Da Castelgandolfo… “i” come Innovazione, Invenzione e Inclusione: competenze chiave e creatività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

Scuola Primaria Statale “E. De Amicis” Foggia
Seminario di Animazione 14/12/2001

Metodi e strumenti della didattica 2.0
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Comunicazione e collaborazione on line
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
EDUCAZIONE NON FORMALE 2
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Direzione Scolastica Regionale pe la Lombardia la metodologia dellalternanza di cui oggi stiamo parlando è una proposta nuova lesperienza dei tirocini.
La filosofia del progetto
Progetto Dirigenti valutazione delle competenze Ottobre-dicembre 2010 Report a c. di MR.Zanchin.
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Ampliamento dellOfferta Formativa La scuola CAMBIA CAMBIA la scuola ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E. TOSI BUSTO ARSIZIO La scuola.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
Dindue Com.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Elemento chiave e di sinergia per tutte le attività di sviluppo.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Nuove professioni per una società sostenibile 1. 2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Il reale progresso Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 40 )
Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni ( ) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Tre quesiti fondamentali:
Gruppo 5. Come? Aspetti organizzativi Progettazione didattica Aspetti pratici.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Iii i nnovazione i nvenzione i nclusione Competenze chiave e creatività settembre 2009 Torino Arsenale della Pace.
PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini
Index per l’Inclusione
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
PROGETTARE PER COMPETENZE
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni ( ) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.
ESPERIENZE ISO e EFQM NELLE SCUOLE Genova 27 maggio 2005 Simona Fimiani
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Scuola Primaria.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
L’ e-Twinning: gemellaggio online
Philosophy for Children a cura di Mirella Napodano e con la partecipazione della Società Filosofica Italiana (Sezione di Avellino)
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
La formazione come asset strategico per la crescita del business
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
EIS - LUMSA, aprile 2016.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità Delucidazione del concetto di competenza Definizione di insiemi di competenze Processo di consultazione.
Progetto marchigiano di educazione cooperativa Bianca Maria Ventura, Università Politecnica delle Marche, 30 settembre 2014 IX^ Edizione Fondamentiaxiologici.
Transcript della presentazione:

Da Castelgandolfo… “i” come Innovazione, Invenzione e Inclusione: competenze chiave e creatività

…a Torino “i” come Innovazione, Invenzione e Inclusione: competenze chiave e creatività

Azioni Reazioni Criticità A che punto siamo? Azioni Reazioni Criticità [dopo Castelgandolfo…] 3

Cosa è stato fatto a scuola? Esperienze presentate: ITC TOSI Busto Arsizio IIS Des Ambrois Aoux LS Leopardi Majorana Pordenone LS Sani Salvemini Latina IIS Rosselli Rasetti Castiglion del Lago ITAS Mazzocchi Ascoli Piceno VIDEO PORDENONE [dopo Castelgandolfo…]

VIDEO PORDENONE

Unione dei due gruppi IMMAGINE + ONLINE [a Castelgandolfo…] …a Torino Percorsi analoghi dei due gruppi di Castelgandolfo Richiesta partecipanti di Castelgandolfo: creare maggiore CONDIVISIONE Oltre 50% partecipanti Torino non presenti a CG …a Torino Unione dei due gruppi IMMAGINE + ONLINE

Circoli di esplorazione (metodo Jigsaw) Mappe parlanti Online Audiovisivo Fotostimolo Role play & Teatro partecipativo [ Torino ]

metodo di apprendimento cooperativo Modello Jigsaw metodo di apprendimento cooperativo www.jigsaw.org

Circoli di esplorazione FINALITA’ apprendimento collaborazione “contaminazione” [ Torino ]

PROCESSO 1 SPOT-progresso sugli strumenti Circoli di esplorazione Approccio agli strumenti (jigsaw) SPOT-progresso sugli strumenti [ Torino ]

PROCESSO 2 Adattamento e integrazione Circoli di esplorazione PROCESSO 2 Analisi-riflessione su casi concreti di esclusione nelle scuole Adattamento e integrazione strumenti per affrontare i casi scelti [ Torino ]

Processo PROCESSO Ambiente innovativo e collaborativo di apprendimento Circoli di esplorazione Processo PROCESSO Ambiente innovativo e collaborativo di apprendimento [ Torino ]

Torino Freinet

Adattamento e integrazione strumenti per affrontare i casi scelti Progress degli interventi…

Tecniche coadiuvanti per ambienti innovativi e collaborativi di apprendimento attività di icebreaking energizer reflection group