Da Castelgandolfo… “i” come Innovazione, Invenzione e Inclusione: competenze chiave e creatività
…a Torino “i” come Innovazione, Invenzione e Inclusione: competenze chiave e creatività
Azioni Reazioni Criticità A che punto siamo? Azioni Reazioni Criticità [dopo Castelgandolfo…] 3
Cosa è stato fatto a scuola? Esperienze presentate: ITC TOSI Busto Arsizio IIS Des Ambrois Aoux LS Leopardi Majorana Pordenone LS Sani Salvemini Latina IIS Rosselli Rasetti Castiglion del Lago ITAS Mazzocchi Ascoli Piceno VIDEO PORDENONE [dopo Castelgandolfo…]
VIDEO PORDENONE
Unione dei due gruppi IMMAGINE + ONLINE [a Castelgandolfo…] …a Torino Percorsi analoghi dei due gruppi di Castelgandolfo Richiesta partecipanti di Castelgandolfo: creare maggiore CONDIVISIONE Oltre 50% partecipanti Torino non presenti a CG …a Torino Unione dei due gruppi IMMAGINE + ONLINE
Circoli di esplorazione (metodo Jigsaw) Mappe parlanti Online Audiovisivo Fotostimolo Role play & Teatro partecipativo [ Torino ]
metodo di apprendimento cooperativo Modello Jigsaw metodo di apprendimento cooperativo www.jigsaw.org
Circoli di esplorazione FINALITA’ apprendimento collaborazione “contaminazione” [ Torino ]
PROCESSO 1 SPOT-progresso sugli strumenti Circoli di esplorazione Approccio agli strumenti (jigsaw) SPOT-progresso sugli strumenti [ Torino ]
PROCESSO 2 Adattamento e integrazione Circoli di esplorazione PROCESSO 2 Analisi-riflessione su casi concreti di esclusione nelle scuole Adattamento e integrazione strumenti per affrontare i casi scelti [ Torino ]
Processo PROCESSO Ambiente innovativo e collaborativo di apprendimento Circoli di esplorazione Processo PROCESSO Ambiente innovativo e collaborativo di apprendimento [ Torino ]
Torino Freinet
Adattamento e integrazione strumenti per affrontare i casi scelti Progress degli interventi…
Tecniche coadiuvanti per ambienti innovativi e collaborativi di apprendimento attività di icebreaking energizer reflection group