Progetto di un tunnel a raso con spingi tubo per sottopasso ferroviario in “via del Gallitello” Geodesk.it S e r v i z i T e r r i t o r i a l i
Planimetria Viale Unicef Via Vaccaro Intersezione ferroviaria Via del Gallitello Viale del Basento e SS. 94 Direzione Tito Scalo Sottopasso ferroviario
2b Percorso: Via del Gallitello – SS 94 escluso grossi veicoli Viale Unicef Via Vaccaro Intersezione ferroviaria Via del Gallitello Stato di fatto Viale del Basento e SS. 94 Progetto Direzione Tito Scalo Sottopasso ferroviario 2b
Percorso: Via del Gallitello – V.le del Basento escluso grossi veicoli Viale Unicef Via Vaccaro Intersezione ferroviaria Via del Gallitello Stato di fatto Viale del Basento e SS. 94 Progetto Direzione Tito Scalo Sottopasso ferroviario 2b
Sottopasso ferroviario lato fiume Visione d’insieme Sottopasso ferroviario lato fiume Stato di fatto
Sottopasso ingresso tunnel lato fiume Visione d’insieme Sottopasso ingresso tunnel lato fiume Proposta di progetto
Incrocio di via del Gallitello Visione d’insieme Incrocio di via del Gallitello Stato di fatto
Sottopasso ingresso tunnel lato Gallitello Visione d’insieme: Sottopasso ingresso tunnel lato Gallitello Proposta di progetto
Dati tecnici: Il percorso totale ha una lunghezza di 310 ml. ed una larghezza di 10 ml. Equivalente a n.2 corsie carreggiabili da ml. 3,75 più n. 2 pedonabili da ml. 1,25. Le pendenze del tracciato “con raccordo concavo al centro del percorso” non superano il 4,5%. Il tunnel a raso ha una lunghezza di circa 160 ml.
Costi: Da cantierizzare
Vantaggi: Da via del Gallitello e Verderuolo, il traffico destinato a Tito Scalo e Viale del Basento viene convogliato direttamente al tunnel, senza transitare per l’interse-zione delle ferrovie. Idem per gli autoveicoli provenienti da Tito Scalo e dalla SS 94 destinati a via Vaccaro, Verderuolo e via del Gallitello. L’opera permette il transito anche di veicoli con altezza superiore ai 3 metri.
Note tecniche d’esecuzione: Per l’esecuzione dell’opera è necessario utilizzare la tecnica - già ampiamente collaudata - dello spingi tubo oleodinamico per sottopassi ferroviari, per passare con l’opera sotto la ferrovia senza la necessità di interrompere il servizio delle Ferrovie dello Stato. Il tunnel passerebbe a raso sotto la strada antistante l’ingresso del deposito Comunale e sopra il letto del fiume a sua volta con sistemazione idraulica adeguata senza la necessità di dirottare o cambiare il suo percorso.
Progettazione e ideazione: GEODESK.IT – Progettazione e Servizi Territoriali C/da Piancardillo – PIGNOLA (PZ) Collaborazione tecnica: STUDIO TECNICO SILEO - Progettazione e Servizi Catastali Piano S.Nicola – POTENZA (PZ)