Università degli Studi di Torino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agenti mutageni Mutazioni puntiformi Aberrazioni cromosomiche
Advertisements

I Tumori neuroendocrini (NET)
Investigating Cancer KRAS Activity 1.
Nutrigenomica IL DNA A TAVOLA Di Agosti Martina e Artusi Elisa.
Tumori e predisposizione genetica
Ricerca gene daltonismo
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
IL RADON.
Citogenetica II La citogenetica e` lo studio dei fenomeni genetici attraverso l’analisi citologica dei cromosomi al microscopio.
Anomalie cromosomiche
Telethon Institute of Genetics and Medicine, Napoli
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Compattamento del DNA nei cromosomi
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
FAQ CONVEGNO ASSOCIAZIONE ITALIANA GAUCHER Bologna, Maggio 2013
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
BIOLOGIA MOLECOLARE E DNA
L’emofilia.
Gli effetti delle radiazioni sull’ organismo
Nelle cellule aploidi della specie umana C = 3.5 x g ; n = 23
L’albero genealogico è un albero di discendenza che descrive i rapporti, per un determinano carattere, esistenti tra genitori e figli nel corso delle generazioni.
DIAGNOSI PRENATALE INVASIVA INDICAZIONI ED ESECUZIONE
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
Università degli Studi di Catania
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
17/08/12 27/11/
Consulenza genetica: definizione
LE MALATTIE EREDITARIE
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
SKY e M-FISH.
La trasmissione dei caratteri ereditari
Danni al DNA.
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
Mendel e le sue leggi.
D I V I N E B I O L O G Y © by Michele Muzzolini. All Rights Reserved.
Si rigenera tessuto normale
CORSO INTEGRATO Fondamenti Bio-Genetici
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Corso di BIOINFORMATICA: TECNICHE DI BASE Prof. Giancarlo Mauri Lezione 3 Mappe genetiche.
Linfoma extranodale a cellule NK/T di tipo nasale
TOSSICOLOGIA GENETICA
Sc.Biosanitarie Genetica I
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
La Drosophila è un ottimo sistema modello:
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Esercitazione di Genetica - 5
IL CICLO CELLULARE.
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
CLONAGGIO POSIZIONALE
FRA X  La Sindrome dell’ X-Fragile (FraX) è la causa di ritardo mentale ereditario più frequente. Circa 1:4000 maschi nella popolazione generale sono.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Sviluppo e maturazione dei linfociti B: le 4 fasi
Emoglobinopatie Disordini caratterizzati da: Anomalie della struttura Anomalie della funzione Anomalie della produzione di emoglobina Disordini ereditari.
LNL: R.Cherubini100%responsabile nazionale;responsabile locale L.Celotti30% V.De Nadal100% F.Ianzini30% M.Mackey30% LNGS: L.Palladino70%responsabile locale.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche Claudia Giachino Erica Lantelme Paola Porcedda Silvia Ragazzoni Mario DeMarchi Ospedale San Luigi Orbassano (Tel. 011.6708125)

Sintomi clinici principali Atassia cerebellare tra i 2 e i 5 anni Disartria Telangiectasie oculocutanee Infezioni polmonari ricorrenti Crescita rallentata

Difficoltà diagnostiche Molti clinici non hanno mai visto un caso di A-T Le telangiectasie e le infezioni ricorrenti non sono sempre presenti La principale diagnosi errata è un’atassia di Friedreich

Test di laboratorio Elevata alfa-fetoproteina In alcuni casi bassi livelli di immunoglobuline Rotture cromosomiche spontanee Ridotta sopravvivenza delle cellule dopo esposizione a radiazioni ionizzanti Ricerca della mutazione

L’Atassia Telangiectasia, è una malattia recessiva Madre portatrice Padre portatore Malato Portatore Portatore Sano

Tutti noi ereditiamo una copia di geni da nostro padre ed una da nostra madre I geni sono fatti di DNA Sono in duplice copia Si trasmettono da genitori a figli

GENOTIPO FENOTIPO aa malato

GENOTIPO FENOTIPO aa malato Aa portatore sano

GENOTIPO FENOTIPO aa malato Aa portatore sano AA non portatore

Il nostro corpo è formato da milioni di minuscole strutture chiamate cellule

Nel nucleo delle cellule è contenuto il DNA cellula nucleo

Ciascuna cellula contiene un set completo di istruzioni che specificano ciò che deve fare e come deve funzionare il corpo nel suo insieme

Il gene ATM è localizzato sul cromosoma 11

GENOTIPO FENOTIPO DNA mRNA proteina funzione

Le funzioni di ATM Danno al DNA Riconoscimento del danno Segnalazione alla cellula Blocco del ciclo Attivazione di geni Riparazione del danno Morte cellulare

I geni dei recettori T si formano durante lo sviluppo mediante riarrangiamenti programmati (VDJ)

Nuovo progetto: Studio di linee linfocitarie T derivate da pazienti A-T 1) Anomalie della ricombinazione VDJ nei loci dei recettori T La proteina ATM è necessaria per la corretta saldatura dei tagli operati da RAG1/RAG2: questo può interferire con la maturazione dei linfociti T ?

Studio di linee linfocitarie T derivate da pazienti A-T 2) Repertorio dei recettori: spiega l’immunodeficienza?

Studio di linee linfocitarie T derivate da pazienti A-T 3) Traslocazioni cromosomiche in altre regioni del genoma L’analisi FISH consente di identificare cloni preleucemici