Viterbo 2012. Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica.

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Viterbo 2012

Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica

Gioventù allOpera

Specializzandi sulla conoscenza e promozione della cultura enogastronomica della Tuscia

La Tuscia, nobile terra di olio e di vino, ricca di antichi insediamenti Etruschi, particolarmente fertile per la sua origine vulcanica, si stende a Nord di Roma coprendo la Provincia di Viterbo

La valorizzazione dellenogastronomia del territorio al fine di creare e promuovere un prodotto turistico enogastronomico locale attraverso lideazione e la realizzazione di itinerari del gusto tesi alla rivalutazione del prodotto locale stesso come mezzo-meta turistica, apprezzandone cultura e tradizioni.

Spostarsi dalla propria località di residenza per raggiungere una destinazione nota e per comprendere la cultura enogastronomica: una produzione agroalimentare di pregio, entrare in contatto diretto con il produttore, visitare larea destinata alla produzione, degustare in loco, approvvigionarsi personalmente delle specialità per poi far rientro a casa, sicuramente arricchiti dellesperienza.

Immaterialità Trasversalità Eterogeneità Coincidenza tra: produzione-erogazione-fruizione-consumo Non immagazzinabilità Forte componente oggettiva Legame con territorialità

Un progetto di promozione dedicato a una zona della Tuscia: La Teverina Gioventù allOpera

«Un prodotto agroalimentare di qualità comunica sapore, gusto, emozione, cultura, tradizione o innovazione e crea valore di un territorio» In questo risiede lopportunità di sviluppo di turismo enogastronomico della Teverina

Castiglione in Teverina CellenoLubriano Civitella DAgliano GraffignanoBagnoregioBomarzo

Valle dei Calanchi I borghi si affacciano sulla

Della Teverina e del Muvis ne hanno parlato fino in California!

… Io son la vita di Bonaventura da Bagnoregio che negrandi ufici sempre posposi la sinistra cura… Dante Alighieri, Dante Alighieri, Paradiso cantoXII Paradiso cantoXII

Posizionare la Teverina allinterno del mercato turistico enogastronomico, pianificando percorsi del vino e del gusto al fine di incrementare flussi turistici sul territorio

Sviluppare una forte sensibilità geografico-culturale, che deve affiancare la predisposizione allospitalità e limpiego di buone pratiche di accoglienza in termini di qualità e sostenibilità.

Valorizzare lidentità territoriale, la responsabilità, lo sviluppo, spingendo i residenti ad una partecipazione attiva e soprattutto creare una rete di sinergie tra i diversi operatori. Per gli Attori del turismo enogastronomico

Soddisfacente e memorabile fruizione psicologica e fisica dei luoghi Vanno considerati gli aspetti emozionali, intimi, conviviali, ludici, formativi, didattici, legati allimmedesimazione, al senso di appartenenza e di responsabilità, al relax, al divertimento, al fine di perseguire un benessere completo

un turista culturale

Curioso ed esigente Chiede contatto diretto con la filiera produttiva Consapevole e consumatore informato Ha interesse a conoscere realtà diverse Considera il cibo come un piacevole strumento per comprendere unidentità culturale Ha una cultura di base sullenogastronomia

quattro carte vincenti STORIA E CULTURA ENOGASTRONOMIA NATURA INTATTA SPIRITUALITÀ

Gioventù allOpera dalla Tuscia allAmerica

Esperienza unica negli USA ci ha permesso di promuovere la Tuscia oltre-oceano e dimostrare conoscenze e competenze

FASE DI P REPARAZIONE

Soka University, Aliso Viejo

Pico House, Los Angeles Festa della Repubblica, 2 Giugno 2012

Dopo tanto lavoro e finalmente qualche momento di relax...

Vi aspettiamo per dirvi