MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
‘Passo dopo passo verso la marcatura CE’
Advertisements

IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA SECONDO LA DIRETTIVA 2007/47/CEE
Global Agricoltural Safety Forum
VALUTAZIONE DEI RISCHI
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA PRODOTTI.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Case History: attuazione e gestione GMP
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
LA DIRETTIVA 89/106/CEE PRODOTTI DA COSTRUZIONE
PIASTRELLE DI CERAMICA Centro Ceramico - Bologna
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Fabio GALBIATI - Quality Manager
Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Ancona 7 aprile 2011.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Compatibilità Elettromagnetica
Le registrazioni in laboratorio designato e il flusso informativo
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
CHIUSURE RESID.LE - COMM.LE - IND.LE
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
La nuova Direttiva Macchine (2006/42/CE)
LA DIRETTIVA MACCHINE 98/37/CE DOTT. ING. DANIELE CIONCHI
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
IMPIANTI DI AUTOMAZIONE DI PORTE - CANCELLI - BARRIERE
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
ASCOMAC Federazione Nazionale Commercio Macchine Aderente alla CONFCOMMERCIO www Presentazione Imprese Associate Imprese Associate NormativaNormativa e.
Prato, 24 aprile 2014 Indagine realizzata dalla Camera di Commercio di Prato. Le analisi sui campioni sono state effettuate dal Laboratorio dellIstituto.
La direttiva macchine 2006/42/CE
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
Ing. Alessandro Selbmann
1 Principi Generali sui Prodotti Secondo le norme vigenti negli Stati membri, le opere di costruzione sono concepite e realizzate in modo da non mettere.
DEGLI IMPIANTI ELETTRICI
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
SICUREZZA DELLE MACCHINE
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora L’Abuso di marcatura CE Avv. Prof. Antonio PORPORA Avvocato del Foro di Roma Dottore di Ricerca in Diritto.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Normativa del settore elettrico
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
FORMAZIONE La responsabilità del fabbricante e la sicurezza del prodotto Incontro con il top management delle Aziende Associate ANASTA Corso di Formazione.
Documenti ATEX IDENTIFICAZIONE Marcatura Dichiarazione di conformità Manuale di istruzioni 01/06/
La nuova direttiva Atex 2014/34/UE
Milano, 12 dicembre Ivano Visintainer Responsabile Funzione Impianti IMQ.
Transcript della presentazione:

MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI Consulenze & Coaching ® MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI

Marcatura “CE” dei Prodotti Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti I prodotti che richiedono la Marcatura “CE” di Conformità devono essere fabbricati secondo le indicazioni fornite dalle varie Direttive e Norme di pertinenza

Marcatura “CE” dei Prodotti Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Per applicare correttamente le varie Direttive e Norme di pertinenza il “Fabbricante” deve aver definito ed applicato un ”Sistema di Controllo della Produzione di Fabbrica “

Marcatura “CE” dei Prodotti Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Direttiva 89/106/CE - Prodotti da Costruzione CAPITOLO V - Attestato di conformità - Articolo 13 Par. 3 L’attestato di conformità di un prodotto presuppone che: il fabbricante abbia un sistema di controllo della produzione il quale permetta di stabilire che la produzione corrisponde alle relative specificazioni tecniche, ovvero : per taluni prodotti menzionati nelle relative specificazioni tecniche, un organismo di certificazione riconosciuto intervenga nella valutazione e nella sorveglianza del controllo della produzione o del prodotto stesso in aggiunta al sistema di controllo della produzione applicato dalla fabbrica.

Marcatura “CE” dei Prodotti Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Direttiva 2006/42/CE - Sicurezza della Macchine ALLEGATO VIII Valutazione della conformità con controllo interno sulla fabbricazione delle macchine “…. 3. Il fabbricante deve prendere tutte le misure necessarie affinché il processo di fabbricazione assicuri la conformità della macchina fabbricata al fascicolo tecnico di cui all’allegato VII, parte A, e ai requisiti della presente direttiva. “

Marcatura “CE” dei Prodotti Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Direttiva 94/9/CE ATEX (atmosfere potenzialmente esplosive) ALLEGATO VIII - Modulo: Controllo di Fabbricazione Interno “ .… 5. Il fabbricante prende tutte le misure necessarie affinché il processo di fabbricazione garantisca la conformità degli apparecchi alla documentazione tecnica di cui al paragrafo 2 ed ai requisiti della direttiva che ad essi si applicano. “

Marcatura “CE” dei Prodotti Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Il “Controllo della Produzione di Fabbrica” ed il “Fascicolo Tecnico, sono richiesti : C.P.F F.T. Direttiva Macchine 2006/42/CE GU.CE. L 157/24 - 9/6/2006 In vigore il 29/12/09 D.Lgs. 17/2010 - G.U. n° 41 del 19-2-2010 Allegato VIII Allegato VII Direttiva Bassa Tensione 2006/95/CE GU.CE. L 374/10 - 27/12/2006 In vigore dal 1/1/07 Allegato IV Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/CE GU.CE. L 390/24 - 31/12/2004 D.Lgs. 23/10/2007 Allegato II

Marcatura “CE” dei Prodotti Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti La finalità del processo di adozione di: una Direttiva, che stabilisce “COME FARE” una Norma Tecnica, che stabilisce “COSA FARE” è quella di poter Marcare CE il proprio prodotto per DICHIARARLO, sotto la propria responsabilità CONFORME, ai Requisiti Essenziali richiamati dalla Direttiva e dalla Norma Tecnica di riferimento e renderlo liberamente circolante non solo in Italia, ma all’interno di tutta la Comunità Europea.

d’Installazione, Uso e Manutenzione Dichiarazione “CE” di Conformità Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Fabbricante Cliente Manuale d’Installazione, Uso e Manutenzione Dichiarazione “CE” di Conformità Prodotto Etichettatura

Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti La Marcatura “CE”

Consulenze & Coaching ® La Marcatura “CE” Il simbolo CE non è né un marchio di qualità né un valore aggiunto per il prodotto, ma l’evidenza che il prodotto stesso rispetta UN OBBLIGO DI LEGGE senza la quale il prodotto non può essere venduto e/o commercializzato all’interno della UE. Il simbolo grafico della Marcatura CE deve rispettare determinate dimensioni minime (5 mm) e proporzioni. Non può essere proporzionato arbitrariamente.

Esempio di Targa Dati per Cancelli Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Esempio di Targa Dati per Cancelli DITTA S.r.l. Indirizzo….. Norma: EN 13241 – 1 Prodotto: Porta Manuale Anno di Produzione: 2005 (anche 05) Tipo / modello: XXX - Matricola: 1234/05 Resistenza al vento: Classe X Direttiva: 89/106/CE Numero di Cicli: 15.000

La Valutazione di Conformità Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti La Valutazione di Conformità

Decisione 93/465/CEE del Consiglio Europeo del 22 Luglio 1993 Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti La “Valutazione della Conformità” di un prodotto si esegue se è richiesta l’applicazione della marcatura “CE” ed è effettuata mediante “Moduli” che si applicano alle fasi progettuali e produttive (Nuovo Approccio) Decisione 93/465/CEE del Consiglio Europeo del 22 Luglio 1993 GU.CE L 220 del 30.08.1993

“Valutazione di Conformità” Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Sono stati definiti otto “Moduli” per differenziare le modalità di applicazione della “Valutazione di Conformità” Modulo A Controllo di Fabbricazione Interna Modulo E Garanzia qualità del prodotto Modulo B Esame “CE” del tipo Modulo F Verifica sul prodotto Modulo C Conformità al tipo Modulo G Verifica su un singolo pezzo Modulo D Garanzia qualità della produzione Modulo H Garanzia qualità totale

Marcatura “CE” dei Prodotti Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Per attestare che il prodotto è “Conforme” alle Norme di riferimento, il Fabbricante emette una “Dichiarazione di Conformità CE” che accompagna il “Prodotto” insieme al “Manuale d’Installazione, Uso e Manutenzione”

Marcatura “CE” dei Prodotti Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Per stabilire le modalità di emissione della “Dichiarazione di Conformità” sono stati definiti sei “Sistemi di Attestazione” Sistema 1+ Prevede la Certificazione di Conformità rilasciata da un organismo notificato che esegue una valutazione della conformità del tipo di prodotto alla norma armonizzata di riferimento ed anche una sorveglianza continua del controllo della produzione in fabbrica (FPC), anche con prelievi di campioni periodici sia dalla fabbrica che dal mercato Sistema 1 Prevede la Certificazione di Conformità rilasciata da un organismo notificato che esegue una valutazione della conformità del tipo di prodotto alla norma armonizzata di riferimento ed anche una sorveglianza continua del controllo della produzione in fabbrica (FPC),

Marcatura “CE” dei Prodotti Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Sistema 2+ Prevede l’emissione della Dichiarazione di Conformità da parte del Fabbricante, solo dopo aver effettuato Prove Iniziali di Tipo (ITT) sotto la propria responsabilità, e l’intervento di un organismo notificato che effettua la sorveglianza continua del controllo di produzione di fabbrica. Sistema 2 Prevede l’emissione della Dichiarazione di Conformità da parte del Fabbricante, solo dopo aver effettuato Prove Iniziali di Tipo (ITT) sotto la propria responsabilità, e l’intervento di un organismo notificato che effettua un ispezione iniziale della fabbrica e del controllo di produzione.

Marcatura “CE” dei Prodotti Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Sistema 3 Prevede l’emissione della Dichiarazione di Conformità da parte del Fabbricante, solo dopo aver effettuato Prove Iniziali di Tipo (ITT) presso un laboratorio notificato ed aver applicato un proprio Controllo della Produzione di Fabbrica (FPC) condotto sotto la propria responsabilità Sistema 4 Prevede l’emissione della Dichiarazione di Conformità da parte del Fabbricante, solo dopo aver effettuato Prove Iniziali di Tipo (ITT) ed aver applicato un proprio Controllo della Produzione di Fabbrica (FPC) condotto sotto la propria responsabilità

Dichiarazione di Conformità “CE” Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Dichiarazione di Conformità “CE” Io sottoscritto……….rappresentante legale della società………… Dichiaro che i seguenti prodotti: …………. Sono conformi alla Direttiva ……… tramite la norma armonizzata UNI EN ………….. certificati con sistema … dall’organismo Notificato …… n°….. Incaricato della custodia del F.T. ……… Luogo…….. Data…….. Nome Azienda Funzione Ricoperta Nome e Cognome Firma (leggibile)

Manuale di Installazione, Uso e Manutenzione Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Manuale di Installazione, Uso e Manutenzione Contenuti minimi del documento : Informazioni generali Descrizione e funzionamento prodotto Rischi, punti pericolosi e prescrizioni Istruzioni di manutenzione Marcatura e targa di identificazione ………………..…………….

d’Installazione, Uso e Manutenzione Dichiarazione “CE” di Conformità Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Fabbricante Cliente Manuale d’Installazione, Uso e Manutenzione Dichiarazione “CE” di Conformità Prodotto Etichettatura

La Tracciabilità del prodotto Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti La Tracciabilità del prodotto

Marcatura “CE” dei Prodotti Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Tracciare un prodotto significa poter risalire, tramite un codice o un numero di matricola, a tutte le fasi progettuali e produttive che sono state applicate per la sua realizzazione.

Marcatura “CE” dei Prodotti Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Il “Fascicolo Tecnico” raccoglie tutte le informazioni relative sia alla fase progettuale che produttiva, svolte in accordo al “Piano di Controllo della Produzione di Fabbrica” , per una specifica “Famiglia di Prodotti”

Marcatura “CE” dei Prodotti Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Una “Famiglia di Prodotti” è formata dall’insieme di tutti quei manufatti che hanno caratteristiche funzionali e di “Rischio Residuo” simili Famiglia 1 Tutti i cancelli scorrevoli Famiglia 2 Tutte le porte a balcone Famiglia 3 Tutte le macchine che svolgono la stessa funzione (esempio: i trasportatori a nastro) Famiglia 4 Tutte le macchine che rientrano nell’Allegato IV della Direttiva Macchine 2006/42/CE

Piano di Controllo della Produzione di Fabbrica Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Fabbricante Cliente Ordini Clienti Acquisto Materiali Prodotto Piano di Controllo della Produzione di Fabbrica F.T. Progettazione e Produzione Controlli e Collaudi Etichettatura Spedizione Prodotti Manutenzione Tracciabilità del prodotto

Un caso particolare di Tracciabilità del prodotto Consulenze & Coaching ® Marcatura “CE” dei Prodotti Un caso particolare di Tracciabilità del prodotto Distributore DITTA S.r.l. Indirizzo….. Norma: EN 13241 – 1 Prodotto: Porta Manuale Anno di Produzione: 2005 (anche 05) Tipo / modello: XXX - Matricola: 1234/05 Resistenza al vento: Classe X Direttiva: 89/106/CE Numero di Cicli: 15.000 Fabbricante ®

Grazie per l’attenzione RGA PROJECT RGA PROJECT RGA PROJECT RGA PROJECT RGA PROJECT Consulenze & Coaching ® Antonio Abbiati Grazie per l’attenzione