Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Il nuovo obbligo di istruzione
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Gli Istituti Tecnici.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
I.I.S.S. "A. AGHERBINO" a.s LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO (d.P.R. 15 marzo 2010, n. 87, articolo 8, comma 6) A cura di E.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
1 Approvato in via definitiva il decreto sul secondo ciclo attuativo della legge 53/03. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il , come Decreto legislativo.
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
La riforma della secondaria
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
La riforma della secondaria
Obbligo formativo a 16 anni
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
La scuola Secondaria Superiore
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Gli Istituti Professionali
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO a.s. 2014/15. La Provincia e la Regione decidono: L'offerta di indirizzi di studio nella scuola superiore e le variazioni.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti gruppo Istruzione e Formazione Professionale settembre 2010.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
HO DECISO DI ISCRIVERMI ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO MI VIENE CHIESTO DI SCEGLIERE RIGUARDO A: ● seconda lingua straniera ● qualifica professionale regionale.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
Transcript della presentazione:

Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale in Valle d’Aosta (IeFP)

Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e della formazione Questo processo si inquadra nelle più generali politiche europee volte a fornire ai giovani gli strumenti per l’acquisizione dei saperi e delle competenze indispensabili per il pieno sviluppo della persona, in tutte le sue dimensioni, e per l’esercizio effettivo dei diritti di cittadinanza

Che cos’è l’IeFP? In linea con gli orientamenti europei, anche nel nostro Paese sono state create le condizioni affinchè tutti i giovani possano ottenere un titolo o una qualifica professionale, entro i 18 anni di età Questo obiettivo si è tradotto in una serie di norme che hanno regolamentato l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere di istruzione e formazione

Che cos’è l’IeFP? L’obbligo di istruzione si assolve al compimento dei 16 anni con la frequenza di almeno 10 anni di scuola ed il raggiungimento di obiettivi di apprendimento relativi ai “saperi di base” Il diritto-dovere di istruzione e formazione si assolve al compimento dei 18 anni o con il conseguimento di una qualifica professionale In Italia l’attuazione di questi principi si è tradotta nella definizione di un sistema articolato e flessibile che permette ai giovani di raggiungere questi traguardi attraverso diversi canali: istruzione - formazione - lavoro

Il sistema di istruzione e formazione professionale Licei Istituti Tecnici Istituti Professionali Percorsi triennali IeFP Esame di Stato primo ciclo

Che cos’è l’IeFP? L'attuazione del sistema di istruzione e formazione professionale è di competenza delle Regioni, che definiscono, sulla base delle specifiche caratteristiche sociali e produttive del territorio, le modalità di realizzazione dell’offerta: tipologia dei percorsi qualifiche professionali in esito soggetti attuatori Fanno parte del sistema gli Enti di formazione accreditati dalla Regione e gli Istituti professionali (in regime di sussidiarietà)

I percorsi nell’istruzione Due tipologie: Sussidiarietà integrativa: il percorso è inserito nel curricolo quinquennale, modificato nel primo triennio al fine del rilascio, al termine del terzo anno, di una qualifica professionale Sussidiarietà complementare: il curricolo è triennale e si conclude con il rilascio di una qualifica professionale, con eventuali possibilità di proseguimento (IV anno) e passaggio.

I percorsi nella formazione I percorsi sono triennali e si concludono con il rilascio di una qualifica professionale, con eventuale possibilità di proseguimento per l’acquisizione di un diploma professionale (IV anno) L’eventuale passaggio ai percorsi dell’istruzione sarà oggetto di specifica regolamentazione

V IV III II I III II I Istituto tecnico Istituto Professionale Liceo Università Mercato del lavoro Diploma di Istruzione secondaria Superiore ITS Prosecuzione Istruzione e Formazione Professionale V IV III II I Qualifica Professionale Regionale III II I Triennio unitario Ente di formazione accreditato Istituto Professionale Istituto tecnico Liceo Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Istruzione secondaria II° grado Scuola secondaria di I° grado

I principi della IeFP Promuovere strategie di innovazione che possono favorire le condizioni del contesto territoriale: Favorire l'occupazione Aumentare la qualità del lavoro Consolidare i diritti di cittadinanza Elevare le competenze generali delle persone Ampliare le opportunità professionali e di cittadinanza attiva Assicurare il successo scolastico e formativo, anche contrastando la dispersione scolastica Fornire una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali dei territori

L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI (nei Centri di formazione professionale e negli Istituti professionali)

I II III Percorsi quinquennali con rilascio di qualifica al 3° anno: Manutenzione ed assistenza tecnica: Qualifica di operatore meccanico Qualifica di operatore termoidraulico Qualifica di operatore elettrico Produzioni industriali e artigianali: Qualifica di operatore del legno Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: Qualifica di operatore della ristorazione (2 indirizzi: preparazione pasti e servizi di sala e di bar) Percorsi triennali presso Istituzioni scolastiche: Qualifica di Operatore agricolo Qualifica di Operatore termoidraulico Qualifica di Operatore elettrico Licenza Media I II III Percorsi triennali presso Enti di formazione accreditati: Qualifica di estetista di base Qualifica di acconciatore di base Qualifica di operatore ai servizi di vendita

I NUOVI PERCORSI TRIENNALI: CARATTERISTICHE Durata triennale Approccio alle discipline prevalentemente pratico-operativo Base culturale generale per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione Formazione tecnico-professionale per l’acquisizione di una qualifica Formazione finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro Rilascio di Attestato di qualifica professionale (3° EQF)

ORGANIZZAZIONE E ARTICOLAZIONE Volume complessivo circa 3000 ore per l’intero triennio, articolate come segue: Percorsi organizzati presso le istituzioni scolastiche: orario articolato come nei percorsi ordinari della scuola (moduli da 50 minuti) su 5 giorni di lezione con almeno 2 rientri pomeridiani Percorsi organizzati presso gli enti di formazione accreditati: orario articolato su 5 giornate settimanali, con un massimo di 7 ore effettive per ogni giornata.La distribuzione è variabile nell’arco delle singole settimane, in funzione delle attività realizzate

DISCIPLINE E COMPETENZE Saperi di base: riferimento ai 4 Assi culturali Linguistico Matematico Scientifico-tecnologico Storico-sociale Competenze professionali: riferimento alle figure nazionali SAPERI DI BASE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI Insegnamento della religione cattolica Competenze tecnico-professionali specifiche di ogni qualifica.

METODOLOGIE Lo sviluppo delle discipline funzionali all’acquisizione dei saperi di base e delle competenze tecnico-professionali privilegia un approccio metodologico di tipo laboratoriale ed esperienziale, anche attraverso l’alternanza scuola-lavoro, a partire dal secondo anno

SUDDIVISIONE DELLE ORE NELLE DUE TIPOLOGIE DI PERCORSI (VALORI IN PERCENTUALE) Triennali nel quinquennio Nuovi triennali

Le caratteristiche per una IeFP di qualità Didattica laboratoriale e centratura sulle competenze Integrazione tra teoria e pratica e tra saperi e competenze Reversibilità delle scelte, raccordi e sostegni alle transizioni dentro il triennio dal III° anno: rientro scolastico, IFTS dal IV° anno: rientro scolastico, IFTS dall'anno integrativo

PER FREQUENTARE CON SUCCESSO… Voglia di ottenere velocemente un titolo di Qualifica professionale Desiderio di apprendere una professione per inserirsi nel mondo del lavoro Senso pratico e predisposizione all’operatività Capacità di unire le attività pratiche con lo studio della teoria Apertura verso le innovazioni tecnologiche e disponibilità ad aggiornarsi

IL QUADRO DELL’OFFERTA TRIENNIO NELL’AMBITO DEI PERCORSI QUINQUENNALI (Sussidiarietà integrativa) Istituzioni scolastiche Profili IPRA - Chatillon Operatore della ristorazione – Preparazione pasti/Servizi di sala e di bar IPIA DON BOSCO - Chatillon Operatore meccanico Operatore del legno Ist. tecnico e professionale regionale “Corrado Gex” - AOSTA Operatore elettrico Operatore termoidraulico PERCORSI TRIENNALI (Sussidiarietà complementare) Istituzioni scolastiche Profili Ist. tecnico e professionale regionale “Corrado Gex” - AOSTA Operatore elettrico   Operatore termoidraulico I.S. istruzione tecnica e professionale “Enrico Brambilla” - VERRES Operatore elettrico IAR Operatore agricolo PERCORSI TRIENNALI NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Enti di formazione Profili Da individuare con avviso pubblico Operatore del benessere Indirizzo Estetica Indirizzo Acconciatura Addetto alle vendite. Percorso sperimentale sistema duale

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a: Istituto Tecnico e Professionale Corrado Gex – Via Chavanne 23, Aosta Telefono: 0165/306011 E-mail: is-ipraosta@regione.vda.it I.S. di Istruzione Tecnica e Professionale Enrico Brambilla Via Frère Gilles, 33, Verrès Telefono: 0125/929484 E-mail: is-itipverres@regione.vda.it Sovrintendenza agli Studi – Ufficio per il supporto all’autonomia scolastica Corso Saint Martin de Corleans, 250, Aosta Maurizio Rosina Telefono: 0165/275874 Dipartimento politiche del lavoro e della formazione Loc. Grand Chemin 34 Saint Christophe Telefono: 0165/272960 Michela Di Vito