AZIONI CONTRO LENI PROPOSTA DA LUGLIO: A: BOICOTTARE TEMPORANEAMENTE PRODOTTI E SERVIZI AGIP ED ENI. LO SCOPO E QUELLO DI CHIEDERE ALLENI DI METTERE TUTTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

MA Il parco internazionale W: progetto finanziato dalla Commissione europea.
Il turismo sostenibile e responsabile
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Progetto di riqualifica area “ex enel”
BISOGNI & FUNZIONI I campi da calcio sarebbero molti utili poichè a Melegnano la maggior parte dei campi sono di proprietà delle società calcistice e allora.
Costruirei un centro di benessere con un grande parcheggio Funzione:il centro di benessere ha la funzione di portare felicità e comodità per i cittadini.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino QUALI RIFLESSIONI SULLA GOVERNANCE? QUESTIONI.
Concorrenza perfetta.
Breve introduzione al controllo dei costi
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Valutazione delle performance in Sanità
1 STRATEGIE VINCENTI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 I SEGRETI PER COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA. IL MONDO E CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Un mercato europeo per gli slots aeroportuali
LE FORME DI MERCATO.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Milano 9 Dicembre, 2008 Le banche sono collaborative ?
Psicologia dello shopping: In particolare determinati In parte da altri fattori da processi logici; ( es. emozioni etc. ); Quando compriamo un prodotto.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
CERTeT Unione Province Italiane Il riassetto delle province: risparmio o aggravio di costi? Obiettivi dello studio e primi dati di inquadramento Milano,
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “VERBUM”
Stima di un immobile residenziale
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8 Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
TAKE CARE S.r.l. Roma, ottobre 2008 I L MARCHIO COLLETTIVOLA TUSCIA VITERBESE: ESEMPIO DI MARKETING TERRITORIALE.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Fuel Card al consumo.
GESTIONE DEL DISSENSO. PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO Nellambito della procedura di VIA la partecipazione del pubblico è garantita da: Dalla pubblicità della.
Il sistema a economia mista
ENTI LOCALI E LOCALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLE ENERGIE RINNOVABILI DALLA CONFLITTUALITÀ ALLE OPPORTUNITÀ Giampaolo Peccolo Direttore Master.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Analisi del mercato elettronico MEPA in Toscana Dati elaborati dal centro studi di Confindustria Toscana.
La percezione del rischio
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
Analisi e gestione del rischio crediti commerciali
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Promozione della salute
Il processo decisionale e la network analysis
Organizzazione Aziendale
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
Petrolio, ambiente e salute Attività estrattiva e sicurezza dott. Enrico Giliberti Medico Competente per ENI S.p.A. Upstream Distretto Meridionale Potenza,
Idea di Business Giuseppe Cannella, Pietro Bertolini, Serena Giannotta, Manjot Kaur, Giacomo Tirelli, Thomas Tambassi.
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.
Transcript della presentazione:

AZIONI CONTRO LENI PROPOSTA DA LUGLIO: A: BOICOTTARE TEMPORANEAMENTE PRODOTTI E SERVIZI AGIP ED ENI. LO SCOPO E QUELLO DI CHIEDERE ALLENI DI METTERE TUTTE LE CARTE IN TAVOLE IN MODO CHIARO E TRASPARENTE

NEGOZIARE LE RISORSE B: SE LE COMUNITA HANNO HA DISPOSIZIONE UNA RISORSA COME IL PETROLIO - AMMESSO CHE SIA UTILE NEL CONTESTO SPECIFICO - DOVREBBERO AVERE LA POSSIBILITA, PRIMA DI VENDERE QUESTA LORO RISORSA, DI SENTIRE DIVERSE COMPAGNIE E DIVERSE POSSIBILI 'OFFERTE' VALUTANDO DANNI/COSTI AMBIENTALI E BENEFICI.

C: LE COMUNITA INTERESSATE DOVREBBERO INTERPELLARE ALTRE COMPAGNIE PETROLIFERE E CHIEDERE UNA CONSULENZA SPECIFICA SULLA FATTIBILITA E SULLA NECESSITA DI ISTALLARE IMPIANTI IMPATTANTI. CI SONO ALCUNE COMPAGNIE – AD ES. SHELL – CHE HANNO SISTEMI MENO IMPATTANTI E FANNO SCELTE AMBIENTALI MOLTO + PRECISE.

D: LA FRETTA DELL'ENI DI CHIUDERE POTREBBE ESSERE SVANTAGGIOSA PER LE COMUNITA' CHE HANNO LA RISORSA COME E GIA SUCCESSO IN SICILIA O BASILICATA (O ANCHE IN NIGERIA, DOVE LE POPOLAZIONI, ED IL LORO PARERE, CONTANO VERAMENTE POCO)

E: BISOGNEREBBE VALUTARE SE UNA COMPAGNIA DIVERSA DA ENI - CHE LAVORA IN MONOPOLIO SOSTANZIALE - POTREBBE OFFRIRE CONDIZIONI DIVERSE, PIU' FAVOREVOLI PER LA COMUNITA' INCLUSO: 1: UNO SVILUPPO VERSO LE ENERGIE NON-OIL 2: UNA RAFFINERIA MODELLO CON IMPIANTI A BASSO IMPATTO (SOLUZIONE MENO DESIDERABILE)

F: COME IN MOLTE SITUAZIONI PRECEDENTI I POLITICI POTREBBERO ESSERSI VENDUTI (I BENI DELLE COMUNITA) PER POCHI DENARI O FAVORI.

G: ENI, ENIMONT, AGIP ED AZIENDE COLLEGATE SONO STATE IMPLICATE: IN DIVERSI PROCEDIMENTI GIUDIZIARI (TRA CUI LA MADRE DI TUTTE LE TANGENTI) ED HANNO UN PASSATO DA VALUTARE CON ATTENZIONE ANCHE PER QUANTO RIGUARDA LA SCARSA ATTENZIONE PER LAMBIENTE (ENIMONT-PORTO MARGHERA, A VENEZIA). QUANGOE DA CONSIDERARE CON ATTENZIONE LA CREDIBILITA DI UNA AZIENDA CHE LAVORA – SOSTANZIALMENTE – IN MONOPOLIO E COME UN QUANGO E CHE NEL SUO RECENTE PASSATO NON HA UN CURRICULUM CRISTALLINO PER QUANTO RIGUARDA LAMBIENTE E IL MODO DI ASSICURARSI IL CONSENSO. QUASI NONGOVERNAMENTAL ORGANIZATION