PROGETTO DEL SISTEMA FOTOVOLTAICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contesto energetico nazionale
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Il mio Impianto Fotovoltaico
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
LE ENERGIE RINNOVABILI
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Produzione di Energia elettrica in Italia
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Energie Alternative FINE.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Il solare fotovoltaico in Italia
Pannelli solari Fotovoltaici.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Una nuova opportunità per il territorio mantovano
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Presentazione di Cattaneo Luca & Macchia Marco
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
LILLUSIONE DELLENERGIA DAL SOLE Franco Battaglia Università di Modena Associazione Galileo 2001.
Progetto casa sostenibile
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
CASA CLIMA.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
L’ENERGIA.
Energia Del sole.
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009.
ENERGIE RINNOVABILI: Realtà e prospettive per lItalia ed il Veneto Convegno Via Poerio S. Maria delle Grazie 7 novembre 2006 – Mestre (Ve) ing. Fabio Fior.
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
I COPPI SOLARI I coppi solari rappresentano la vera novità. Sono fatti esattamente come i coppi tradizionali, solo che sulla loro superficie è ricavato.
CENTRALE IDROELETTRICA
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
L'energia del sole.
ENERGIA SOLARE. Introduzione L’Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di energia solare. Il 2007 è stato l’anno del boom dei panelli solari. Grazie.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DEL SISTEMA FOTOVOLTAICO SISTEMA FOTOVOLTAICO PER UNA CASA DI 120 mq

IL FOTOVOLTAICO IN ITALIA L’ENERGIA del sole come alternativa, pulita e inesauribile, a quella ricavata dal petrolio. Secondo diversi studiosi , le celle fotovoltaiche sarebbero già oggi una soluzione per liberarci almeno in parte dalla schiavitù del petrolio. Sono anni comunque che la tecnologia sembra sul punto di una grande diffusione, ma finora è rimasta in stallo. Quando l’Italia ha sottoscritto il protocollo di Kyoto si è vista assegnare quote di utilizzo di energia rinnovabili . L’Italia era già un paese fortunato, perché il 19% dell’energia era prodotta da fonti rinnovabili, come l’idroelettrico o il geotermico. Ora l’impiego di portare la quota di energia rinnovabile dal 19% al 25% e per farlo occorre puntare proprio su eolico e solare. L’eolico è già arrivato all’1%,il fotovoltaico che costa di più è allo 0,2 per mille.

Integrazione software OBBIETTIVI Casa ecocompatibile Materiali deperibili Materiali isolanti Materiali economici Integrazione ambientale Risparmio: ENERGETICO TERMICO IDRICO Riduzione impatto Integrazione di Pannelli solari Integrazione software per casa domotica Riduzione dei costi energetici Casa autogestibile

PROGETTO DI MASSIMA Progetto di una casa ecosostemibile: utilizzando i pannelli solari per alimentare i principali utilizzatori di uso quotidiano, come forno, lavatrice,TV,ecc.

ENERGIA RINNOVABILE DAL SOLE, ENERGIA PULITA PER LA CASA Utilizzando i pannelli solari per trasformare l’energia solare proveniente dal sole in energia elettrica.

Composizione elettrica delle celle fotovoltaiche

IMPIANTO ELETTRICO DELLA CASA La casa ecologica è stata progettata per avere un soggiorno da 18mq, la sala da pranzo da 16mq, Il bagno da 13mq, la cucina da 15mq, lo studio da 13 mq, il corridoio da 10 mq, la camera da letto 1 da 16mq e la camera 2 da 19 mq.

La casa progettata con pannelli solari La casa verrà costruita su un sito molto soleggiato e molto spazioso, per garantire la massima efficienza dei pannelli fotovoltaici, che dovranno essere orientati a 45,12° di latitudine e orientati verso sud.

CALCOLO DELLE POTENZE DEGLI UTILIZZATORI NELLE VARIE STANZE cucina potenza KWh al giorno illuminazione 70 W 0,49 KWh forno 2,8 KW 4,2 KWh TV 60 W 0,48 KWh lavastoviglie 2,2 KW 3,3 KWh soggiorno illuminazione 100 W 0,2 KWh acquario 25 W 0,4 KWh videoregistratore 18 W 0,036 KWh DVD 13 W 0,026 KWh TV 50 W 0,4 KWh stereo 30 W 0,03 KWh studio illuminazione 70 W 0,28 KWh computer 200 W 0,8 KWh telefono 1,5 W 0,036 KWh bagno illuminazione 50 W 0,6 KWh lavatrice 2 KW 2 KWh phoon 1,2K W 1,2 KWh camera da letto 1 illuminazione 50 W 0,05 KWh TV 50 W 0,05 KWh camera da letto 2 corridoio illuminazione 70 W 0,35 KWh CALCOLO DELLE POTENZE DEGLI UTILIZZATORI NELLE VARIE STANZE

Rendimento dell’impianto con pannelli solari

Schema del consumo giornaliero dell’energia prodotta e ceduta all’ ENEL

Progetto realizzato da: La Perna William Sardo Lorenzo Cutri’ Gallitelli della 4B elettronica e telecomunicazione. IN COLLABORAZIONE con il prof. Guastella