CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
LEGGE REGIONALE 16 GENNAIO 2007 N. 2 – ART. 16 BANDO ATTUATIVO FONDO DI ROTAZIONE PER START-UP DI IMPRESE E SPIN-OFF AZIENDALE AD ALTO POTENZIALE TECNOLOGICO.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
CEII TRENTINO 8 MARZO 2012 AGEVOLAZIONI DELLA PROVINCIA DI TRENTO PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE Provincia autonoma di Trento dott. Michele Michelini.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
A cura di Maurizio Lacerra 1 CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER I DANNI SUBITI A CAUSA DELLESECUZIONE DI LAVORI PUBBLICI DI CUI ALLA.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
BANDO NUOVE IMPRESE COOPERATIVE : Servizio Politiche Industriali
Il Finanziamento dell’ Impresa
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Bando Regionale Contributi alle micro, piccole e medie imprese per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Giovani e Lavoro: orientamento, competenze e start up di impresa 25 gennaio 2013 Le opportunità offerte dalla Camera di commercio di Reggio Emilia.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Fisioterapia e libera professione
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
BANDI E FINANZIAMENTI febbraio PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Agevolazioni alle Imprese per la valorizzazione di Disegni e Modelli Settembre 2014.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro,
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi

Progetto «Giovimpresa» La Fondazione «Flavio Santi Onlus», con sede ad Alseno, via Matteotti 151, nasce, su impulso della madre Maria Camorali, in memoria dellimprenditore Flavio Santi, alsenese e prematuramente scomparso.

Obiettivi Con il progetto «Giovimpresa» la Fondazione Flavio Santi intende contribuire alla nascita e creazione di nuove imprese da parte di giovani imprenditori, operanti sul territorio piacentino

Beneficiari Possono partecipare: I giovani che, alla data di presentazione del progetto, non abbiano compiuto il 35° anno di età Le società di persone e/o di capitali costituende per almeno il 60% da soci e amministratori che, alla data di presentazione del progetto, non abbiano compiuto il 35° anno di età. Lunità locale in cui verrà realizzato lintervento dovrà essere preferibilmente nel comune di Alseno e, comunque, sul territorio piacentino.

Contributi La Fondazione intende concedere un contributo in denaro fino ad euro ,00 a favore di giovani che intendano avviare unattività imprenditoriale sul territorio La misura prevede un sostegno finanziario finalizzato a sostenere soggetti dotati di potenzialità economiche e produttive nella fase di avvio dellimpresa.

Iniziative ammissibili Il contributo verrà assegnato ad una iniziativa per lavvio di impresa artigiana, industriale, commerciale o nel settore dei servizi, che presenti le migliori condizioni di fattibilità, dal punto di vista innovativo, economico, commerciale e finanziario. Gli interventi devono essere avviati dopo la presentazione della domanda ed essere terminati nellarco dei 12 mesi successivi alla concessione del contributo.

Forma ed entità dellagevolazione Lagevolazione è concessa ad una sola iniziativa per lanno 2012 sotto forma di contributo a fondo perduto la cui entità è pari al 50% dei costi ammissibili. Limporto massimo del contributo concedibile è di euro ,00. Sarà facoltà della Fondazione elevare il contributo massimo e/o la percentuale, a sua completa discrezione.

Erogazione del contributo e premiazione Il contributo in denaro verrà erogato in due fasi: -acconto pari al 50% del contributo erogato in occasione della premiazione, cui verrà data ampio rilievo e che verrà effettuata alla presenza dei rappresentanti della Fondazione e di autorità pubbliche in data da definire -saldo pari al 50% alla realizzazione del progetto, sulla base della relazione di rendicontazione entro e non oltre 12 mesi dalla data di erogazione dellacconto.

Valutazione Le domande saranno valutate da un comitato scientifico in due fasi (esame della documentazione prodotta e audizione del candidato) in base ai seguenti criteri: - ammissibilità (requisiti di età, residenza del soggetto richiedente e tempi di realizzazione); - merito (congruità dei costi, idoneità del soggetto attuatore prescelto, qualità del progetto); - ricaduta sul territorio con particolare riferimento alloccupazione.

Altri interventi Nellambito del programma di sostegno allimprenditoria lo Studio Aziendale Savi – Dottori Commercialisti, con sede a Piacenza e Fiorenzuola, si è reso disponibile a fornire supporto gratuito per lavvio dellattività da parte dellassegnatario del contributo e per il servizio di consulenza per tutto il primo anno di attività. Per informazioni: 0523/ –

Altri interventi Infine, lo studio AM design&grafica di Alessandra Mancin, con sede a Fiorenzuola, offrirà al soggetto beneficiario la consulenza gratuita per la creazione del logo aziendale e per lattività di comunicazione nella fase di start up Per informazioni: – e- mail:

Altri interventi: Gas Sales S.r.l. e Comune di Alseno Il Comune di Alseno ha patrocinato liniziativa. Gas Sales S.r.l. ha supportato e coordinato lavvio del progetto. Per informazioni telefonare al n. 0523/ – sig.ra Paola Evangelista

Scadenza e deposito domande La scadenza del bando è fissata per il 24 maggio Il comitato scientifico provvederà a redigere una graduatoria che verrà pubblicata sul sito internet della fondazione. I moduli sono disponibili su internet al sito: La domanda dovrà essere consegnata allUfficio Protocollo del Comune di Alseno in busta chiusa con apposta la dicitura «Bando Giovimpresa 2013»