La dipendenza da computer e da internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

IL MIO RAPPORTO CON IL PC
AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Come le tecnologie possono migliorare la vita
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
LA SICUREZZA INFORMATICA
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
La dipendenza dal gioco d’azzardo
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.

I vantaggi della navigazione in rete. Internet è un mondo allargato a 360 ° è una straordinaria estensione della nostra realtà è unafinestra libera sul.
I Social media sono solo una moda Anni per raggiungere 50 milioni di utenti 38 anni13 anni 3 anni o levento più importante dopo la Rivoluzione industriale?
SICUREZZA INFORMATICA
LA NUOVA SFIDA EDUCATIVA: INTERNET, FACEBOOK, CELLLULARE....
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Cyberspazio e rischi psicopatologici:
I Rischi dei Social Network
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Informatica e Diritto122/04/2008 Diritto dautore È attribuito ad un software per garantire la proprietà intellettuale al suo ideatore. La normativa che.
1 I SEGNALI DAL CORPO E DALLA MENTE Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
I VIRUS Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008.
I Rischi Dei Social Network Lavoro svolto Da Giorgia L. ed Eva N.
Ognuno di voi, il pomeriggio, purtroppo si ritrova a dover studiare. Proprio per questo, finito il dovere, viene voglia di divertirsi su internet: messenger,
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
DIPENDENZA DA INTERNET
Dipendenza da tecnologie
Modulo 2: Impatti psicologici dell’insoddisfazione per l’apparenza Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement Nr: 2012 – 3630 / 001 – 001.
“L’IMPORTANZA DEL GRUPPO DEI PARI NELLA CRESCITA” 18 febbraio 2014 ISC SUD SAN BENEDETTO DEL TRONTO Dott. ROBERTO GIOSTRA PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA.
E SE GLI “ALTRI” FOSSIMO NOI? Dall’Occo Aurora e Turrini Chiara TECNOLOGIA.
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Poliomielite La poliomielite è una malattia, causata da 3 tipi di virus intestinali, che si trasmette da uomo a uomo per via alimentare attraverso feci.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
MANUALE PRATICO PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE MASCHILE.
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Lezione 2 PROTEGGERE IL PC.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
INDAGINE SULL’UTILIZZO DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Conferenza Nazionale sull’Infanzia.
DATI GENERALI  Mark Zuckerberg – studente di Harvard, il fondatore.  Esiste dal  All` inizio serviva agli studenti per rimanere in contatto e.
La giornata SAFERINTERNETDAY è dedicata ai giovani di oggi che fanno uso di molti social network che preservano lati negativi come la dipendenza.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
La dipendenza da videogiochi. Giochi & Videogiochi: la stessa cosa? Giochi e Videogiochi: parole molto simili, ma allo stesso tempo diverse. Qual è la.
I disturbi psicosomatici
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
LA SICUREZZA SU INTERNET fanno parte della sfera delle relazioni e soprattutto dell’ Informazione InternetComputer Social network.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Cyberbullismo.
USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q.
Virus informatici Samuele Mazzoli 1B 2014/2015. indice I virus informatici Come fare per proteggersi Come si classificano Componenti dei virus Chi crea.
Oggi gli autori della comunicazione via “chat” sono soprattutto i giovani attraverso i Social Network (Facebook, Myspace, Twitter…).
RISULTATI DEI QUESTIONARI SULL’USO DEI SOCIAL NETWORK TRA I RAGAZZI DELLA SECONDARIA DI I GRADO DELL’ISTITUTO “BAGNOLINI”
Transcript della presentazione:

La dipendenza da computer e da internet

Studio, lavoro e gioco Il computer è diventato oggi uno strumento molto importante per lo studio e per il lavoro. Però oltre allo studio e al lavoro viene spesso usato anche per giocare, conoscere e parlare con gli altri, soprattutto con l’uso di facebook , twitter e altri social-network.

L’abuso è negativo L’uso del computer e di internet non è negativo ma lo diventa l’uso eccessivo. Molti studiosi ritengono che ci siano rischi di dipendenza dal computer e da internet, se ne abusiamo e se lo utilizziamo come l’unico modo di entrare in relazione con gli altri.

Le diverse attività Le attività in rete che tendono a generare più facilmente la dipendenza sono chat, blog, giochi online,  navigazione sul web.

Sintomi della dipendenza psicologica Essere totalmente assorbiti dal computer. Incapacità a staccarsi da Internet.  Quando non ci si può collegare si manifesta apatia, depressione, irritabilità, stanchezza. Ci si ritira dalle relazioni sociali. Si preferisce internet alla compagnia degli amici o dei familiari.

Sintomi della dipendenza fisica Ci sono alterazioni nel comportamento alimentare: mancanza d'appetito, tendenza a saltare i pasti, a mangiare fuori pasto, a mangiare in fretta per correre al computer, atrofia della muscolatura, una postura sbagliata.

Altri sintomi Possono esserci disturbi del sonno, occhi arrossati, mal di testa, mal di schiena.

Rischi per il computer L’uso della navigazione in internet, lo scambio dei file musicali etc. può “infettare” il computer a causa di veri e propri virus che possono danneggiare anche molto seriamente il computer e i file che ci conserviamo dentro.

Antivirus Gli antivirus sono programmi che possiamo istallare sul nostro computer per proteggerlo dai virus che vengono messi in rete. Esistono molti tipi di antivirus.

Grazie per l’ attenzione Valerio Pierini Valerio Iannotti 2°L