Seminario di sociologia della devianza La violenza negli stadi e la sottocultura ultras
Capitolo primo
Derivazione del termine ultras: significato, origini e accezione odierna. Una questione di termini, da Fanatics.
Caratteristiche della sottocultura ultras: codici di comportamento e mentalità. Ultras, teppismo calcistico e violenza di gruppo, da Adolescenti criminali, dalla valutazione alla cura; I meccanismi interni, da Fanatics;
Caratteristiche della sottocultura hooligans Hooligans, da Tifare contro; La violenza dell’ “hooliganisme”, da Giovani e violenza: comportamenti collettivi in area metropolitana;
Quadro storico generale ultras e hooligans: Ultras, teppismo calcistico e violenza di gruppo, da Adolescenti criminali, dalla valutazione alla cura; Origini, da Tifare contro; La violenza negli stadi e i giovani, di R. Moscati, da Giovani e violenza.
Capitolo secondo
Cosa spinge i giovani adolescenti a prendere parte ai gruppi ultras Cosa spinge i giovani adolescenti a prendere parte ai gruppi ultras? aspetti psicosociali. Alcune cose che sappiamo e molte altre che sappiamo di non sapere, di G. De Leo, da Tifo e supertifo; Politica, cultura e sport, da Sportivi, tifosi, violenti.
Spiegazione sociologica delle cause e delle conseguenze del fenomeno: lo stadio come spaccato della società. La violenza degli spettatori negli stadi: verso una spiegazione sociologica da Sport e aggressività; La violenza negli stadi e i giovani,di R. Moscati, da Giovani e violenza;
Tifo, forze dell’ordine e politica: l’influenza della politica e il continuo scontro tra forze dell’ordine e tifoserie. Competizione calcistica tra sicurezza e ordine pubblico, di V. Postiglione, da Sportivi, tifosi, violenti; La politica dei caroselli, da Il derby del bambino morto; Curve e mondo esterno: politica, polizia e rapporti con le società, da Fanatics.
L’ etichettamento da parte della società: la stigmatizzazione causa da un lato l’attribuzione di responsabilità relative a soggetti ben definiti, dall’altro fornisce la possibilità di utilizzare il proprio ruolo, come mezzo di difesa, di attacco o di adattamento ai problemi che l’etichettamento ha loro creato. La violenza negli stadi e i giovani, di R. Moscati, da Giovani e violenza.
Voci e testimonianze dal mondo ultras: la parola ai protagonisti che hanno vissuto e vivono il fenomeno dall’interno. Intervista collettiva con i rappresentanti delle tifoserie di Parma, Sampdoria e Verona, da Tifo e supertifo; Fanatics, da Fanatics; Prologo, da Tifare contro;
Bibliografia D. COLOMBO - D. DE LUCA, Fanatics. Voci, documenti e materiali dal movimento ultrà, Roma, Castelvecchi, 1996;(SARA) G. TRIANI, Tifo e supertifo. La passione la malattia la violenza, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1994;(FEDERICA) G. FRANCESIO, Tifare contro. Una storia degli ultras italiani, Sperling e Kupfer 2008;(MARTINA) R. DE BIASI, You’ ll never walk alone. Mito e realtà del tifo inglese. Perugia, Shake edizioni, 2008;(MARTINA) V. MARCHI Il derby del bambino morto. Violenza e ordine pubblico nel calcio, Roma, Derive Approdi, 2005;(ELISABETTA)
Bibliografia N. ELIAS – E. DUNNING, Sport e aggressività, Bologna, il Mulino, 2001;(ELISABETTA) L. BERZANO, Giovani e violenza:comportamenti collettivi in area metropolitana,Torino,Ananke, 1998;(SARA) L. ROSSI, Adolescenti criminali, dalla valutazione alla cura;(FEDERICA) A. BALLONI, Sportivi tifosi violenti;(FEDERICA) LABORATORIO PER LE POLITICHE SOCIALI, Giovani e violenza, Roma, Tipografia Editrice Romana, 1988.(SARA)
REALIZZATO DA: MAIORANO Elisabetta PERO Federica RENZOPAOLI Sara SCUDERI Martina