La corteccia celebrale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
il Sistema Nervoso Umano
Advertisements

come funziona - da quali parti è composto di Gaia e Alice
Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
IL NEGLECT Il neglect (o eminattenzione o eminegligenza spaziale unilaterale) è caratterizzato principalmente da: Ridotta tendenza o incapacità ad esplorare.
LA CORTECCIA.
Sistema vita di relazione :nevrasse + nervi motori e sensitivi
Sistema nervoso periferico midollo spinale sostanza bianca:cordoni
Il Sistema nervoso umano
Il movimento.
Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
IL QUADRO DI RIFERIMENTO BIOLOGICO
Demenza vascolare Disturbo cognitivo di varia natura ed entità che consegue ad un danno cerebrovascolare Nella definizione di questo tipo di “demenza”
IL CERVELLO VISIONE DALL’ALTO.
Malattie cerebrovascolari 1a parte - A
Qualche nozione sul nostro “pensatoio”
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
IL CERVELLO.
Anatomia del sistema nervoso
Il funzionamento degli emisferi celebrali
…UN ORGANO SEMPRE AL LAVORO
SISTEMA NERVOSO: ENCEFALO E NERVI CRANICI
LA CORTECCIA CEREBRALE
Corteccia cerebrale.
Discorsi Stefania 3AP.
CORTECCIA CAREBRALE.
Il cervello • Aree corticali • Emisferi • Mancinismo.
Corteccia cerebrale.
LA CORTECCIA CEREBRALE
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
Dalla corteccia agli emisferi
LA CORTECCIA CEREBRALE
LA CORTECCIA.
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
Corteccia cerebrale e aree corticali Emisferi destro e sinistro
La corteccia cerebrale
LA CORTECCIA CEREBRALE
LA CORTECCIA CEREBRALE
Il cervello.
Ricerca sul movimento Gianluca Oldani
Funzione Motoria Capacità di eseguire ‘movimenti’ che costituiscono la transizione di un segmento corporeo da una posizione ad un’altra. Motilità volontaria:
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
NEUROANATOMIA (a) (b) Il sistema nervoso centrale è costituito da:
Diencefalo e Nuclei della Base
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
IL SISTEMA NERVOSO.
Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche
Malattie degenerative del SNC Malattie demielinizzanti
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
LA CORTECCIA CEREBRALE
Circolazione cerebrale e del liquor cefalorachidiano
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
Il sistema nervoso.
MIDOLLO SPINALE Dove si trova?
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
ORGANIZZAZIONE ANATOMO-FUNZIONALE SISTEMA EXTRAPIRAMIDALE
ANATOMIA E FISIOLOGIA della CIRCOLAZIONE CEREBRALE.
IL SISTEMA NERVOSO.
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Transcript della presentazione:

La corteccia celebrale Di Benedetta Bonamini 3AP

Cos’è la corteccia? La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni, dalla glia e da fibre nervose senza mielina. La corteccia cerebrale umana è spessa 2-4 mm e gioca un ruolo centrale in meccanismi mentali complicati come la memoria, la concentrazione, il pensiero, il linguaggio e la coscienza. Nei cervelli non vivi conservati assume un colore grigio, che dà il nome di sostanza grigia. Corteccia cerebrale

Quali funzioni svolge? sensitiva: riceve le vie nervose che conducono stimoli provenienti da tutto il corpo. motrice: dalle aree motrici partono impulsi motori attraverso la via piramidale. associativa: le aree associative servono a integrare le diverse sensazioni, comprendente l'ideazione, la volontà, la consapevolezza e la capacità di giudizio.

Gli emisferi: Emisfero sinistro Emisfero destro

Il cervello è formato da una parte esterna e una interna: PARTE INTERNA: Costituita da una sostanza bianca, nuclei di sostanza grigia e da cavità contenenti liquido cefalorachidiano. Costituita da una sostanza grigia spessa 2-4 mm formata da 3 tipi di cellule nervose.

Quali funzioni svolgono? L’emisfero sinistro controlla i movimenti e la sensibilità della parte destra del corpo e viceversa, ciò è dovuto al fatto che le fibre nervose provenienti dai due emisferi si incrociano al livello del midollo allungato. Emisfero sinistro: Emisfero destro: ha la porzione temporale più estesa rispetto al destro. sembra più pesante e con la corteccia più spessa. è più specializzato nelle funzioni che implicano un’ elaborazione di tipo di visuo-spaziale. è più specializzato nelle funzioni linguistiche e quindi nella comunicazione.

Da cosa sono formati gli emisferi? Ogni emisfero è formato da 4 lobi diversi, ognuno con delle funzioni diverse: parietale frontale occipitale temporale

Lobo frontale: influenzano l'attività motoria acquisita e la pianificazione e l'organizzazione del comportamento. Il giro precentrale prerolandico insieme alle aree immediatamente anteriori a esso regolano le attività muscolari finalizzate dell'emicorpo controlaterale. Lobo parietale: Integra gli stimoli somestesici per il riconoscimento e il ricordo di forme, strutture e pesi. Le aree più posterolaterali consentono accurate relazioni visuo-spaziali, nonché l'integrazione della propiocezione con le altre sensibilità, per rendere possibile la percezione delle traiettorie degli oggetti in movimento. In quest'area è anche generata la percezione della posizione delle varie parti del corpo. Lobo temporale: elaborano il riconoscimento visivo, la percezione uditiva, la memoria e l'affettività. Pazienti con lesione acquisita unilaterale del lobo temporale destro perdono in genere l'acuità per gli stimoli uditivi non verbali. Lobo occipitale: sede della corteccia visiva, posta nel lobo posteriore del cervello. Vi vengono integrate le informazioni visive, quelle che regolano la postura e anche l'equilibrio.

Malattie cerebrali Traumatiche: Coma, commozione cerebrale, emorragie cerebrali, emorragie della base cranica. Vasculopatie: arteriosclerosi, attacchi ischemici transitori, ictus, infarto cerebrale, trombosi o emorragie delle arterie cerebrali, delle arterie carotidi del circolo di Willis. Infiammatorie e infettive: encefaliti, meningoencefaliti, ascessi cerebrali.

Degenerative: demenze senili, morbo di Parkinson, sindromi parkinsoniane, sclerosi multipla. Tumorali: tumori dei vari lobi cerebrali, segni focali, segni di ipertensione endocranica.