Musei Vaticani La Cappella Sistina Plaisir D’Amour - Andre Rieu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
IL RINASCIMENTO.
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
LE OPERE ALL’INTERNO DI VILLA MASER:
Il tema su Michelangelo
"Vocazione di San Matteo“
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
Chi appartiene alla Chiesa
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
ARTE: CONTARE E RACCONTARE
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
IL CANONE DELLE SCRITTURE
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Basilica di San Vincenzo
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
Produzioni Strudel Film
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
I 5 toscani più famosi.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Capitolo 1: Il Rinascimento
LE COSMOGONIE a cura di: Tiziano Raffaella.
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Analisi di fonti iconografiche
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Conclave. Definizione Conclave: il termine deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave.
I VARI RESTAURI Il degrado: lento ma inarrestabile.
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
15.00.
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
IL LEVITICO scuola domenicale Genzano.
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
MICHELANGELO MERISI detto CARAVAGGIO
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Il luogo sacro dove si elegge il papa prof. SALVATORE LIGUORI
Opere d’arte in dettaglio XXIV CLICK per avvanzare.
Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.
La Storia 1 Il XVI secolo è dominato dal conflitto tra Francia e Spagna per il dominio dell’Italia. Gli artisti devono contribuire a ispirare alla fede,
Mi ritrovai un giorno sul fare del vespro in un duomo.
Compito in corso di italiano L’arte italiana:Pittori italiani famosi Anno scolastico Nome della studentessa:Georgia Theodorou Classe:G2 Liceo:
L’arte del passato ai giorni nostri.
Il papa e il conclave. Il conclave Conclave è un termine che deriva dal latino cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave". indica sia la sala in cui si.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
MICHELANGELO E la Cappella Sistina.
Transcript della presentazione:

Musei Vaticani La Cappella Sistina Plaisir D’Amour - Andre Rieu.

Edificio della Cappella Sistina La Cappella Sistina è uno dei tesori artístici della città del Vaticano. Costruita tra il 1471 e il 1484 nella epoca di papa Sisto IV. L’architetto fu Giovanni Dolci. La cappella ha forma rettangolare e misura 49,93 m di lunghezza e 13,41 di larghezza (stesse dimensioni del Tempio di Salomone secondo l’Antico Testamento). L’altezza è di 20,7 m. E’ nota in tutto il mondo per essere la sala dove si celebra il Conclave ed anche per essere stata decorata da Michelangelo Buonarrotti. La pittura con la tecnica del “a fresco” fu iniziata appena la costruzione terminò. Ad essa presero parte tra gli altri Sandro Botticelli, Luca Signorelli, Perugino e il Ghirlandaio.

Il Luogo La Cappella Sistina La elezione del Papa è un processo tanto affascinante quanto singolare. Poco dopo che il suono delle campane del Vaticano cessa, si riunisce il Conclave costituito dal Collegio dei Cardinali. Gli elettori vengono rinchiusi a chiave all’interno della Cappella Sistina e non vengono fatti uscire fino a che non abbiano trovato il successore di Pietro. Il Luogo

Vista generale Volta: Michelangelo A causa della magnificenza di questa opera ci limiteremo a dare una descrizione sommaria solamente del lavoro di Michelangelo: il Giudizio Universale e la Volta trascurando gli affreschi laterali. Tralasciare gli 11 affreschi laterali significa però che stiamo lasciando da parte : . “La Circoncisione” ed “il battesimo di Cristo ” – di Pinturicchio. . “La Storia di Mosè”, “La Tentazione di Cristo” e “Core,Dathan y Abiron” – di Botticelli. . “Il passaggio del Mar Rosso”, “Dio consegna le tavole della Legge a Mosè” ed “il Sermone della Montagna” e la “Cena”– di Cosimo Rosselli. . “La chiamata degli Apostoli” – del Ghirlandaio. . “Cristo consegna le chiavi a San Pietro” – del Perugino. Affreschi laterali: Fronte: Giudizio Universale - Michelangelo

Il Giudizio Universale Iniziato nel1535 e terminato nel 1541. Nonostante la bellezza della composizione , il fatto che l’artista avesse rappresentato nude le figure , scandalizzò la Chiesa tanto che dopo una decina di anni diede incarico al pittore Daniele da Volterra, noto come il Braghettone, di ricoprire le figure con delle braghe.

Struttura: Volta della Cappella Sistina – vista parziale Dodici figure delle Sibille e dei Profeti. La parte centrale del tetto è piana; gli archi sono un effetto di prospettiva. Michelangelo ideó un quadro architettonico ideale per collocare al meglio i nove episodi o “Storie centrali” Quattro angoli noti come “Conchiglie”. Otto figure note come “Magre”. Nota: nelle otto “magre” si trovano “dipinti a fresco di gruppi di figure che costituiscono probabilmente la serie dei predecessori di Cristo delle lunette poste in basso . Questa attribuzione è tuttora controversa..

Volta dalla destra alla sinistra Per le nicchie clic Sibilla ed i Profeti clic in Castigo di Aman Profeta Geremia Sibila Persiana Profeta Ezechiele Profeta Giona Sibilla Cumana Sibilla Líbica Profeta Daniele Serpente di bronzo Storie centrali: Creazione della luce– Creazione degli astri e delle piante– Separazione delle acque– Creazione di Adamo e Eva.

Sibilla Cumana – dettaglio … e Dio creó l’Uomo – dettaglio dei temi centrali. Sibilla Cumana – dettaglio Separazione delle acque. Creazione della Luce

Particolari del restauro degli affreschi di Michelangelo Fin dagli anni settanta del XX secolo si sapeva che sotto lo stato scuro formato dal fumo delle candele e dalla polvere dei secoli e sotto gli strati dei restauri precedenti si trovavano ancora i colori vivi usati da Michelangelo in perfetto stato di conservazione. Tra il 1980 e il 1994, tempo necessario ad eseguire il lavoro di pulizia e restauro degli affreschi di Michelangelo, Gianluigi Calaluci diresse l’operazione che probabilmente è stata la più brillante opera di restauro di tutti tempi, finanziata prevalentemente con capitali giapponesi. Particolari del restauro degli affreschi di Michelangelo

Cont. vista da destra a sin. Sibilla e i Profeti clic in Nicchie cliccare in David e Golia Sibilla Eritrea Profeta Giona Profeta Zacaría Sibilla Délfica Profeta Isaía Giuditta e Oloferne Storie centrali: Cduta dell’Uomo. Il sacrificio di Noè. Il Diluvio. L’ebbrezza di Noè

“Particolari dei temi centrali” “La caduta dell’Uomo” “Particolari dei temi centrali” “Il Diluvio”

Particolare della Sibilla ed i Profeti Profeta Isaía Sibilla Délfica

E ora, dopo aver ammirato gli affreschi, fermiamoci sotto le conchiglie del “David y Golia” e “Giuditta e Oloferne”, qui troveremo l’uscita. Faccio questa osservazione perchè se a qualcuno è venuto il torcicollo può trovare la porta a tentoni sulla parete. Spero che abbiate gustato questa meraviglia e spero che scuserete il presentatore che si è provato a descrivere questo capolavoro.