Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
MANUALE ED Spinner 2013 Progetto di innovazione organizzativa/manageriale, di prodotto, di processo.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 2: Incrementare la qualità nell'istruzione e nella.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Imprenditorialità e managerialità
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
“Centro Studi” ASL 3 Genova
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Le competenze professionali
Nuove tendenze nel lavoro
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Università della Calabria
Presentazione dellofferta formativa
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Progetto INTRAPRENDERE –
Il ruolo delle Risorse Umane
La gestione delle risorse umane:
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Better Software 2009 Progetto.Produco.Rilascio 7 Maggio 2009 Maurizio Mesenzani Le competenze del Project Manager Le competenze del Project Manager Firenze.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
Dott.ssa Franca Ferrara
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
We help people to grow 1 Nuove Figure Professionali, Nuovi Formatori e Modelli Formativi nel Settore Calzaturiero Veneto Analisi delle competenze 6 marzo.
POLITECNICO CALZATURIERO
Organizzazione Aziendale
La valutazione delle Prestazioni
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Artea Srl, Via Saragozza,185 – Bologna L’esperienza che innova.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Limportanza della formazione per linnovazione tessile Dott.sa Grazia CERINI Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento SPA

2 Fare innovazione: di COSA abbiamo bisogno Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Senza risorse umane con COMPETENZE adeguate non si raggiungono risultati innovativi E un PROCESSO complesso e incerto Forte investimento in RISORSE Economiche Strumentali Umane E UN MODO DI FARE IMPRESA SOLUZIONE INNOVATIVA Rispondere a esigenze reali Essere realizzabile e commercializzabile Costituire un VANTAGGIO COMPETITIVO per limpresa IDEE

3 Di persone in grado di CONIUGARE competenze tecnico-specialistiche sempre più complesse e cross- settoriali competenze manageriali-comportamentali necessarie per la gestione dei processi Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Fare innovazione : di CHI abbiamo bisogno nel settore TAM

4 Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Fare innovazione : le COMPETENZE da mettere in campo Competenze per la generazione dellidea di prodotto (input del mercato) Competenze di pianificazione e ingegnerizzazione del prodotto Competenze di gestione e tenuta sotto controllo del processo di innovazione Conoscenza del mercato, dei materiali esistenti, innovativi e di altri settori, applicazioni e metodologie per la creazione di idee e risoluzione di problemi, conoscenze approfondite delle tecnologie industriali del settore, requisiti e standard dei nuovi mercati di sbocco, proprietà intellettuale… Essere in grado di progettare, individuare le tecniche da utilizzare, identificare i costi, valutare i mercati di sbocco, validare le tecnologie e monitorare che le caratteristiche del prodotto siano quelle attese… Applicazione di metodi e strumenti di project management e risk management

5 L'innovazione è un prodotto "collettivo (confronti fra gruppi, anche polifunzionali, talvolta non solo interni all'azienda:cliente- fornitore, università, enti di ricerca) Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani L'innovazione è un processo conoscitivo inizialmente astratto (temi molto complessi, problemi da analizzare; i risultati sono incerti) ricerca delle informazioni, problem solving, flessibilità, pensiero analitico e concettuale, orientamento al cliente, assunzione del rischio, orientamento al risultato L'innovazione presuppone una visione trasversale e la capacità di creare connessioni (approfondendo settori anche diversi da quello di appartenenza). comunicazione, negoziazione, capacità di costruire relazioni, ascolto, lavoro di gruppo, leadership flessibilità, curiosità, ricerca delle informazioni Fare innovazione : le competenze da mettere in campo

6 La FORMAZIONE gioca un ruolo fondamentale è EFFICACE quanto più il partecipante è parte ATTIVA del percorso COME? Fare innovazione : come si SVILUPPANO le competenze? Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani

7 STIMOLA Il confronto, il lavoro di gruppo e per progetti La sperimentazione L'utilizzo di capacità di diagnosi e decisionali Le abilità comunicative e negoziali FACILITA L' ancoraggio fra esperienza lavorativa ed esperienza formativa per un concreto trasferimento di quanto appreso nel contesto lavorativo (SPENDIBILITA della formazione) VALORIZZA Le conoscenze pregresse (sistematizzarle e capitalizzarle) Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Fare innovazione: una FORMAZIONE efficace

8 PRESENTA UNICITA Progettata ad hoc per lazienda,sulla base delle strategie di sviluppo, dei vantaggi competitivi delle imprese, dei processi innovativi in atto CONTINUITA Linnovazione è frutto di apprendimento continuo ed è essa stessa apprendimento continuo Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Fare Innovazione: una FORMAZIONE efficace Sì come il ferro s'arruginisce sanza esercizio... così lo 'ngegno sanza esercizio si guasta Leonardo da Vinci

9 Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani FORMAZIONE=VALORE Dal dire al fare Responsabilità di tutti gli attori del sistema Enti formativi e professionisti LavoratoriImprese

10 Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Devono innovare se stessi DA depositari delle conoscenze A anticipatori delle conoscenze attraverso un dialogo costruttivo con le imprese FORMAZIONE=VALORE Dal dire al fare Enti formativi e professionisti

11 Considerare la Formazione un investimento Quindi Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani FORMAZIONE=VALORE Dal dire al fare Impresa come contesto motivante Apprendimento continuo Staff per linnovazione Formalizzare il sapere Imprese

12 Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani FORMAZIONE=VALORE Dal dire al fare Farsi parti attive della propria professionalità Sentire la formazione come unesigenza Lavoratori

13 Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Grazia Cerini Direttore Generale Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento Spa Piazza SantAnna, Busto Arsizio (VA) Tel Fax