Module 3 Sicurezza Personale. E` importante ricordare che noi siamo i responsabili primari della nostra sicurezza. Nessuno cerca intenzionalmente i problemi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Minacce, Vulnerabilita` e Rischio.
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.
Le Nazioni Unite hanno operazioni in corso in molti luoghi pericolosi. Lo Staff dellONU e` stato minacciato, intimidito, tenuto in ostaggio ed ucciso.
ARRESTO DI UNO STAFF DELLE NAZIONI UNITE. Convenzione delle Nazioni Unite Stati che non hanno firmato la convenzione Stati falliti Stati antagonisti nei.
Aggressività nei bambini
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
Effetti collaterali della cultura organizzativa. Uno studio sulla NASA.
L’organizzazione aziendale
PROGETTO di Formazione-Intervento®
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Le classi III di Casalserugo presentano
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA COSTITUZIONE ITALIANA
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Parlare per farsi ascoltare
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Salute come “Assenza di malattia”
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Il problema politico sull'acqua L'acqua nella cultura italiana
progetto di educazione familiare.
Lezione 8: Pari Opportunità
Promozione della salute
Riguardo alla disciplina:
PROGETTO SIMULAZIONE ONU
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Tecniche di negoziazione
Il nostro futuro e il futuro della nostra Nazione dipende da noi : siamo in Europa e ognuno di noi è fondamentale. A volte pensiamo : “ Cosa.
ESCURSIONI e CORSI Onere della prova 1  Ho sempre creduto che l'onere della prova fosse a carico del danneggiato; intendendo con questo che è il danneggiato.
Obiettivi primari Alternativa rispetto all’attuale Amministrazione Vicinanza al cittadino Discontinui perché abbiamo idee nuove.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI VITERBO IL CERTIFICATO DI IDONEITÀ PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI.
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
Promozione della salute
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Tiziana Bianchini- Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione 1.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 03 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 8 marzo 2008.
18 MAGGIO 2015 PALAZZO DUCALE GENOVA
Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
Costruire sicurezza La sicurezza, da obbligo a scelta condivisa Vicenza
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Security Awareness Training1 PREPARARSI ALL’EMERGENZA.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Adempimento degli obblighi del datore di lavoro di cui all’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le.
SCUOLA IN-OLTRE. Perché una formazione in carcere? Obiettivo riassunto nell’art 75 del Codice penale svizzero: Il reinserimento sociale del detenuto attraverso:
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Avv. Annagrazia ALTAVILLA Maître de conférences associé Università Aix-Marseille II Espace Éthique Méditerranéen.
“Da sCuO 2 la a scuola un TAM TAM per il clima” Concorso “Non cambiare il clima, cambia tu” elaborato della Scuola Primaria “29 novembre” Santo Stefano.
Transcript della presentazione:

Module 3 Sicurezza Personale

E` importante ricordare che noi siamo i responsabili primari della nostra sicurezza. Nessuno cerca intenzionalmente i problemi. Sviluppando un forte senso di attenzione, considerando l’ambiente nel quale si vive e modellando il comportamento in base a questo, si possono prevenire possibili attacchi. Inoltre, conoscendo e mettendo in pratica poche precauzioni, si possono ridurre i rischi di rimanere vittime d’incidenti. I 5 principi della sicurezza, di cui ci accingiamo a parlare, ci aiuteranno a migliorare la nostra attenzione sul tema della sicurezza. SAFETY & SECURITY AWARENESS TRAINING

I cinque principi della Sicurezza: Rimanere allerta Essere metodico Non essere prevedibile Usare il senso comune Pianificare in anticipo

SECURITY BRIEFING In un Paese dove esiste un programma delIe Nazioni Unite, un Security Briefing deve essere concesso a tutti i visitatori cosi` come ai nuovi assunti, includendo il personale locale.

Security briefs dovrebbe includere: Storia del Paese, regioni e conflitti Storia dell’ONU nel Paese ed operazioni correnti UN S.M.S. nell’area dove si opera Dove si trovano: – ONU, polizia, ospedali, aree pericolose Come ridurre le minacce ed i rischi Mezzi di comunicazione Assistenza medica Comportamento consigliato

Dove siamo? Qual’ e` l’attuale situazione politica? …e la situazione socio-economica?..e le aspirazioni politiche? Chi sono gli attori? Quali sono le minacce? Quali rischi derivano da queste? Chi e` a rischio? Qual’ e` la tendenza futura?

Norme di condotta Ad uno Staff delle Nazioni Unite viene richiesto di: Dimostrare rispetto per le persone e la loro cultura Dimostrare rispetto per l’ambiente Comportarsi con integrita` ed imparzialita`

E` proibito ad uno Staff delle Nazioni Unite: Fare uso di sostanze illegali Abusare del proprio potere ed autorita` L’abuso sessuale Accettare regali o mance

Comportamento personale

Valori fondamentali delle Nazioni Unite INTEGRITA` – Onesta`, Imparzialita`,Incorruttibilita` PROFESSIONALITA` – essere motivato, efficiente, mostrare orgoglio per il lavoro che si svolge e per i risultati ottenuti. RISPETTO PER LA DIVERSITA` – trattare tutti con dignita` e rispetto,evitare ogni forma di discriminazione, trattare allo stesso modo uomini e donne