PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre 2004 - Botticino (BS)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Il nuovo Portale del Sistan
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Incontro Coordinatori Regionali PASSI Roma 17 Giugno 2010.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il processo si è svolto attraverso:
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Perché si diventa cittadini attivi
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Rete di Scuole per il Bilancio Sociale Istituto Comprensivo Martin Luther KING Grugliasco (TO) Torino, 5 dicembre 2013 Forum Scuola Piemonte.
Cenesventola.
Conferenza Nazionale delle Facoltà di Scienze e Tecnologie Conferenza stampa e assemblea Cittadella di Monserrato 10 novembre 2008.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
INIZIO DELLERA PLANETARIA - Mondializzazione -Diritti delle donne - Innovazione e ricerca.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
PER UNA BUONA EDUC-AZIONE: UNIVERSITA’, RICERCA, EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’. IL CASO ITALIA Dr. Francesca Farioli, Università La Sapienza - Dr. Gabriella.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
NUOVE PROFESSIONALITA’ NEL MERCATO DEL LAVORO. Ordine del giorno §Introduzione e descrizione delle attività di AIAT (De Leo) §Bilancio (mailing list)
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Il ruolo della Comunità:
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Dai bisogni espressi alle politiche in comune fra diverse reti.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
L'UNIONE EUROPEA.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre Botticino (BS)

Cosa è la Società Geologica Italiana ? La Società Geologica Italiana è la più antica associazione scientifica italiana nel settore delle Scienze della Terra. Fu fondata nel 1881 in occasione del II Congresso Mondiale di Geologia, ed eletta Ente Morale nel Promuove il progresso nelle Scienze della Terra dal punto di vista teorico ed applicativo. Edita pubblicazioni scientifiche di riferimento per il settore da più di un secolo.

Perché una sezione giovani? Per la coscienza di costituire, proprio perché movimento di giovani, un elemento propositivo e un interlocutore importante nel dibattito all'interno della comunità geologica e verso lesterno. Per creare un punto di riferimento e di incontro per i giovani nel mondo delle Scienze della Terra. Per fungere da collegamento tra formazione e mondo del lavoro.

Perché la S.G.I.? Perché è una struttura forte, di rilevanza scientifica e storica e di affermata credibilità. Per avere coesione come categoria, evitando frammentarietà. Per avere un organo di stampa storico, che da più di un secolo registra levoluzione della disciplina e i suoi progressi.

A chi si rivolge Si rivolge a tutti i geologi sotto i 38 anni e quanti altri si occupino di Scienze della Terra e dellAmbiente Terrestre. Cè apertura verso tutti coloro che si occupano di geologia in senso lato. il soggetto è la disciplina geologica.

Cosa proponiamo verso lesterno? Creare proposte e stimoli a tutti i livelli. Far conoscere e capire limportanza delle Scienze della Terra per il futuro intellettuale ed economico della nazione. Incidere sulla realtà e sulle scelte di sviluppo del paese. Sono progetti ambiziosi: cè bisogno di collaborazione. Creare rapporti e accordi con enti pubblici e privati, con altri gruppi, associazioni, etc. Ttutto questo è progresso della geologia.

F.I.S.T. 1997: «Trasformazione da scienza delle risorse minerarie, e sopratutto del petrolio, verso scienza del territorio e dellambiente». Bisogna interpretare e indirizzare il progresso della geologia. Anche le cave vanno trattate tenendo conto di questa trasformazione. Una riflessione sulla geologia

Il supporto al geologo dipende dal pubblico apprezzamento del valore dei suoi servizi Charles D.Walcott 1901 – GSA Presidential Address La geologia deve dare risposte

Come contribuire a Botticino? Collaborare per caratterizzare il Marmo del Botticino come un centro di eccellenza. Collaborare nella predisposizione di progetti per il Botticino da proporre alla Comunità Europea e a qualsiasi livello, in accordo con le istituzioni locali e la Fillea. Collaborare a creare un polo di attenzione dal punto di vista scientifico e divulgativo.

Una geologia giovane per la Lombardia: una geologia giovane per la Lombardia: il 55 % dei geologi (iscritti allordine) in Lombardia ha meno di 40 anni (dato sett. 2002); in Europa i giovani professionisti (e geologi) dominano la scena, sono impegnati a portare idee e contribuire non solo nella geologia ma nel dibattito; in Italia manca fervore culturale; crediamo che la SGI – Sezione Giovani possa giocare un ruolo chiave. In the end, we will remember not the words of our enemies, but the silence of our friends. Martin Luther King Jr.

Già una realtà La sezione viene ufficialmente presentata oggi ma è già una realtà: esiste da 3 settimane un sito web molto frequentato; abbiamo ricevuto molte richieste di collaborazione e di iscrizione da tutta Italia; anche diverse associazioni hanno manifestato il desiderio di partecipare a iniziative comuni; la mailing list registra quotidianamente nuove adesioni.

Conclusione E un progetto ambizioso per il quale cè bisogno di collaborazione e dialogo. La Geologia può dare risposte ed aiutare il territorio e lambiente. Questo è il nostro impegno.

Grazie a tutti Società Geologica Italiana - Sezione Giovani Per informazioni: