15° Congresso Nazionale Società Italiana Ustioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Università degli Studi di Palermo
Food & Beverage Manager
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
Il gioco del 15 Il gioco del quindici fu inventato da Sam Loyd piu' di un secolo fa. Lo scopo del gioco e' quello di ordinare le caselle dal numero 1 al.
SUPERARE IL PANICO.
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
La gestione dei rifiuti
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
Concorrenza perfetta.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Università degli Studi di Cagliari
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Economia politica Esercitazione 7
L'etichetta Rischio chimico Francesca Mazzola e Paolo Bonfigli
I cibi che mangiamo sono sicuri?
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
COME LEGGERE L’ETICHETTA
Gli Articoli Leonello Attias Centro Nazionale Sostanze Chimiche
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
LA SICUREZZA NEL LAVORO
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Giugliano in Campania (NA) in collaborazione con l’ASL NA 2
I principali tipi di grafici
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
Prevenzione contro lo snus nella società sportiva x.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
IL GIORNO 6 DICEMBRE 2002 ALCUNI OPERATORI DELL’OSPEDALE S.EUGENIO, INSIEME AD UN GRUPPO DI GENITORI DI PAZIENTI, HANNO FONDATO UNA ASSOCIAZIONE PER.
La percezione del rischio
STRATEGIE IN SCATOLA: IL PACKAGING FARMACEUTICO E LA SUA EVOLUZIONE
SICUREZZA NELLE SCUOLE Prof. Antonacci Ernesto Dirigente Provinciale Sindacato S.A.B. scuola.
Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro.
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
L’importanza del saper leggere e capire
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Analisi economica della sicurezza alimentare
Il laboratorio di CHIMICA
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI DEI PROGETTISTI,INSTALLATORI ECC.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
(D.Lvo n.87/2005) (ex. Medicinali generici industriali) sono medicinali a base di uno o più principi attivi non protetti da brevetto o dal certificato.
CLP E REACH NOVITÀ 2015.
IL MERCATO.
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI KORE ANNO ACCADEMICO FACOLTA’ DI INGEGNERIA ARCHITETTURA E SCIENZE MOTORIE FACOLTA’ DI INGEGNERIA ARCHITETTURA E SCIENZE.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

15° Congresso Nazionale Società Italiana Ustioni Rimini, 5-6 aprile 2002

Danni da alcool denaturato: cosa è cambiato negli ultimi 20 anni . Esposito G., Travia G. e Palmisano P.A. Centro Grandi Ustioni Ospedale “S. Eugenio” Roma – ASL Roma C

1980 UNIVERSITA' DI NAPOLI II FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA CATTEDRA DI SEMEIOTICA CHIRURGICA (Dir.: Prof. Francesco Mazzeo) USTIONI DA ALCOOL DENATURATO: OSSERVAZIONI SULLA LEGISLAZIONE VIGENTE AI FINI DELLA PREVENZIONE A. SCROCCA G. ESPOSITO

Nell’articolo si concludeva con i seguenti consigli: escludere l'alcool denaturato dai disinfettanti in vendita in farmacia e vietare quelle indicazioni o quei simboli sulle confezioni che ne indichino questo uso; oppure almeno approntare a questo scopo differenti confezioni a differente concentrazione (70%) più utili a questo scopo e meno pericolose

Sostituire, affinché sia più chiara la sua utilizzazione, la dizione « alcool denaturato », Con la dizione « alcool da bruciare> nelle confezioni destinate all'uso come combustibile.

Suggerire, per gli altri usi domestici, la confezione di soluzioni ancora più diluite (40-50%).

La presenza in questo di una sostanza altamente tossica, come l'alcool metilico, dovrebbe essere segnalata sulla confezione piuttosto che essere tenuta inutilmente, e a quanto pare inefficacemente nascosta

D'altra parte la sostituzione dei vari denaturanti, compreso l'alcool metilico, con una certa percentuale di alcool isopropilico ci sembra possibile ed auspicabile. Una miscela così composta sarebbe infatti senza dubbio molto difficilmente purificabile e nello stesso tempo meno tossica. L'alcool isopropilico, insieme però al metilico, è attualmente già usato come denaturante in diverse nazioni

Dopo 20 anni cosa è cambiato? I problemi di tipo tossicologico sono stati per lo più risolti, il denaturante dello stato è a composizione nota e non è più presente l’alcool metilico. Dal punto di vista dei danni da ustione le statistiche non sembrano invece aver subito alcun miglioramento. Nessun provvedimento legislativo ha in questi anni affrontato questo problema.

Indagine di mercato L’alcool in vendita ha uno standard o ci sono confezioni più pericolose ed altre meno?

La responsabilità civile per una bottiglia esplosa è della casa produttrice anche se prodotta nel rispetto della legge?

In Farmacia…….. Non è un presidio e non è in farmacopea ne nel formulario dei galenici Etichettatura non in regola Confezione pericolosa ma autorizzata Denunciabile!!!

Croci, simboli medici e farmaceutici rendono la confezione perseguibile perché ingannevole

Questa confezione potrebbe andare!!!???

Questa confezione potrebbe andare!!!???

A differenza di 20 anni fa possono essere messe in commercio confezioni a concentrazione più bassa! questo per esempio è un 70% alla verbena

Alcool 10 e lode!!!!

E’ sufficiente diminuire la concentrazione?

Una nuova strada ! Perseguire con ogni mezzo i produttori di confezioni non a norma, anche suggerendo denunzie da parte delle vittime . Informare i produttori di confezioni rispettose della legge ma sostanzialmente pericolose della presenza sul mercato di prodotti concorrenti con caratteristiche di qualità legate alla sicurezza, esortandoli ad uniformarsi agli stessi livelli di sicurezza. Premiare i produttori “illuminati” pubblicizzandone i prodotti e stabilire con essi un rapporto di collaborazione che ne supporti le iniziative positive. I prodotti sicuri potrebbero per esempio riportare una scritta del tipo “Approvato dalla Società Italiana Ustioni”. Contattare e consigliare le grandi reti di distribuzione a mettere in commercio solo i prodotti considerati sicuri e ad attuare all’interno dei supermercati campagne di prevenzione. Coinvolgere le associazioni di consumatori

Il migliore di tutti!

La parola ai produttori!