Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Domenica XXI Tempo Ordinario
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Anno B Domenica 21 tempo ordinario Domenica 21 tempo ordinario.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Aristotele Test sulla Metafisica.
Quindi.
Verso le altezze della mistica paolina
Storia della filosofia contemporanea
Johann Gottlieb Fichte
Arthur Shopenhauer ( ) OPPOSITORI HEGELISMO Arthur Shopenhauer ( ) ELVIRA VALLERI
Schopenhauer ( ) Schopenhauer riprende il pensiero di Kant. Egli valorizza l’importante distinzione fra fenomeno e noumeno; difatti poiché per.
La Critica del Giudizio
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Kant
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
Arthur Schopenhauer (Danzica 1788 – Francoforte 1860)
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
Immanuel Kant: Critica della ragion pratica (1788)
Il rapporto signore-servo
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Pensa a qualcosa di grande . . .
Marianna Gensabella Furnari Università di Messina
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
Schopenhauer (il mondo come volontà)
KANT (Critica della Ragion Pura: dialettica trascendentale)
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
Dio e il male.
KANT BIOGRAFIA: KONIGSBERG 1724 KONIGSBERG 1804.
Quindi.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Rapporto fra finito e infinito
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Il piacere di fare filosofia
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
Vita e opere. Il mondo come rappresentazione.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
La liberazione: arte, morale, ascesi.
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
Immanuel Kant.
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
La filosofia di Schopenauer
Hegel e la musica.
Problemi di una filosofia dell’immaginazione 2011/4.
L’inizio della ricerca filosofica
La deduzione trascendentale delle categorie
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Articoli Che cosa è l'indulgenza? 1472 Le pene del peccato 1/ Le pene del peccato 2/ Nella comunione dei santi 1/ Nella.
Hegel: Lezioni di estetica
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
(Danzica 1788-Francoforte 1860)
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Transcript della presentazione:

Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer Liceo Comenio, 29 marzo 2012

Il mondo come volontà e rappresentazione (1819) a) Il mondo come rappresentazione: dal fenomeno al velo di māyā “…poiché la dottrina di Kant produce in ogni testa che l’abbia afferrata una fondamentale trasformazione; così grande, che può valere come una rinascita intellettuale. … Chi invece non si è impadronito della filosofia kantiana, è in uno stato quasi d’innocenza; ossia è rimasto prigioniero di quel medesimo realismo naturale e infantile, che ci rende inadatti alla filosofia”.” L’accesso ai Veda è “il maggior privilegio che questo ancor giovane secolo può vantare sul precedente”. Forme pure a priori: spazio, tempo, causalità (la legge dei fenomeni, alla base della considerazione scientifica del mondo)

La polemica vs. la trionfante filosofia idealistica delle università: “i tre celebri sofisti del periodo postkantiano”, “noiosi” e “cialtroni” “Mentre ora i governi fanno della filosofia un mezzo per i loro fini di stato, vedono i dotti d’altra parte nelle cattedre filosofiche un mestiere, che come ogni altro nutre chi lo esercita. … Quei signori vogliono vivere, e precisamente vivere della filosofia: da questa dipendono con moglie e prole”. “insane accozzaglie di parole, fra cui lo spirito invano si tortura ed esaurisce per trovare un pensiero”; invece della verità, la filosofia idealistica insegue secondi fini di natura materiale: l’”interesse personale”, “il timor di Dio, la volontà del ministero, i precetti della Chiesa locale, i desideri dell’editore, il concorso degli studenti, la buona amicizia dei colleghi, la momentanea tendenza del pubblico”

“Il mondo è una mia rappresentazione”: questa è una verità che vale in rapporto a ciascun essere vivente e conoscente, sebbene l’uomo soltanto sia capace di accoglierla nella riflessa, astratta coscienza: e se egli veramente fa questo, con ciò è penetrata in lui la riflessione filosofica. Per lui diventa allora chiaro e ben certo, che egli non conosce né il sole, né la terra, bensì un occhio che vede il sole, una mano che sente la terra.”

“Rappresentazione”: “oggetto in rapporto al soggetto” Dove oggetto= ciò che esiste nello spazio e nel tempo, “mediante i quali si ha la pluralità”; è governato dal principio di ragione; E soggetto= “quello che tutto conosce, e da nessuno è conosciuto” ‡ corpo Intelletto= “conoscenza della causalità” Ragione= “conoscenza astratta per concetti” Anche gli animali hanno intelletto, seppure in misura minore, rispetto all’uomo.

b) Il mondo come volontà Vs b) Il mondo come volontà Vs. Kant: conoscibilità del noumeno Via d’accesso alla cosa in sé: il duplice modo in cui ci è dato il nostro corpo. La cosa in sé è volontà di vita (passaggio ardito): fuori del tempo e dello spazio, fuori del principio di ragione, priva di cause e di scopi, irrazionale, prepotente, caotica. Inconscia, eterna, unica. Vs. Kant: “chiamare libera la volontà, e tuttavia prescriverle delle leggi, secondo cui debba volere; ‘dover volere’, come chi dicesse: ferro di legno!” Passaggio volontà-rappresentazioni: le idee platoniche

Volontà unica → idee molteplici, ma eterne → fenomeni spazio-temporali, legati da relazioni causali Molteplicità conflittuale dei fenomeni, in tutti i gradi di oggettivazione della volontà

Il mondo è volontà → è essenzialmente dolore Pessimismo cosmico (quanto al principio del mondo); sociale (mondo come “inferno di egoismi”); storico (rifiuto del concetto di progresso)

Le vie di liberazione dalla volontà Arte = momentanea contemplazione delle idee; soggetto come “chiaro occhio del mondo” Gerarchia delle arti: - musica (cattura la volontà, per offrirla alla contemplazione estetica) - poesia (tragedia) - pittura - scultura - architettura

“Tat twam asi”: liberazione permanente dalla volontà 2) giustizia: riconoscere che gli altri sono uguali a me, e quindi non fare loro del male; 3) carità (agape vs. eros): riconoscere che gli altri sono uguali a me, e quindi compatirli e aiutarli; 4) ascesi: dalla voluntas alla noluntas. Soppressione della volontà di vita in uno dei suoi fenomeni → annullamento totale della volontà in tutti i suoi fenomeni (passaggio ardito)