+ Pn Come si usa il compasso nautico per leggere le coordinate del Pn λ 22°54’.7 W ϕ 16°34’.5 N + Pn Come si usa il compasso nautico per leggere le coordinate del Pn G.Balbi
Come si usa il compasso per misurare il cammino o una distanza B 10’ =10mg Rv 75° Si prende una misura campione sulla scale delle latitudini e si riporta lungo la Rotta es: 10’ x 2 = 20’ cioè 20 mg. A G.Balbi
Rv 246° La Rotta è l’angolo che la direzione del Nord forma con la direzione della traiettoria seguita dalla nave Rv 246° 246° G.Balbi
Come Tracciare la Rotta Posizionare la squadra con la punta verso il basso lo 0 e il valore della Rv (110°) devono coincidere con il meridiano 2. La seconda squadra va posizionata sotto O 110° 3. Si fanno scorrere le squadre sino al Pn e si tracciala Rv Pn O Rv 110° G.Balbi
Una linea retta Una circonferenza I Luoghi di posizione sono i luoghi geometrici dei punti che godono di una proprietà ben determinata e accertabile mediante appropriate misure Definire un luogo di posizione significa in pratica definire: Una linea retta Una circonferenza G.Balbi
I luoghi di posizione utilizzati nella navigazione costiera sono: Retta di rilevamento Cerchio di ugual distanza Cerchio capace Linea batimetrica G.Balbi
Come si traccia una retta di rilevamento: Si posiziona la squadretta con la punta verso il basso in modo che lo 0 e il valore del Rlv (72°) coincidano col meridiano La seconda squadretta con l’ipotenusa sotto alla prima 3. Si fanno scorrere le squadrette sino a che la prima coincida con l’oggetto quindi si traccia la retta di rilevamento O 72° O G.Balbi
Rilevamento vero di un oggetto Angolo che la direzione del Nord forma con la congiungente osservatore-oggetto 130° Rlv G.Balbi
Cerchio d’ugual distanza G.Balbi
Un solo luogo di posizione non è sufficiente per individuare il Pn, ma ciò è possibile quando si hanno due luoghi di posizione G.Balbi
Punto Nave con due Rilevamenti simultanei Pn Rlv 101° Rlv 142° a b G.Balbi
Pn con tre Rilevamenti simultanei 2 Rlv Pn 1 Rlv 3 Rlv 1 Rlv = 280° 2 Rlv = 350° 3 Rlv =120° G.Balbi
Rlv = Pv+ρ ρ Rlv Pv ρ+ a dritta ρ- a sinistra Pv = 45° ρ =90° ρ =90° Rlv =135° ρ Rilevamento polare (ρ) angolo che la direzione della prua forma con la direzione osservatore-oggetto Rlv = Pv+ρ ρ+ a dritta ρ- a sinistra G.Balbi
Pn con Rlv e distanza Rlv Pn d Rlv 252° d = 3mg G.Balbi
Cerchio capace o luogo di ugual differenza di rilevamento Unire A con B Da A tracciare la semiretta inclinata rispetto ad AB dell’angolo (90-α) Tracciare la perpendicolare tra AB Si otterrà il PN A 90°-α α B N Pn α α α α = 47° N1 N3 N2 G.Balbi
Pn con due cerchi capaci Unire A con B B con C Tracciare le rispettive semirette inclinate degli angoli (90-ΔαAB ) e (90-ΔαBC ) Tracciare le perpendicolare dai punti medi Si ottengono C e C’ centri dei rispettivi cerchi capaci L’incontro dei cerchi darà il PN Pn C C’ 90 -ΔαBC C 90-ΔαAB A B G.Balbi
Pn con vertice di piramide Dopo aver unito con una retta i tre punti si tracciano dal punto B verso il mare le rette inclinate dell’angolo (90°-Δα) quindi dai punti A e C le rispettive perpendicolari, si congiungono L e L1 , dal punto B si traccia la perpendicolare a L e L1 ottenendo Pn C 90 -ΔαBC 90 -ΔαAB A B G.Balbi
L’allineamento è una linea che congiunge due punti A e B è un particolare cerchio capace G.Balbi
Allineamento esterno È il luogo di posizione dal quale si vedono due oggetti sotto un angolo Δα = 0° B A Δα = 0° il Pn è esterno G.Balbi
con Δα = 180°la nave si trova tra A e B Allineamento interno con Δα = 180°la nave si trova tra A e B B Δα = 180° A G.Balbi
Linea batimetrica 20 5 10 30 5 20 10 3 5 5 10 3 30 20 30 G.Balbi
Pn con linea batimetrica e Rlv 20 5 10 30 5 40 20 10 40 3 5 5 10 3 20 30 Rlv 300° Profondità 40m 40 30 40 40 G.Balbi
Pn con Rlv intervallati dello stesso oggetto Traiettoria Rv m 1°Rlv trasportato Rv 2°Rlv t2 Pn ΔΤ = T2 – T1 m = V X Δ T 1°Rlv t1 G.Balbi
Pn con Rlv intervallati di due oggetti 1°Rlv trasportato Traiettoria Rv m Pn 1°Rlv t1 2°Rlv t2 Rv Δt = t2– t1 m = V x Δt G.Balbi