Scuola Primaria Villa Pitignano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
C’era una volta un albero…
Umano, sai chi sono? Vivi con me tutti i giorni!
DIVENTA POSSIBILE (2013).
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
COLLEGIO ARCIVESCOVILE A.CASTELLI SARONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE CLASSI SECONDA E TERZE ANNO SCOLASTICO 2009/10.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Storia del mio rapporto con la geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Parlami della Vita Ripassa domani realtà. Basta per oggi... F. Pessoa
Aspetterò il tempo. Seduta ai bordi della notte
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
La settimana della lettura Perché è nata ?. La settimana della lettura Prima dellinizio dellevento… Prima dellinizio dellevento…
Armento Flavia matr
Io e la matematica….
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Progetto Orto Didattico
SCUOLA PRIMARIA “DON LORENZO MILANI” PALAZZO
Il silenzio illumina l 'anima sussurra ai cuori e li unisce .
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
PPS realizzata da : albiemotions
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
PASSEGGIANDO NEL TEMPO
La fotosintesi clorofilliana
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA F R A T E L L O S O L E S O R E L L A L U N A.
IL BONSAI DELL’AMICIZIA
Dolce sentire come nel mio cuore.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE ARCOBALENO DI MUSSONS
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria Villa Pitignano CLASSI II A e II B L’Albero Maestro A.S. 2012/2013

Il progetto L’albero maestro è nato con l’intento di coniugare due obiettivi. L’uno più propriamente didattico e scientifico, riguardante la conoscenza dell’albero, delle sue parti e delle sue funzioni, albero visto come elemento fondamentale del paesaggio naturale per gli innumerevoli compiti che svolge nell’ecosistema. L’altro di tipo educativo e formativo: l’albero si fa maestro, ci mostra come è nel suo silenzio, cosa fa per noi e per gli altri esseri viventi, stimolando negli alunni atteggiamenti di collaborazione, pazienza, generosità e rispetto.

Il mio albero si colora di …

Il progetto ha visto la partecipazione dell’esperta A Il progetto ha visto la partecipazione dell’esperta A. Zanotti per sei incontri di un’ora ciascuno, che sono serviti da in-put per le diverse attività di: osservazione, ricerca, elaborazione, lavoro manuale, disegno, che la classe ha portato avanti per buona parte dell’anno scolastico. Tutte le attività intraprese sono state molto incisive e gli alunni hanno partecipato volentieri e con entusiasmo. La realizzazione dei prodotti finali li ha coinvolti moltissimo e per loro è stato fonte di grande soddisfazione vedere raccolto il proprio lavoro in un libro da poter sfogliare e rileggere in qualsiasi momento.

  L’albero ci parla … Schhh … parla l’albero con il suo silenzio, ascoltiamolo … Osservando l’albero, abbiamo riconosciuto la ciclicità dei fenomeni naturali, l’importanza delle parti per il tutto,abbiamo capito quanto è forte e resistente, si mantiene saldo al terreno e pur oscillando sotto le sferzate del vento, dimostra la sua forza e la sua resistenza ritornando dritto e fiero, pronto ad affrontare una nuova tempesta. L’albero è generoso, dona tutto quello che può: fiori, foglie, frutti, legna da ardere, ossigeno, ombra, riparo, rifugio, protezione; l’albero è bellezza, ornamento. In cambio non chiedo nulla, se non il rispetto, Schhh … ascoltami, impara da me …

Alla scoperta dell’albero … II A

II B

II A

II B

II A

II B

II A

II B

II A

II B

A CHE COSA SERVE IL BOSCO? II A

II B

TI RACCONTO LA LEGGENDA DELLA … QUERCIA II A

II B

… e vuoi sapere quella del … Cipresso? II A

II B

… ascolta quella dell’Alloro … II A

II B

La storia di un’amicizia importante II A

Gli alberi e gli animali II A

II B

ANCHE GLI ALBERI LASCIANO … L’IMPRONTA!

Sperimentiamo …