Di Tea Vergani Aggiornamento : ottobre 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona
Advertisements

Introduzione al marketing
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
La definizione del prezzo del prodotto
Punti importanti per unimpresa che vuole differenziarsi: 1)Le caratteristiche che rendono il vostro prodotto o servizio differente da quanto offerto dai.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
La logica dell’intervento /1
DEFINIZIONE DI MARKETING
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Nuova Promo Traffico ADSL Sol. Lavoro
L’ANALISI S.W.O.T. Carla Bruschelli Luisa Mastrobattista
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il prodotto Maria De Luca
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
Le informazioni per scegliere ed acquistare
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
La flotta ferroviaria italiana
QUANDO LA QUALITA TI CIRCONDA OGNI GIORNO. LA NUOVA LINEA FERROVIARIA ITALO «DAY TO DAY» è NATA PER TE, PER FARTI COMINCIARE IL VIAGGIO VERSO LUFFICIO.
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
VIAGGIARE OLTRE CONFINE… con TRENITALIA o con suoi concorrenti Di Tea Vergani agiornamento ottobre 2012.
L’analisi SWOT.
Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
GoToWorld™ presentazione
Information-intensive
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
IL PIANO DI MARKETING.
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Junior Achievement è la prima associazione non profit per la promozione dell'educazione economica nelle scuole.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Lorenzo Di Mattia - Pina Lenzo - Melody D’Emidio
Business Plan della Società:
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
Il piano di comunicazione
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Hotel Italia buongiorno!
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Dare la giusta lettura all’innovazione - sui Treni che paesaggio! Perché non fare “il viaggio con l’autore” ?
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Promozione DIPENDENTI ALLEGATO 1. I Razionali Prevedere meccanismi promozionali proposti nelle precedenti wave molto apprezzati dal target e coerenti.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Abiti da Volo e da Terra Aprile La GW&F Company, ha deciso di cogliere la sfida progettando divise professionali da lavoro del personale aeroportuale,
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
TARIFFA DIFFERENZIATA PER FASCE ORARIE LUCE PREZZO FISSO VANTAGGIO SCONTO 10% 1° ANNO VANTAGGIO SCONTO 20% 2° ANNO F 0 Fascia Unica TUTTI I GIORNI 0:00.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
NUOVO ORARIO 2013 ITALO FA TAPPA A TORINO E POTENZIA TUTTI I COLLEGAMENTI 28 novembre 2012.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Prezzo e domanda La domanda del bene muta al variare del prezzo del bene, di beni succedanei o complementari.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
OFFERTA COMMERCIALE AMBIENTI DI VIAGGIO. I PREZZI PER LE PRINCIPALI TRATTE.
Transcript della presentazione:

Di Tea Vergani Aggiornamento : ottobre 2012 IL TRENO ITALO Di Tea Vergani Aggiornamento : ottobre 2012

IL TRENO della Società NTV NTV = Nuovi Treni Veloci La Società Nuovi Treni Veloci ha offerto un servizio in concorrenza con Trenitalia Dal 2012

VANTAGGI Grazie al miglioramento della sua offerta, sotto tutti i punto di vista (sicurezza, comfort, qualità, prezzo, servizio) Italo è un treno che si propone di sottrarre clienti a Trenitalia. Esaminiamo in dettaglio che cosa offre ai viaggiatori

SICUREZZA Premesso che, comunque, i livelli di sicurezza di tutti i treni devono sottostare alle norme imposte della Unione Europa, il sistema frenante e la protezione in caso d’urto sono di livello pari a quello di Trenitalia sui Freccciarossa di ultima generazione, superiore nei confronti degli altri treni.

COMFORT L’ambiente è più rilassante (finestrini più grandi = maggiore luminosità), la climatizzazione è uniforme (senza flusso d’aria unicamente nei posti vicini ai finestrini), ha sedili più larghi e comodi, più privacy e spazio per le gambe grazie ai sedili non disposti di fronte ad altri sedili (sedili reclinabili ed ergonomici), offre prese elettriche individuali e luci di lettura, cappelliera accessibile, meno vibrazioni e maggiore silenziosità

ECOLOGIA Per combattere e ridurre l’inquinamento, il treno Italo è stato creato con innovativi metodi di eco-progettazione: 98% dei suoi materiali è riciclabile, è più leggero e consuma il 10 % in meno degli altri treni di pari prestazioni, utilizza accorgimenti isolanti per ridurre l’inquinamento acustico sia interno che verso l’esterno.

BAGAGLI Italo ha bagagliere leggermente più accessibili in altezza, sopra i sedili. Si aggiungono le bagagliere collocate nei vestiboli delle carrozze. Inoltre, sotto ogni sedile hanno previsto un ulteriore spazio. I bagagli sono video-sorvegliati da telecamere a circuito chiuso, sempre in funzione

SERVIZI A BORDO Italo non propone la “prima” e la “seconda” classe, ma tre “ambienti” diversi per viaggiare. (non è solo una differenza semantica, è di contenuto) OFFRE TRE “AMBIENTI”: SMART – PRIMA – CLUB

SMART e SMART CINEMA con biglietti a tariffa BASE ed ECONOMY SMART: sedili in pelle e reclinabili, prese elettriche, tavolini in prevalenza singoli, copertura Wi-Fi gratuita, accesso al portale con TV in diretta. Area Snack in carrozza 7 (bevande calde e fredde, snack, ecc in modalità self service), ItaloBox e Italo Snack (pasti e spuntini salati e dolci, vari menu di Eatitaly, bevande non incluse). SMART CINEMA: in più, ma solo nella carrozza “Cinema” a 39 posti, offre i film di prima visione, con cuffiette audio

PRIMA e PRIMA RELAX come SMART, ma in più offre: welcome drink e quotidiani, sedili più ampi e comodi, corridoi più ampi, distanza maggiore tra i sedili con spazio maggiore per allungare le gambe. AREA BREAK in carrozza 3, per “sgranchirsi” le gambe. Servizio di ristorazione al posto, con menu Eatitaly. - PRIMA RELAX: nella carrozza Relax silenziosità garantita (divieto di uso cellulari, di conversazione a voce alta)

CLUB come PRIMA, ma in più offre: schermo video personale per Cinema, la carrozza ha solo 19 posti con spazio e confort maggiore ai passeggeri (11 posti sono in “open space”, gli altri sono a forma di SALOTTO, quattro posti cad.) Hostess dedicata solo a questa unica carrozza, bagagliera più ampia con armadi guardaroba

OFFERTE COMMERCIALI Italo ha tre offerte commerciali di prezzi: BASE ECONOMY LOW COST Ognuna ha regole diverse, e costi diversi. A queste tre, si aggiungono svariate offerte promozionali.

REGOLE della “BASE” si può viaggiare in tutti e tre gli “ambienti” (Smart, Prima, Club). Massima flessibilità. Cambi gratuiti ed illimitati prima della partenza del treno (orario, data, nome viaggiatore), rimborso con trattenuta del 20%. In caso di perdita del treno: un’ora di tempo per trovare posto su un treno successivo.

REGOLE della ECONOMY si può viaggiare in tutti e tre gli “ambienti” (Smart, Prima, Club). costa di meno, consente cambi illimitati fino alla partenza del treno, ma NON è mai possibile il RIMBORSO. Il cambio di treno è possibile, però con una integrazione del 10% sulla Economy o sulla Base del nuovo treno. Il cambio nome è gratuito. Tuttavia, l’offerta riguarda solo un limitato numero di posti a bordo del treno.

Regole della LOW COST DISPONIBILE SOLO IN AMBIENTE SMART e in PRIMA. Non sono permessi cambi data, cambi orario, rimborsi. Solo il cambio del nome passeggero è rimasto gratuito. Tuttavia, l’offerta riguarda solo un limitato numero di posti a bordo del treno.

Altre offerte di Italo.. Last minute! REGOLE “OFFERTA A BORDO”: rivolgendosi al personale di Italo, al binario, si può prenotare e pagare a bordo il viaggio con una maggiorazione del 15% rispetto alla Tariffa BASE, L’offerta riguarda tutti i tre ambienti: Smart, Prima, Club.

Lo sapevi che... Le disponibilità delle offerte più convenienti variano dinamicamente in funzione dell’ambiente di viaggio, della data e dell’orario del treno (= i biglietti meno costosi sono disponibili molto tempo prima della data di partenza e si esauriscono in fretta) Si può avere maggiore disponibilità di posti a tariffa meno costosa quanto più è maggiore l’anticipo con il quale si acquista il biglietto (= il prezzo aumenta in modo inversamente proporzionale rispetto alla data di acquisto)

MARKETING: SHIELD MANAGEMENT Questa strategia commerciale è derivata da quella delle compagnie aeree dei vettori “low cost”, che per prime l’hanno introdotta nel mercato turistico, dopo la liberalizzazione delle tariffe aeree, americana ed europea SHIELD MANAGEMENT (= gestione scudo) per avere la certezza della copertura dei costi, vendono posti a prezzo basso. Una volta raggiunto il pareggio, i prezzi vengono aumentati).

ALTRE REGOLE Tutti i biglietti sono nominativi e prevedono l’assegnazione del posto a bordo, con prenotazione contestuale SCONTO RAGAZZI: fino a 15 anni. Sconto 25 % viaggiando in BASE, del 50% in Economy SCONTO BAMBINI: fino a 4 anni. Viaggio gratuito ma senza posto a sedere (= se lo desidera, può pagarlo come se fosse un “ragazzo”, come “upgrading”)

ALTRE OFFERTE Alle suddette tre offerte BASE, ECONOMY, LOW COST, se ne aggiungono altre, più promozionali. Hanno durata varia, regole diverse. Ad esempio, attualmente esistono anche: OFFERTA A/R in giornata, in ambiente CLUB. PROMO ITALO SALOTTO CLUB 3x4 OFFERTA FAMIGLIA

CONCLUDENDO Poiché il marketing di Italo è particolarmente attivo, si può presumere che continueranno a studiare ed offrire modifiche e promozioni, in modo molto elastico. Il mercato è in forte cambiamento. Per questo Modulo, è necessario studiare anche altri due Moduli Didattici, complementari: “Liberalizzazione ferrovie europee” , un’analisi SWOT (non in diagramma). L‘analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un'impresa o in ogni altra situazione in cui un'organizzazione o un individuo deve prendere una decisione per raggiungere un obiettivo) “Treno Italo: convenienza e confronto” case history di confronto tra Italo e Frecciarossa, sotto vari punti di vista.