ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Economia e Governo delle Piccole Imprese
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Il Distretto Metalmeccanico Lecchese
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI UN EVENTO: CONTESTO DI RIFERIMENTO E FASI
Adalberto Casalboni, CISE
Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat /91
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Area: la gestione dei progetti complessi
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il front end unico della CCIAA di Napoli per lo sviluppo del Sistema per lInnovazione delle Imprese Ing. Luigi Iavarone | 6 luglio 2011, Napoli.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Lo sviluppo innovativo nel sistema dei Poli e delle Reti: i risultati, le opportunità e le criticità Pietro Angelini coordinatore navigo,
CSR Manager network – RSI e piano strategico
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Come nasce Nectar4you nasce dalla passione per l’enogastronomia la musica, l’arte, la cultura, e da una citazione di Alfred De Vigny (1797 – 1863) che.
Universal communication milano srl
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Consulenza Hôtellerie;
Relazioni interaziendali
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Performance Unlimited srl
Pippo.
Modello di pianificazione strategica
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Welfare di Comunità e Fundraising Settembre 2014.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI. HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI Milano, 4 dicembre 2013

Work In Progress Sì, stiamo lavorando. Stiamo lavorando … perché cerchiamo sempre nuove soluzioni, perché sperimentiamo, cerchiamo e troviamo forme di comunicazione che permettano di sostenere strategie e progetti rispondenti alle esigenze del cliente e che contribuiscono concretamente allo sviluppo delle imprese.

Work In Progress Stiamo lavorando … perché ci confrontiamo con clienti e mercati eterogenei: moda, gioielleria, cultura, turismo e IT, associazioni del Made in Italy, organizzazioni del Terzo Settore, società specializzate nella formazione manageriale ed enti pubblici.

CHI COME COSA Giornalisti Esperti di PR Strategic Planner Direttori Creativi Media Planners Videoperatori Registi Designers Web Developers Mettendo a disposizione delle aziende il proprio bagaglio di competenze, grazie ad un network di professionisti altamente specializzati nelle singole aeree della comunicazione, per trovare risposte alle esigenze delle aziende e gestire adeguatamente i cambiamenti che intervengono nel contesto socio-economico dei mercati di riferimento. Eventi Branding Business Relations Comunicazione digitale Comunicazione sociale Celebrity dressing Editoria Formazione manageriale Lobbying Media relations Media strategy e planning Progetti di internazionalizzazione Public relations Relazioni istituzionali Social activities Strategie di mktg politico

Permette di comunicare nello stesso luogo e nello stesso tempo EVENTO Permette di comunicare nello stesso luogo e nello stesso tempo a pubblici diversi STAKEHOLDERS CONSUMATORI DIPENDENTI MEDIA obiettivi AWARNESS NOTIZIA = VISIBILITA’ Docente: Rita Palumbo

LE REGOLE DI UN EVENTO DI SUCCESSO WHAT Che tipo di evento è? WHY Quali sono gli obiettivi? WHO Qual è il target? WHEN Dove si svolgerà? WHERE quando si svolgerà? Di cosa avranno bisogno gli esecutori/presentatori? La risposta alle 6 domande comporta l’individuazione delle risorse finanziarie e del team di professionisti in grado di realizzare l'evento in modo efficiente ed efficace. Base fondamentale di un evento di successo è l’organizzazione rigorosa di tutte le fasi del processo realizzativo - projet management system - che deve rispettare – in tutti le fasi – un modello dinamico e flessibile.

LE REGOLE DI UN EVENTO DI SUCCESSO Wip Consulting garantisce tutte le fasi di ideazione, progettazione, gestione e realizzazione di un evento Fattibilità Budget IDEA PROGETTAZIONE ORGANIZZAZIONE CONTROLLO VERIFICA EVENTO Pianificazione Organizzazione lavoro Team Coordinamento Gestione Realizzazione

LE REGOLE DI UN EVENTO DI SUCCESSO Analisi del contesto Definizione del concept e format Programma evento Identificazione delle azioni Pianificazione Piano organizzativo Time Table Scelta location Progettazione allestimenti Location EVENTO

LA DEFINIZIONE DEL BUDGET Obiettivi Fattibilità Risorse Previsioni finanziarie Costi/analisi dei benefici Gestione dei flussi di cassa Analisi dei costi Business plan Budget Approvazione del budget Controllo di gestione

LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE Gestione e controllo dell’evento Contatti/Contratti consulenti fornitori Logistica Coordinamento aree operative Budget/bilancio Planning Gestione del rischio Processo decisionale Reporting

Trattative e contratti LA LOCATION Progetto Budget Verifica spazi Trattative e contratti Controllo e verifiche EVENTO Deadline

CASE HISTORY AUDEMARS PIGUET Inaugurazione dello showroom Audemars Piguet di via Monte Napoleone a Milano. Obiettivo del cliente: la partecipazione di vip e star.

CASE HISTORY FIERA DI VICENZA  “Sfida nei mercati globali. Oltre il Made in Italy. Come rafforzare la produzione del valore dell’Italian Style”,  Obiettivo del cliente: rafforzare il ruolo di Fiera di Vicenza in termini di visibilità e autorevolezza a livello globale. Sono intervenuti i massimi esponenti dell’economia mondiale, trasformando la Fiera  nel luogo deputato a discutere delle idee e dei progetti riguardanti il mercato mondiale della gioielleria e dell’oreficeria.

CASE HISTORY SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ONLUS Campagna umanitaria dei Mondiali di Calcio “6 Villaggi per il 2006”  Obiettivo del cliente: accrescere la notorietà dell’Associazione SOS Villaggi dei Bambini Italia e raccogliere fondi per costruire sei nuove case famiglia nel mondo. La raccolta fondi è risultata essere molto superiore alle aspettative.

CASE HISTORY GIOIELLO DAY Il GIOIELLO DAY è il format ideato per avviare il percorso di notorietà ed autorevolezza di CISGEM, il laboratorio gemmologico del sistema camerale, da decenni centro autorevole in Italia per l’analisi delle pietre preziose. Promosso dalla Camera di Commercio di Milano, aperto al pubblico e ad ingresso gratuito, IL GIOIELLO DAY è stato ideato per promuovere la “cultura della certificazione”, per far conoscere il mondo dei preziosi e i vantaggi della certificazione quale strumento necessario per tutelare il consumatore al momento dell’acquisto e per rilanciare il settore dell’oreficeria e della gioielleria Made in Italy.

CASE HISTORY GIOIELLO DAY Il format = un evento con quattro performance in contemporanea: Un’esposizione di pietre e gioielli, Un’area dedicata all’analisi gemmologica gratuita per i gioielli dei visitatori, Un gioco quiz dedicato ai visitatori invitati ad indovinare le pietre in esposizione, Una sfilata di uno stilista del Sistema Moda Italia

CASE HISTORY GIOIELLO DAY http://www.gioielloday.it/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=18 http://www.youtube.com/watch?v=x0c_PYTm9Zo

GRAZIE