SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Roma – 17/18 giugno 2004 Innovazioni tecnologiche e privacy C. Manganelli Innovazioni tecnologiche e privacy Tecniche biometriche nelle pubbliche amministrazioni.
LLP - ERAMUS Giornata Annuale ERASMUS Ischia, 4 luglio 2008 Workshop sui Consorzia Placement dott.ssa Sara Furno Università degli Studi del Sannio.
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La formazione post laurea
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Carlo Finocchietti, Cimea
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Marco Nocchi Regione Marche Servizio Politiche Sociali
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Verona – Milano – Palermo
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Lo stage Enrica Savoia.
Scuola di Dottorato Dottorato di Ricerca NT&ITA Nuove Tecnologie & Informazione Territorio - Ambiente I --- U --- A --- V Laurea in Architettura, Università
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano della Performance
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
LE CARTE SERVIZI DI.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Dipartimento di Giurisprudenza
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Informatica e Telecomunicazioni
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
POLITECNICO CALZATURIERO
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Ufficio / Autore Data Contabilità, amministrazione e controllo di gestione per le aziende sanitarie.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi Produttivi Politecnico di Bari

PROGETTO FORMATIVO POLITECNICO DI BARI – ADAPT – ANMIL SICUREZZA Il mio percorso formativo di Dottorato di Ricerca in Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi Produttivi, inserito quale nuovo corso della Scuola di Dottorato del Politecnico di Bari, è costituito alla base da un rapporto di collaborazione tra il Politecnico di Bari e lassociazione ADAPT (associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali) e si evolve attraverso un accordo di convenzione per lo svolgimento di attività di internship aziendale presso l ANMIL SICUREZZA SRL ( società di servizi che opera nel campo della formazione, della consulenza e della ricerca in tema di tutela della salute e sicurezza sul lavoro), nel rispetto di quanto previsto dalla Scuola di Dottorato riguardo all adozione di un metodo didattico e di ricerca improntato alla dimensione empirica e

sperimentale, in cui le fasi dello studio e della ricerca teorica vengono supportate da periodi di internship aziendale funzionali allapplicazione pratica, nellambito di contesti lavorativi, delle conoscenze e delle competenze acquisite. PROGETTO FORMATIVO POLITECNICO DI BARI – ADAPT – ANMIL SICUREZZA

PROGETTO DI RICERCA SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Nellottica del percorso formativo il progetto di ricerca, attraverso linternship aziendale, ha quale obiettivo lacquisizione di competenze scientifiche, tecniche, redazionali e di progettazione in tema di tutela della salute e sicurezza sul lavoro nellambito delle attività formative, attività redazionali e nellerogazione di consulenza specialistica di ANMIL SICUREZZA SRL. Il progetto di ricerca sarà attuato attraverso laffiancamento all amministratore delegato della società nelle attività di studio, ricerca, monitoraggio, raccolta documenti, progettazione di percorsi formativi, analisi di bandi di ricerca nazionali e internazionali, redazione di pareri, consulenze e attività di studio dell evoluzione normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Ad ogni modo limpegno aziendale, quale parte prevalente del percorso formativo del Dottorato di Ricerca, verrà garantito in misura tale da consentire la partecipazione alle attività didattiche, seminariali e ai progetti di ricerca della Scuola di Dottorato. Lattività formativa volta al conseguimento dei 30 crediti formativi per i primi due anni del corso di dottorato di ricerca sarà articolata attraverso la frequenza di: Corsi di Base: Relazioni industriali e di Lavoro IUS/07 Corso di relazioni industriali come leva di competitività (Università deli studi di Bergamo) del Prof. Michele Tiraboschi PROGETTO DI RICERCA SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI

Scuole nazionali o internazionali: Scuola internazionale di dottorato di ricerca in formazione della persona e mercato del lavoro – Università di Bergamo IUS/07; Corsi specialistici: partecipazione a convegni e seminari affidati a studiosi interni ed esterni; Corsi di laurea magistrale e master: master «esperto in relazioni industriali e di lavoro» dellUniversità degli studi Roma Tre Corsi della scuola di alta formazione in relazioni industriali e di lavoro di adapt