SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s. 2010-2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate
Advertisements

ALESSANDRO MAGNO.
GLI EGIZIANI.
I PERSIANI: L’Espansione Persiana L’Impero Persiano.
5000 a.C Rame Bronzo Ferro Scoperta metalli.
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Egitto A.Pojer 1A.
Storia della mesopotamia
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
Le civiltà della Mesopotamia
Le civiltà della Mesopotamia
Una società piramidale
Hittiti, Assiri, Caldei nell’età del ferro.
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
LE GRANDI CIVILTA’ DELLA MESOPOTAMIA
Le Civiltà Del Vicino Oriente.
I popoli della mesopotamia
GLI ASSIRI Valentina corrias.
Il popolo ebraico.
Gli Assiri: un popolo guerriero
Sparta Atene.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
Lavoro degli alunni della 4° A I.C.5°Artiaco
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samina e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Gli Hittiti.
L'impero di Carlo Magno.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
Un popolo di forti guerrieri
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
I PERSIANI p L’impero persiano era stato fondato tra VIII e VII a.C. da Medi e Persiani, di origine indoeuropea Si estendeva dal Mar Caspio.
Le civiltà della Mesopotamia
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
Civiltà della terra di Canaan
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Lo Scontro Con La Persia
Gli ittiti.
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
Muta radicalmente la struttura sociale
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
storia La crisi & e la decadenza imperiale
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
Una presentazione di Giovanni Vullo
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
Una presentazione di Giacomo Youssef
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Siria e Mesopotamia.
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
Assiri Storia 1.
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s. 2010-2011

Verso la fine del II millennio negli altopiani dell’Asia Minore, in Mesopotamia, arrivarono altri popoli, tra cui quello degli Assiri.

Fare clic per inserire le note Intorno al 2500 a.C. gli Assiri arrivarono in Mesopotamia, insediandosi sulle rive del fiume Tigri. Nel 1300 a.C., ormai abbastanza forti, iniziarono una serie di guerre di conquista che li portò ad assoggettare la Mesopotamia, la Siria e l’Egitto, costruendo un impero che si estendeva dal Golfo persico al Mediterraneo. Nel 600 a.C. gli Assiri furono sconfitti da una coalizione di popoli nomadi.

Gli Assiri si stabilirono nella regione dell’alto Tigri, l’odierno Iraq, tra la pianura mesopotamica e le montagne dell’ Anatolia. Era un territorio poco fertile e soggetto alle invasioni di popoli che vivevano sulle alture vicine.

Tutti gli uomini in grado di combattere dovevano far parte dell’ esercito. Essi obbedivano con fedeltà assoluta agli ordini del re. L’esercito è passato alla storia per la sua ferocia. Esso comprendeva arcieri a cavallo e fanti dotati di spade, lance e asce da guerra. Le città conquistate venivano saccheggiate, le popolazioni ribelli venivano sterminate o ridotte in schiavitù.

L’impero assiro si basava sulla figura del re che aveva tutti i poteri e, attraverso alcuni funzionari eletti da lui stesso, governava il popolo. Il suo potere era ereditario. In tempo di pace la vita a corte per il re era molto sfarzosa. Il passatempo reale preferito era la caccia al leone.

Il popolo era diviso in classi sociali. I contadini erano costretti a pagare pesanti tributi, cioè a consegnare buona parte del raccolto al tempio, dove i sacerdoti li amministravano. Un posto importante nella piramide sociale era occupato dai guerrieri. Alla base c’erano gli schiavi, si trattava di nemici di guerra sconfitti e quindi sottomessi e sfruttati.

Gli Assiri erano politeisti, la divinità principale era Assur, dio della guerra, rappresentato da un disco solare alato.

L’ultimo re assiro fu Assurbanipal, uno dei più grandi. Assurbanipal portò l’impero assiro a raggiungere il massimo splendore. Il suo nome non è solo legato a imprese militari. Durante il suo regno fece abbellire e ingrandire la città di Ninive, capitale dell’impero.

Assurbanipal amava la cultura Assurbanipal amava la cultura. Fece costruire una grandiosa biblioteca in cui furono radunate centinaia di tavolette d’argilla, che racchiudevano il sapere dell’epoca, spaziando dalla storia alla religione e dalla matematica alla medicina.

Gli Assiri inventarono le macchine da guerra, torri alte diversi metri che permettevano loro di superare le mura poste a difesa delle città. Tra gli strumenti di guerra usati c’erano gli arieti che servivano per sfondare le mura delle città nemiche. Usavano armi di ferro, più valide di quelle di bronzo dei nemici, e si spostavano su carri leggeri o su cavalli.