Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pisa 2006: Approfondimenti tematici e metodologici.
Advertisements

1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Il problem solving nelle prove OCSE. Perché il PS in PISA 2003 Il PS sviluppa una pluralità competenze metacognitive imparare ad imparare, intraprendere.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
Alcune considerazioni Risultati OCSE PISA TOSCANA Grosseto, 9 febbraio 2007 Maria Piscitelli.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
La COMPETENZA MATEMATICA nell’indagine OCSE-PISA
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
6-7 Maggio 2008 Leo Stilo, Oltre il rapporto docente classe. Spazi per relazioni individualizzare 1 Orvieto Oltre il rapporto docente- classe.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per le scienze
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Quadri di Riferimento per la Matematica
La rilevazione PISA 2012: le principali novità
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
BENVENUTI AL LICEO CLASSICO RAMBALDI DI IMOLA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Piani della capacità di comprensione della lettura.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
LE REGIONI ITALIANE ED IL DIVARIO TRA LE COMPETENZE DEGLI STUDENTI UN’ANALISI MULTILEVEL SU SCALA SUB-NAZIONALE DEI DATI DEL PROGRAMME FOR INTERNATIONAL.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Conoscenze, abilità, competenze
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Dr.ssa Mara Felici Camerino 19 novembre Cos è l’ OECD-PISA? L’OECD (OCSE) è un’organizzazione mondiale nata nel 1961 per promuovere lo sviluppo.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.

European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Cosa studia la Pedagogia?
Transcript della presentazione:

Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006

Che cosa rileva PISA Alcuni risultati di PISA 2003 PISA 2006

Che cosa rileva PISA Obiettivi principali di PISA costruzione di indicatori utilizzabili nella comparazione internazionale (Education at a Glance) indicazioni sulle caratteristiche che determinano la qualità dei sistemi scolastici (decisione politica) dati raccolti con regolarità (trend)

Che cosa rileva PISA popolazione di riferimento: studenti quindicenni sistemi scolastici, non singole scuole

Che cosa rileva PISA Literacy: competenze ritenute fondamentali per affrontare situazioni di vita quotidiana non OTL non solo curricoli scolastici ottica del lifelong learning [comprensione della lettura, matematica, scienze (ma anche problem solving, CCC in PISA 2000)]

Che cosa rileva PISA Competenza di lettura (PISA 2003): la comprensione e lutilizzazione di testi scritti e la riflessione su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e svolgere un ruolo attivo nella società.

Che cosa rileva PISA Competenza matematica (PISA 2003): capacità di un individuo di identificare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quellindividuo in quanto cittadino che esercita un ruolo costruttivo, impegnato e basato sulla riflessione.

Che cosa rileva PISA Competenza scientifica (PISA 2006): La conoscenza scientifica di un individuo e luso di questa conoscenza per identificare domande, per acquisire nuova conoscenza, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni fondate su fatti in merito a problemi di carattere scientifico; la comprensione delle caratteristiche della scienza come forma di conoscenza e di indagine; la consapevolezza di come la scienza e la tecnologia contribuiscono a modellare il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale; la disponibilità ad affrontare (impegnarsi in) problemi di carattere scientifico e con le idee della scienza, in quanto cittadino riflessivo.

Alcuni risultati di PISA 2003 Scala generale di matematica (spazio e forma, cambiamenti e relazioni, quantità, incertezza) punteggio medio: 466 (OCSE 500) 6 livelli 1,5 livello 6 (OCSE 4) 5,5 livello 5 (OCSE 10,6) 18,7 livello 1 (OCSE 13,2) 13,2 sotto il livello 1 (OCSE 8,2)

Alcuni risultati di PISA 2003 Differenze tra macroaree geografiche (NO 510, NE 511, Centro 472, Sud 428, Sud Isole 423) Differenze per indirizzo scolastico (licei 510, IT 472, IP 408)

Alcuni risultati di PISA 2003 Comprensione della lettura punteggio medio: 476 (OCSE 494) 5 livelli 5,2 livello 5 (OCSE 8,3) 17,8 livello 4 (OCSE 21,3) 14,8 livello 1 (OCSE 12,4) 9,1 sotto il livello 1 (OCSE 6,7)

PISA PISA 2000 Matematica miglioramento scala spazio e forma non cambiamenti significativi scala cambiamento e relazioni non cambiamento nella collocazione internazionale

PISA PISA 2000 Comprensione della lettura leggero peggioramento aumento della percentuale degli studenti a livello 1 e sotto il livello 1 non modificazioni sostanziali nella collocazione internazionale

Spunti di riflessione In Italia circa il 50% della varianza è spiegata da variabili esterne al sistema scolastico Influenza delle variabili di tipo socio-culturale Risultati delle rilevazioni OCSE sulleducazione degli adulti

Spunti di riflessione Intervento nella scuola Intervento sul contesto (cultura della popolazione) Necessità di approfondire lanalisi dei dati PISA disaggregare i dati

Approfondimenti Necessità di approfondire lanalisi dei dati PISA analisi multilivello approfondimenti di tipo qualitativo

Approfondimenti Analisi delle prove PISA forte correlazione tra i risultati nelle diverse aree analisi del compito e confronto con i framework di riferimento

Prospettive (PISA 2006) Motivare le scuole Motivare gli studenti Chiarire gli obiettivi e le caratteristiche Coinvolgimento dirigenti e insegnanti