ALTRE STRADE La rete dei servizi informali I° Forum Internazionale sul contrasto del consumo di sostanze psicoattive Ragazzi della Panchina: 18 anni di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Incontro di presentazione ai Medici di medicina generale
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Progetto Continuità a.s
Percorsi umano-spirituali Opportunità di crescita
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
1 METALPRES. 2 Diapositive dellintervento:
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
AVVIO ALLA CONSULENZA EDUCATIVA
AVVIO ALLA CONSULENZA EDUCATIVA Il servizio sociale contatta gli operatori per un progetto di affido Patrizia Paoletti E2DOL.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
F ONDAZIONE O PERA B EATO B ARTOLO L ONGO Incontro di presentazione del progetto Patto per la Vita Francavilla Fontana, 15 Aprile 2011.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
CONVEGNO: Come costruire ALTRE STRADE: la rete dei servizi informali I° Forum internazionale sul contrasto del consumo di sostanze psicoattive 7 Giugno.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
Io Porto sicurezza. Dalle linee guida Il cittadino attivo, autonomo e responsabile, è in grado di – orientarsi nella complessità del reale – avere consapevolezza.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Azione Cattolica Italiana
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Sportello di ascolto C. I. C
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
PLENARIA 24-MAGGIO 2014 PERCORSI DI FORMAZIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI PIACENZA Progettare tra l’IO e il NOI narrazioni, significati, intrecci.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Piano Regionale di formazione
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
APPROFONDIMENTI. 2 L’ i n t e g r a z i o n e : m o d e l l i 1. Assimilazione - assorbimento (modello francese) 2. Riconoscimento di stili di vita privata/
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Il ruolo della Comunità:
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Educare insieme: una comunità che educa Pierpaolo Triani Lodi 23 novembre 2011.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

ALTRE STRADE La rete dei servizi informali I° Forum Internazionale sul contrasto del consumo di sostanze psicoattive Ragazzi della Panchina: 18 anni di storia da esperienza a servizio Venerdì 7 giugno 2013 Ex Convento di San Francesco Piazza della Motta -Pordenone-

Ragazzi della Panchina: 18 anni di storia da esperienza a servizio

Anno 2011 Giorni di apertura: 244 Totali presenze: 5687 Media giornaliera: 23,30 Totale contatti diversi: 233 Contatti in carico al Ser.T.: 63 Contatti in carico al CSM: 6 Stranieri: 14 Non in carico ad alcun servizio: 109 Operatori, istituzioni e amici: 41

Abbonamenti PN Calcio 2011 Ahlan Wa Sahlan -Benvenuti Attività ordinaria sede 2011 Consegne farmaci 2011 Equipe Educatori 2011 Festa in Piassa 2011 Giornale 2011 Gruppo Terapeutico 2011 Incontro in tribunale di Pn 2011 Interventi sulla marginalità sociale 2011 Oltre le sbarre 2011 Operativa di Strada 2011 Pordenone Legge 2011 Pranzo Natale 2011 Progetto Agio-Disagio 2011 Progetto Teatro in Carcere 2011 Promozione alla salute nelle scuole 2011 Attività ordinaria sede 2012 Consegne farmaci 2012 ECDC 2012 Equipe Educatori 2012 Festa in Piassa 2012 Giornale 2012 HIV Più o Meno Positivi Trieste 2012 Incontro CAG 2012 La Legge è Uguale per Tutti? 2012 Problemi Alcolcorrelati TS 2012 Progetto Dipendenze e Società IAL 2012 Progetto Panchine in Quartiere 2012 Tavoli,percorsi,formazioni 2012 Teatro a Napoli 2012 Collaborazione Progetto TOP 2012 Ragazzi della Panchina: 18 anni di storia da esperienza a servizio

Gennaio - Maggio 2013 Giorni di apertura: 90 Totali presenze: 1239 Media giornaliera periodo: 14 Media giornaliera Gen:6.6 Feb:10 Mar:14 Apr:15.5 Mag:18 Totale contatti diversi: 147 Contatti in carico al Ser.T.: 37 Contatti in carico al CSM: 4 Non in carico ad alcun servizio: 45 Operatori, istituzioni e amici: 61

Ragazzi della Panchina: 18 anni di storia da esperienza a servizio NON CONOSCIAMO LE PERSONE QUANDO VENGONO DA NOI DOBBIAMO ANDARE NOI DA LORO PER SAPERE QUELLO CHE SONO Johann Wolfgang Von Goethe

Ragazzi della Panchina: 18 anni di storia da esperienza a servizio INTENZIONALITA E LIMITE: DUE DIMENSIONI DI UN PERCORSO Intenzionalità: Unazione mirante a un fine cosciente e deliberato. Funzione socio-educativa come progetto Limite: Si intende una linea di confine (materiale, psicologica, relazionale) oltre la quale non si può andare e che delimita lo spazio di potere di singole persone o gruppi La sfida: Accoglierle e accettarle, cercando di «governarle» il più possibile

Ragazzi della Panchina: 18 anni di storia da esperienza a servizio Universalità e irriducibilità delle due dimensioni (intenzionalità/io ed esperienza del limite/tu)..Luomo è libero, cioè cosciente e capace di scelta....Nel momento in cui ha scelto, luomo è esistito....Ma proprio perché ha scelto desiste, ha peccato.. «Non si può esistere senza peccare e non si può non esistere» (Kierkegaard)

Ragazzi della Panchina: 18 anni di storia da esperienza a servizio Lintenzionalità, che comporta scelta, responsabilità e progetto è condizione imprescindibile dellesistere Ma la scelta intenzionale pone Iio-soggetto di fronte a tu-oggetto ed inevitabilmente sperimento il limite La realtà è un tutto unitario e vivo La sfida: accogliere, nel tempo storico, la dialettica universale ed irriducibile, accettandoli come due aspetti della stessa realtà, cercando sintesi necessariamente parziali, incerte e transitorie Lo Zen e il tiro con larco di E. Herrigel

Ragazzi della Panchina: 18 anni di storia da esperienza a servizio La nostra professionalità Intenzionalità supportata da un progetto Allinterno di un ambiente caratterizzato da un elevato livello di complessità, mutevolezza ed incertezza Limita lesercizio della nostra intenzionalità Intenzionalità e limite sono dimensioni universali ed irriducibili e tale è anche la tensione e la loro continua dialettica

Ragazzi della Panchina: 18 anni di storia da esperienza a servizio Progettualità a razionalità assoluta: pedagogia dello scarto Progettualità per processo: razionalità limitata Progettualità intersoggettiva: razionalità diffusa e plurale

Ragazzi della Panchina: 18 anni di storia da esperienza a servizio Nel lavoro sociale ci si DEVE ispirare alla filosofia dellEmpowerment e della tessitura di Reti Comunicative Per riqualificare le competenze di chi è in difficoltà, in modo che acquisisca le risorse necessarie per autodeterminarsi e contribuire allo sviluppo sociale Lottica non è quella di realizzare la cura ma di crearne le premesse La strategia è quella dello sviluppo di comunità, dove ogni singolo riqualificato nelle proprie competenze affettive, cognitive e di potere, diventi soggetto utile allo sviluppo di una progettualità comunitaria

Ragazzi della Panchina: 18 anni di storia da esperienza a servizio TEMPO LA SEDE CULTURA RELAZIONE INTEGRAZIONE GRUPPI MISTI VALORE DEL CONTESTO CAMBIO DI PARADIGMA MODIFICA DEI SERVIZI ALLA PERSONA PONTE STRADA PERICOLO VULNERABILITA SICUREZZA PRESENZA FIDUCIA PRESENZA

Ragazzi della Panchina: 18 anni di storia da esperienza a servizio Avrei potuto fare l'ingegnere chimico o semplicemente terminare gli studi sarei riuscito a costruirmi la casa invece così mi devo fidare.. Bluvertigo