Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi 2007 - 2013 UNIONE EUROPEA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Prof. Bertolami Salvatore
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Quale diritto alla salute?
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Il consultorio familiare
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Valide Alternative per l’integrazione
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
La proposta di legge Tarzia sui consultori familiari Sintesi esplicativa.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Riguardo alla disciplina:
22/04/20141 Incamminarsi verso una sanità transculturale La repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e nellinteresse della collettività,
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Questioni etiche in specifiche condizioni di DIVERSITA'
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Legislazione Sociale.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
Imparare l’italiano Perché?.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Studiare in Italia.
Lavorare in Italia.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Transcript della presentazione:

Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA

PROGETTO DI FORMAZIONE CIVICA ED ORIENTAMENTO DEI CITTADINI NEO-IMMIGRATI DA PAESI TERZI LE MODALITA E LE LEGGI CHE REGOLANO IL LAVORO

UN LAVORATORE CON CONTRATTO, IN ITALIA, HA DIRITTO: Dessere pagato se si ammala; Davere dei giorni di ferie pagati durante lanno e davere almeno un giorno di riposo durante la settimana; Al congedo parentale; Le donne incinte sono obbligate a stare a casa dal lavoro 2 mesi prima e 3 mesi dopo la nascita del bambino.

PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI PER LAVORO DIPENDENTE DA UN SOLO DATORE DI LAVORO, ECCETTO COLF E BADANTI: I contributi sono assolti in busta paga; Non è necessario compilare la dichiarazione dei redditi; Si deve richiedere il CUD al proprio datore di lavoro entro marzo.

ATTRAVERSO LA DICHIARAZIONE, SI POSSONO OTTENERE MINORI TASSE SE, AD ESEMPIO: Hai familiari a carico: Se le tue spese mediche superano determinati importi; Se hai un mutuo per lacquisto dellabitazione principale; Se paghi laffitto per labitazione o determinate condizioni; Sei un lavoratore dipendente che trasferisce o ha trasferito da non più di 3 anni, la propria residenza in un comune che sia almeno a 100 chilometri dalla residenza precedente e comunque fuori dai confini regionali di provenienza; Per le tasse universitarie; Se sostieni delle spese per lo sport dei tuoi figli; Se hai sostenuto dei costi documentati per la ristrutturazione della tua abitazione.

SE HAI LAVORATO PER PIÙ DI UN DATORE DI LAVORO, SE HAI LA PARTITA IVA O SE HAI SVOLTO IL RUOLO DI DOMESTICO O BADANTE: Devi compilare il modello 730 per la dichiarazione dei redditi. In determinate circostanze, puoi compilare il modello Uni.co.

COSTI FISSI – A PRESCINDERE DAL REDDITO – PER IL LAVORO AUTONOMO: 1.Costi previdenziali e di assistenza; 2.Costi amministrativi; 3.Costi relativi al rispetto delle norme di sicurezza sul posto di lavoro.

OPPURE QUALORA LA PERSONA FISICA: Debba presentare dichiarazioni fra le quali IVA e IRAP; Non sia stata residente in Italia nei due anni precedenti lanno in cui viene presentata la dichiarazione; Percepisca redditi di lavoro dipendente solo da datori di lavoro non obbligati ad effettuare ritenute dacconto (come le colf); Abbia realizzato plusvalenza da cessione di partecipazione qualificate.

Sanità e assistenza in Italia Art. 32 della Costituzione Italiana: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e interesse della collettività, garantisce cure gratuite agli indigenti.

IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE 3 PRINCIPI FONDAMENTALI: 1.Universalismo dellassistenza; 2.Uguaglianza di accesso; 3.Solidarietà IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E COMPOSTO DA: 1.Il Ministero della Salute; 2.Una serie di enti ed organi a livello nazionale 3.I servizi sanitari regionali

IL CONSULTORIO FAMILIARE SI OCCUPA DI: Informazioni e consulenze per la procreazione responsabile; Prescrizione contraccettivi orali e applicazione contraccettivi meccanici; Consulenza psico-sessuale; Informazione per la prevenzione dei rischi generici e per il controllo della gravidanza a rischio; Informazione sulla sterilità della coppia.

MALATTIE PER LE QUALI E SOLITAMENTE PREVISTA VACCINAZIONE IN CONSULTORIO: Poliomielite; Difterite; Tetano; Epatite B; Pertosse; Emofilo meningococco; Pneumococco; Morbillo; Parotite; Rosolia; Papilloma virus HPV.

DISABILI Richiesta della certificazione unica per il riconoscimento della disabilità RIFERIMENTI PER I MINORI: Pediatra di famiglia; Pediatra di comunità; Assistente sociale del Comune; Centro di neuropsichiatria dellinfanzia e delladolescenza. RIFERIMENTI PER GLI ADULTI: Medico di famiglia; Assistente sociale del Comune

È POSSIBILE RICHIEDERE ASSISTENZA SOCIALE AL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA PER: 1.Necessità urgente di una casa per un singolo o per una famiglia; 2.Necessità di protezione da una situazione di violenza o sfruttamento; 3.Necessità di aiuto economico per pagare la scuola ai bambini; 4.Necessità di aiuto economico per pagare laffitto, la luce, lacqua, il gas della casa; 5.Necessità di un aiuto per migliorare la lingua italiana; 6.Necessità di un aiuto per stare bene in famiglia e con i figli; 7.Necessità di un aiuto per provare a lavorare; 8.Necessità di un aiuto per sentirsi più coinvolti e meno soli.

FIGURE DI RIFERIMENTO PER LASSISTENZA SOCIALE: Assistente sociale (art. 3 e art. 38) Mediatore culturale GLI INTERVENTI SUL TERRITORIO POSSONO ESSERE SVOLTI DA: Associazioni; Enti pubblici; Cooperative o privato sociale. LA FIGURA CENTRALE E IN QUESTO CASO QUELLA DELLEDUCATORE