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
sez. “Gialla”, gruppo omogeneo
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Scuola elementare Silvio Pellico
Luca ha realizzato un fiore, noi con la
"COLORGIOCANDO" SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPOMARTE”
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Il mio rapporto di attaccamento è come….. IL MIO RAPPORTO DI ATTACCAMENTO E COME: La terra e lacqua, Il sole per la terra Lalbero e i suoi frutti,, come.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Ascolto la voce della natura
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “P. EMILIANI GIUDICI” GELA
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Direzione Didattica "A: Manzoni"
9° Circolo Didattico “Manzoni”
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
Eppur si muove…… clicca clicca
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Che tempo fa?.
Scuola dell’ Infanzia G. M
Un bambino di nome Marco, a cui piaceva molto girare per il mondo era andato a : New York,Dubai, Torino, Venezia … Stanco di tutti questi viaggi decide.
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
IL MONDO CHE VORREI CHE NON VORREI.
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
La mia carta d’identità numerica
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Le stagione.
Ambiente delle 4 stagioni
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Le stagioni dell’anno. L’estate L’estate In estate: - Fa caldo, a volte piove e la pioggia scende forte - Ci sono temporali con tuoni e fulmini - Maturano.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE IL GUSTO DELLE STAGIONALITA’ E DELLA NATURA
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE ANNO SCOLASTICO 2009 - 2010 SCUOLA DELL'INFANZIA CANALE LA TERRA

USIAMO LA TERRA PER DIPINGERE

OSSERVIAMO I DIVERSI COLORI DELLA TERRA

LA TERRA PUO’ ESSERE: DURA ZOLLA MORBIDA TERRICCIO ANCORA PIU’ MORBIDA E LISCIA FANGO

LA TERRA PROFUMA DI …. CAVALLO ALBERO FIENO FUNGHI FOGLIE CHE CADONO

PRIMA IL NULLA … POI UN’ESPLOSIONE: BIG BANG!

POI SI SONO FORMATI STELLE E PIANETI

IL NOSTRO PIANETA: LA TERRA

LA TERRA E’ ROTONDA COME …. LA LUNA LE CILIEGIE L’OROLOGIO LA TERRA E’ ROTONDA COME …. LA PUPILLA DELL’OCCHIO LA MELA IL FIORE

DAL RACCONTO: IL PAESE TUTTO TONDO

LA FAMIGLIA DELLE FORME CERCHIO RETTANGOLO TRIANGOLO QUADRATO

GLI ABITANTI DELLA TERRA ANIMALI VEGETALI PERSONE

ANIMALI CHE ABITANO ANCHE SOTTO LA TERRA ANIMALI CHE ABITANO SOPRA LA TERRA

DAL RACCONTO: LA VITA SOPRA LA TERRA LA CORNACCHIA IL PETTIROSSO LO SCOIATTOLO IL LUPO LA PIANTINA

DAL RACCONTO: GLI ANIMALI NEL PRATO LA TALPA DICE A TUTTI GLI ANIMALI DEL PRATO: NON LITIGATE PIU’ E TU, LUMACA, NON SCHIACCIARE LE FORMICHE!

LA FATTORIA LA VITA SOPRA LA TERRA:

IL CONIGLIETTO FLOP IL CONIGLIETTO HA FREDDO E PIANGE PERCHE’ VUOLE I SUOI AMICI. LE FORMICHE HANNO INVITATO IL CONIGLIETTO A CASA LORO COSI’ NON HA PIU’ FREDDO E NON E’ DA SOLO. IL CONIGLIETTO STA GIOCANDO CON I SUOI AMICI

LA VITA SOTTO TERRA: IL FORMICAIO

SULLA TERRA VIVIAMO ANCHE NOI

GIOCHI PER LA CONOSCENZA DEL CORPO

ABBIAMO CAMMINATO USANDO DIVERSE ANDATURE

COMPLETA IL VESTITO DI ARLECCHINO

DAL RACCONTO: “PIUMINO IL PAGLIACCIO” TRENINO

PER LA CARTA D’IDENTITA’: MISURO PESO ED ALTEZZA IO SONO SULLA BILANCIA MISURO LA MIA ALTEZZA

NOME: XXXXX COGNOME: YYYYYY NATO/A A: ……… IL GIORNO: ……. FREQUENTO: LA SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI CANALE OCCHI: CASTANI CAPELLI: CASTANI PESO: KG. 20 ALTEZZA: CM.118 DA GRANDE VORREI FARE: IL CARABINIERE

LA MIA FAMIGLIA MAMMA PAPA’ SORELLINA IO SORELLA

SULLA TERRA VIVONO ANCHE VERDURA PIANTE FRUTTA FIORI

INSIEME OMOGENEO DI FRUTTA INSIEME ETEROGENEO DI VERDURA FORMA UN INSIEME FRAGOLE POMODORO-INSALATA FRUTTA VERDURA ARANCE BROCCOLO-CAROTA PEPERONE

INSIEMI OMOGENEI EQUIPOTENTI ALBERI 3 FIORI

INSIEMI ETEROGENEI NON EQUIPOTENTI ALBERI FIORI

ESPERIMENTI CON IL NOSTRO PIANETA

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELL’ESPERIMENTO NOTTE/GIORNO LA LUCE ILLUMINA LA TERRA. I BIMBI GUARDANO LA TERRA CHE GIRA E SI ILLUMINA

CON LA ROTAZIONE DELLA TERRA ABBIAMO:

CON IL MOVIMENTO DI RIVOLUZIONE ABBIAMO LE QUATTRO STAGIONI

QUINDI LA NOSTRA TERRA CAMBIA VESTITO CON LE STAGIONI

MAPPA DELL’AUTUNNO PIOGGIA LE FOGLIE CADONO NEBBIA CRISANTEMI VENTO IO VADO A SCUOLA CON BERRETTO, MAGLIA E PANTALONI LUNGHI PERCHE’ FA FREDDO AUTUNNO FRUTTA LA RONDINE VA NEI PAESI CALDI LA TARTARUGA, IL PORCOSPINO E L’ORSO VANNO IN LETARGO.

COMPLETA LA PERA GIALLA CON L’UTILIZZO DEL RIGHELLO PER LO SVILUPPO DELLA MOTRICITA’ FINE: COMPLETA LA PERA GIALLA CON L’UTILIZZO DEL RIGHELLO

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEL RACCONTO “UN RICCIO DI NOME CICCIO”

QUANDO PIOVE ... QUANDO PIOVE LENTO LENTO E FA FREDDO E TIRA VENTO NELLA CASA STA IL BAMBINO NEL SUO NIDO L’UCCELLINO NELLA CUCCIA IL CAGNOLINO PRESSO IL FUOCO IL MIO GATTINO E IL RANOCCHIO SENZA OMBRELLO SOTTO IL FANGO STA BEL BELLO!

DALLA FILASTROCCA: “LA PARTENZA DELLE RONDINI”

DAL RACCONTO: “LA RACCOLTA DEI FUNGHI” IL BIMBO CERCA IL FUNGO SOTTO LE FOGLIE

ANIMALI IN LETARGO: PRESTO FARA’ FREDDO; TUTTI NELLA PROPRIA TANA

E’ AUTUNNO: FA FREDDO A VOLTE PIOVE A VOLTE C’E’ LA NEBBIA

ALBERI SEMPREVERDI

E’ INVERNO: LA TERRA CAMBIA VESTITO

INVERNO: FA MOLTO FREDDO CI IMBACUCCHIAMO L’ACQUA DIVENTA GHIACCIO A CASA E A SCUOLA CI RISCALDIAMO

IN INVERNO FESTEGGIAMO IL CARNEVALE LEGGI LE VOCALI E COLORA I PAGLIACCI COME DA LEGENDA

DAL RACCONTO: IL RISVEGLIO DELLA NATURA

DAL RACCONTO: “BENTORNATA PRIMAVERA”

I FIORI DELLA PRIMAVERA

A VOLTE PIOVE… IO VADO A SCUOLA CON L’OMBRELLO

UOVA DI CIOCCOLATO MA ANCHE … INVITO ALLA PACE LA PASQUA E’ UOVA DI CIOCCOLATO MA ANCHE … INVITO ALLA PACE

PASQUA 2010 UOVO DI CIOCCOLATO

E’ ESTATE: SONO MATURATE LE CILIEGIE

DIPINGIAMO L’ESTATE

LA TERRA CI REGALA DONI PREZIOSI ……. GRAZIE!

PROVIAMO A SEMINARE I BULBI

I NOSTRI BULBI UN MESE DOPO CONCLUSIONE: I FIORI, COME LE PIANTE, GLI ANIMALI E NOI, PER VIVERE, HANNO BISOGNO DI SOLE E ACQUA

RACCOGLIAMO TERRA DA AGGIUNGERE AL NOSTRO ORTO CON E COLTIVIAMO IL NOSTRO ORTO

ORA PIANTIAMO E SEMINIAMO ORA ZAPPIAMO E RASTRELLIAMO …

LE NOSTRE PIANTINE SONO CRESCIUTE: POSSIAMO RACCOGLIERE SONO IO NELL’ORTO E STO RACCOGLIENDO L’INSALATA PERCHE’ E’ GIA’ CRESCIUTA

RISPETTIAMO E TENIAMO PULITA LA NOSTRA TERRA

DAL RACCONTO “IL DRAGHETTO MANGIARIFIUTI” 1 2 DRAGHETTO STA DORMENDO NELLA CAVERNA SI SVEGLIA E VA A SALUTARE PAPA’ 4 3 DRAGHETTO PULISCE TUTTO MANGIANDO L’IMMONDIZIA ESCE SULLA SUPERFICIE E TROVA PRATI E FIORI PIENI DI IMMONDIZIA

FACCIAMO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

DALLO SPETTACOLO AL TEATRO SOCIALE: “MAMMA TERRA” MAMMA TERRA DA’ UNA MELA ALL’UOMO

CACCIA AL TESORO AL PARCO DEL ROERO

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELL’ESPERIENZA DIRETTA AL PARCO ROERO COME CONCLUSIONE DELL’ATTIVITA’ ANNUALE “MAPPA TERRA” IL FOLLETTIO ANGELO HA TROVATO IL TESORO! IO

MAPPA RACCOLTA DIFFERENZIATA CRESCONO VIVONO E’ ILLUMINATA VIVONO DIVERSI COLORI GITA AL PARCO LAGO ANIMALI MARE PIANETA MONTAGNE