AIRV - Associazione Italiana per la Ricerca sui Virus

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Advertisements

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Edizione 2008/9.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Assemblea dei soci LILT di Bergamo Elezioni 2009 Bergamo, novembre 09 A cura di Lucia De Ponti a cura di Lucia De Ponti.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Il progetto regionale: primi interventi dellarea sanità Angela Paganelli,Paola Dallacasa Direzione Sanità e politiche sociali Regione Emilia-Romagna.
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
1 «Léogane: scuole per la rinascita, appoggio psico-pedagogico» ProgettoMondo Mlal, Cisv, Haititalia Torino, 19 maggio 2011 Alessandro Demarchi, Marco.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
Presentazione progetto Bessy
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
PRESERNTAZIONE DEL 3°PROTOCOLLO DIAGNOSTICO –TERAPEUTICO DELLO SCREENING PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLLO DELL UTERO REGIONE EMILIA-ROMAGNA SETTING.
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
Attività di Coordinamento Tecnico - scientifico
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Settembre 2014 La Nazionale Femminile Cubana Campione d’America 2013
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
REGIONE EMILIA ROMAGNA Progetti finalizzati alla modernizzazione
Chi Siam o Lassociazione Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica -Onlus- (ALCPeRB) è nata a Brescia il 26 gennaio 2004 con lo scopo di sostenere.
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
La Bottega del Possibile Novembre 2009 AUTONOMIA, AUTONOMIE: DIFFERENTI PERCORSI PER OBIETTIVI COMUNI.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
INSIEME CONTRO LE MALATTIE EPATICHE Fondazione Amici dell’Epatologia
24/25 Marzo 2011 FIRENZE Palazzo dei Congressi
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento di Sanità Pubblica - Cesena U.O. Epidemiologia e Comunicazione Equità e Disuguaglianze Le figure di prossimità come.
I “numeri” del cancro al collo dell’utero
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Convegno Infezione da HPV: dalla diagnosi precoce alla prevenzione primaria attraverso la vaccinazione e lo stile di vita Venerdì 29 giugno 2012 Sala Convegni.
Associazione scienza e comunicazione ambientale Associazione scienza e comunicazione ambientale.
VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMA VIRUS: PREVENZIONE DEL CANCRO DELLA CERVICE UTERINA Formazione dei formatori regionali Percorso formativo “a cascata” Torino,
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Benvenuti SEGS Seminario Gestione Sovvenzioni Presidenti Eletti A.R.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
Centro Stampa - Cesena Richiesto accreditamento E.C.M. Dipartimento Patologia Clinica U.O. Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Cesena-Forlì/Officina.
TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO SOCIALE: l'esperienza di Santarcangelo di Romagna (RN). Presidente TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
Transcript della presentazione:

AIRV - Associazione Italiana per la Ricerca sui Virus

chi siamo L’ AIRV nasce a Bologna nel Giugno del 2007 per iniziativa di persone che operano nel campo della ricerca scientifica e della sanità I soci fondatori: Alessandro Ripalti: Virologo dell’Unità Operativa di Microbiologia Ospedale S. Orsola –Malpighi - Bologna Bruna Baldassari: Direttore Sanitario Collaboratore della Reg. Emilia Romagna Maurizio Rosati: Direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia Ospedale S. Camillo - Trento

perché AIRV Perché è scarsa ed errata l’informazione sulla reale incidenza delle malattie causate da virus sulla nostra salute Perché sono pochissime ed inadeguate le campagne di prevenzione su molte malattie di origine virale Perché sono sempre più ridotti ed insufficienti i finanziamenti alla ricerca sui virus Perché sono ogni giorni di più i giovani scienziati di talento costretti ad abbandonare le nostre valenti Scuole di Ricerca Scientifica per mancanza di fondi L’AIRV nasce per contribuire alla soluzione di questi problemi

obiettivi La diffusione d’informazioni sulle malattie di origine virale: modalità di contagio, trasmissione, prevenzione e cura. La costituzione di un fondo dedicato al finanziamento di progetti di ricerca in ambito virologico svolti da giovani studiosi e all’acquisto di apparecchiature scientifiche per i laboratori che ospitano tali progetti.

attività 2007-2009 Redazione e stampa del flyer: “Quello che le donne dovrebbero sapere sul citomegalovirus in gravidanza” per la realizzazione del progetto “Una mamma avvisata una vita salvata” “Cancro alla cervice: cos’è, come prevenirlo” Realizzazione e diffusione spot radiofonico per la promozione del progetto “Adotta uno scienziato” su Radio Latte e Miele Intervista al presidente dell’AIRV sul quotidiano “Il Domani” di Bologna in occasione dell’avvio del progetto “Adotta uno scienziato” Intervento del presidente dell’AIRV alla trasmissione “Ricomincio da qui” di Rai 2 in qualità di esperto su citomegalovirus e gravidanza e per la sensibilizzazione sulla necessità dello screening delle future mamme Allestimento desk divulgativi e di raccolta fondi presso Centri Commerciali dell’area di Bologna in occasione delle principali festività ed eventi culturali

obiettivi 2009-2010 Redazione e stampa flyer destinato all’aggiornamento dei medici di base e dei ginecologi sui percorsi diagnostici per l’infezione da citomegalovirus in gravidanza Realizzazione di una campagna di diffusione dei flyer informativi su citomegalovirus e su papillomavirus, anche attraverso le maggiori testate giornalistiche distribuite sul territorio nazionale Acquisto sistema di termostatazione per microscopio, da destinare al laboratorio di Virologia Molecolare, S..Orsola-Malpighi di Bologna Realizzazione del fondo previsto dal progetto “Adotta uno scienziato” da destinare al finanziamento di: n. 2 borse di studio per neolaureati della durata di un anno di € 20.000 l’una n. 1 assegno di ricerca della durata di due anni per un importo totale di € 52.000

per realizzare gli obiettivi 2009 - 2010 E’ possibile sostenere l’AIRV: Sponsorizzando o patrocinando le singole attività dell’associazione o le manifestazioni e gli eventi organizzati dall’AIRV, finalizzate alla raccolta fondi Attraverso donazioni liberali Con la propria opera di volontariato

prossimi attività ed eventi Focus Group per la presentazione del flyer “Aggiornamento sull’appropriatezza dei percorsi diagnostici nell’infezione da citomegalovirus in gravidanza “ destinato a Medici di base e Medici Ginecologi - Bologna, Novembre 2009 La Musica pro AIRV Concerto per pianoforte del M°Alexander Romanovsky Teatro Rossini di Lugo (RA) - 12 gennaio 2010. Concerto per violino solista e orchestra del M°Salvatore Accardo con l’Orchestra Giovanile Italiana – Bologna, Ottobre 2010 (Luogo e data da definirsi) I proventi dei concerti saranno devoluti all’AIRV per la realizzazione delle borse di studio previste dal progetto “Adotta uno scienziato”

AIRV – Associazione Italiana per la Ricerca sui Virus contatti AIRV – Associazione Italiana per la Ricerca sui Virus Via Vallescura, 1/3 – 40136 Bologna www.airv.it Segreteria Organizzativa c/o Cultural Service Information tel. 051 - 262905 Fax: 051 - 5872568 email. segreteria@airv.it Presidente: Alessandro Ripalti tel.: 051-4290921 cell.: 333.26.98.985 email: presidente@airv.it