Gli animali di Edicaran

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRATIGRAFIA.
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Fossili e fossilizzazione
presentano I GRANDI RETTILI DELLA PREISTORIA
L’ evoluzione dell’Uomo
Comprende i paesi di: Torna alla pagina delle produzioni didattiche A.S. 2008/09 CLASSE INS: SILVIA DAGNESE.
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
Le Ere della Terra La storia della Terra è suddivisa in cinque ere:
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
TEORIA DELLE PLACCHE ANDREA RIEMMA MEDHI SERROUK YASIN HAVIAR
Datazione e relazione stratigrafica
Le Rocce e i Minerali.
Le Ere Geologiche.
Il Regno degli Animali.
Testimonianze del passato
Le rocce di origine chimica
La Storia della Vita I Fossili
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
IL FOSSA DEL MADAGASCAR
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
GLI CNIDARI.
Guerra fredda e mondo bipolare
Gli abissi marini.
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
Gli aracnidi sono stati i primi animali a colonizzare le terre emerse.
I Nativi Americani.
GEOLOGIA STORICA Liceo Scientifico.
La nascita della Calabria
Come si è formato e come evolve il paesaggio terrestre?
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
NASCE LA TERRA Da 4.7 a 3.8 miliardi di anni fa si svolge il periodo più “caldo” e drammatico della Terra. Il pianeta prese corpo dalla nebulosa primordiale,
LA GROTTA DEI VALLICELLI (Monte San Giacomo, SA) M. Piperno
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
I Dauni tra il VII e VI secolo a.C..
Valentina Tuttoilmondo
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
SUD AFRICA BREVE DESCRIZIONE.
L’evoluzione delle specie
Docente: Minelli Maria Filomena
DAVIDE BOCCANFUSO E LEONARDO VASSALLO 1°a
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Sedimentarie,magmatiche e metamorgiche
Deriva dei continenti Variante , animazione con powerpoint e GIF animate.
Dinamica della Litosfera
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
I fossili.
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Deriva dei continenti.
I CORALLI VALERIA DE LOS SANTOS, MARTINA MARTORANA.
Comparsa della vita e sua evoluzione
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
Monte Sambucaro Colle Rotondo. Monte Sanbucaro Storia della Scoperta Una clamorosa scoperta, avvenuta nel 2011, ma resa nota soltanto nel Marzo 2012,
VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
Prof.ssa Gabrielli Maria Teresa classe 3A
Caratteristiche degli organismi che appartengono al regno animale
EVOLUZIONE DEI CORDATI
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
C’era una volta un piccolo pianeta azzurro, che orbitava intorno a una piccola stella nelle oscure profondità dello spazio. Questo pianeta, che visto da.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
I CAVALLUCCI MARINI.
Transcript della presentazione:

Gli animali di Edicaran I fossili animali più antichi

Fauna di Ediacaran Con il nome fauna di “Ediacaran “ si intende il primo complesso di vita pluricellulare risalenti al paleozoico superiore (tra i 620 milioni e i 550 milioni di anni fa),i cui resti sono stai ritrovati in varie parti del mondo.Il nome deriva da Ediacara Member dell’Australia sudoccidentale, la zona in cui sono stati ritrovati più fossili

Scoperta dei fossili Gli organismi sono noti dalla fine dell’800’ grazie a fossili provenienti dall’inghilterra. A quel tempo però la loro importanza non venne compresa. Negli anni immediatamente precedenti alla Prima guerra mondiali, alcuni ricercatori tedeschi scoprirono e riconobbero fossili del Precambriano in Nanibia(Africa sudoccidentale),ma fu solo con il ritrovamento di alcuni fossili medusoidi nelle colline desertiche di Ediacara, in Australia, che il mondo scientifico iniziò a comprendere il valore di questi fossili.

Diffusione della scoperta La documentazione fossile di questa fauna è per la maggior parte costituita da macrofossili di organismi pluricellulari, conservati come impronta e contro-impronta nei sedimenti. Nonostante sia stata ritenuta per lungo tempo esclusiva dell’Australia, questa fauna è successivamente rinvenuta in tutti i continenti, ad eccezione dell’Antartide. La fauna di Ediacara dà il nome a un preciso intervallo stratigrafico, l’Ediacariano, iniziato subito dopo la glaciazione varangeriana e terminato con l’inizio del Cambriano. Con l’inizio di quest’ultimo periodo, la fauna di Ediacara sostanzialemente scomparve.

Composizione della fauna Organismi simili a meduse Organismi simili a fronde I fossili ediacariani ricadono sotto alcuni principali piani morfologici. Molto diffusi sono i resti di organismi simili a meduse, dalla simmetria radiale e concentrica. Altri “medusoidi” erano invece caratterizzati da canali, tentacoli o strane cavità Gran parte dei resti ediacariani appartengono a creature simili a fronde, forse coloniali; alcuni di questi fossili sono chiaramente privi di stelo ma sono dotati di una struttura simile a bulbo(forse per ancorarsi al fondo marino)

Composizione della fauna Organismi ad impronte ovoidali o allungati Organismi ad impronte dallo spessore millimetrico Un atro possibile gruppo di creature ediacariane comprende impronte fossili ovoidali o allungate, dotate di una sorta di testa a “ferro di cavallo” e di un corpo formato da un numero di segmenti varabile da 5 a 40 L’ultimo “gruppo” morfologico della fauna di Ediacara è rappresentato da impronte fossili dallo spessore di pochi millimetri, ma cui la lunghezza può anche sfiorare il metro. Questi esseri erano dotati di una simmetria bipolare(per via di un solco dal quale si irradiano numerosi segmenti

Estinzione La fauna Ediacara sembrerebbe essere scomparsa poco prima del proterozoico(anche se alcuni organismi del Cambriano potrebbero essere sopravvissuti). Le cause di questa estinzione non sono chiare, ma potrebbero includere un improvviso evento anossico diffuso a scala mondiale, che rese la maggior parte dei fondali marini e oceanici inadatti alla vita. Inoltre, le nuove strategie alimentari degli organismi eterotrofi portarono in breve tempo a un notevole sviluppo dei predatori, a cui i vendozoi non erano probabilmente separati. Questi predatori sono già noti in depositi coevi attraverso piccole parti dure mineralizzate(da qui il nome di piccola fauna dura)