C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
DBMS (DataBase Management System)
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
Formattare il Contenuto
e per generare Bibliografie
Excel Avanzato Personalizzare Excel.
© 2011 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 06/12/2011 A NALIZZARE I D ATI Excel Avanzato Giorgio Porcu - Excel Avanzato 1.
Le basi di dati per Economia
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Excel Avanzato Guida Rapida.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Realizzato da Roberto Savino
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Documentazione Tecnica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 C OLLABORAZIONE Excel Avanzato.
© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 I NDICE DEI C ONTENUTI Excel Avanzato.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Modulo 6 Test di verifica
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
IV D Mercurio DB Lezione 1
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Corso di Introduzione all’Informatica
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 S OMMARIO G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Importare dati di testo Importare dati di testo Importare dati da Access Importare dati da Access Importare dati HTML Importare dati HTML Importare dati da altre applicazioni Importare dati da altre applicazioni Estrapolare dati mediante query Estrapolare dati mediante query Esportare dati Esportare dati Modelli Modelli Consolidare dati Consolidare dati Proprietà documento Proprietà documento Giorgio Porcu - Excel Avanzato 2

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/ Giorgio Porcu - Excel Avanzato Importare dati di testo Importazione file in Excel Excel include una serie di funzioni per limportazione guidata dei dati da file creati con altre applicazioni: File XML (*.xml) File di testo (*.txt, *.csv, *.prn) File DataBase di Microsoft Access (*.mdb, *.accdb) Pagine Web o File HTML (*.htm, *.html) File di applicazioni DataBase Microsoft Abbiamo già trattato limportazione da file.xml nel capitolo Organizzare i Dati. Analizziamo ora le altre procedure dimportazione disponibili

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/ Giorgio Porcu - Excel Avanzato Importare dati di testo File di testo I file di testo rappresentano il modo più semplice per memorizzare dati e spesso di minor ingombro in termini di dimensioni dellarchivio I dati in un file di testo sono pure sequenze di caratteri alfanumerici, senza caratteristiche di formattazione grafica e formati dato Tipiche estensioni dei file testuali sono:.txt,.csv,.prn.txt Questoè unfile ditesto.

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/ Giorgio Porcu - Excel Avanzato Importare dati di testo File di testo Nellimportare da file di testo in Excel occorre: Incolonnare i dati nellordine voluto su celle o tabelle Operare sulla scelta del tipo di dato La procedura Importazione guidata testo realizza questi due obiettivi

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Importare dati di testo Importare dati da file di testo Per importare dati da un file di testo: 1.Apri il foglio che conterrà i dati importati 2.Scheda Dati > Carica dati esterni > Da testo Appare la Finestra di dialogo Importa file di testo 6 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Importare dati di testo Importare dati da file di testo 3.Dalla Finestra di dialogo seleziona il file di testo desiderato e premi E eseguita la Procedura Importazione guidata testo 7 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Importare dati da Access Access e i file database Microsoft Access è uno tra i più diffusi DBMS (Data Base Management System, in italiano programma di gestione database) e fa parte della Suite Office Un database creato con Access è costituito da una serie di tabelle contenenti dati (record) collegate tra loro da relazioni Il DB Access è salvato su unico file, con estensioni:.accdb,.accde (Access 2007 o successivo).mdb,.mde (Access 2003 o precedente) Excel consente di importare dati e strutture da file Access con procedura guidata 8 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Importare dati da Access Importare dati da file Access Per importare dati da un file DB di Access: 1.Apri il foglio che conterrà i dati importati 2.Scheda Dati > Carica dati esterni > Da Access Appare la Finestra di dialogo Seleziona origine dati 9 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 L HTML (Hyper Text Markup Language) è un linguaggio per la creazione di documenti ipertestuali E utilizzato principalmente per la realizzazione delle pagine Web Per inserire i contenuti (dati, tabelle) di una pagina Web in un foglio Excel si può sfruttare una procedura guidata 10 Giorgio Porcu - Excel Avanzato Importare dati HTML HTML e le pagine Web

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Importare dati HTML Importare dati da Web o file HTML Per importare dati da un sito Web o file HTML: 1.Apri il foglio che conterrà i dati importati 2.Scheda Dati > Carica dati esterni > Da Web Appare la Finestra di dialogo Nuova query Web 11 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Oltre al già menzionato e più conosciuto Access, Microsoft produce vari altri sistemi Server DataBase (come SQL Server) Per garantire linteroperabilità con gli applicativi basati su queste tecnologie, Excel prevede una apposita procedura dimportazione dati Giorgio Porcu - Excel Avanzato 12 Importare dati da altre applicazioni Sistemi Server DB Microsoft

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Importare dati da altre applicazioni Importare dati da DB Microsoft Per importare dati da database Microsoft: 1.Apri il foglio che conterrà i dati importati 2.Scheda Dati > Carica dati esterni > Da altre origini Appare un Menu a discesa da cui selezionare lorigine dei dati 13 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Estrapolare dati mediante query Excel offre la possibilità di estrapolare dati mediante query da alcune tipologie di database per poi inserirli in un foglio di lavoro Le query (interrogazioni) sono il meccanismo standard nei DB per selezionare le sole informazioni di interesse tra i tanti dati memorizzati L estrapolazione è utile se non interessa riportare su Excel tutti i record contenuti in tabelle ma solo quelli che soddisfano certe condizioni 14 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Estrapolare dati mediante query Eseguire una query Per eseguire una query su database Microsoft: 1.Apri il foglio che conterrà i dati importati 2.Scheda Dati > Carica dati esterni > Da altre origini Appare un Menu a discesa 15 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Estrapolare dati mediante query Eseguire una query 3.Dal Menu a discesa seleziona lultima opzione: Da Microsoft Query Appare la Finestra di dialogo Scegli origine dati da cui lanciare lesecuzione delle query in modalità guidata 16 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Esportare dati Al pari dellimportazione, Excel prevede numerose possibilità per esportare dati allesterno L esportazione è realizzata con il supporto al salvataggio dei dati in formati di file gestibili da altri programmi, oltre ai canonici.xls o.xlsx nativi di Excel Sono supportati, tra gli altri, i formati: XML (*.xml) Ipertesto (*.html) Testo (*.txt, *.csv) Pdf (*.pdf) OpenDocument (*.ods) 17 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Esportare dati Salvare dati in vari formati Per salvare dati in formato non Excel: 1.Apri il foglio che contiene i dati da salvare 2.Pulsante Office > Salva con nome Appare la Finestra di dialogo Salva con nome 18 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Esportare dati Salvare dati in vari formati 3.Dalla Finestra di dialogo scorri il Menu a discesa Salva come: per selezionare il formato di salvataggio desiderato 4.Inserisci il nome file e premi 19 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Modelli I modelli in Excel sono Cartelle di lavoro contenenti dati, formati e formule pronti allutilizzo per realizzare calcoli o applicazioni specifiche Sono disponibili modelli predefiniti già caricati in Excel e ulteriori scaricabili dal sito Microsoft Office Online Ogni utente può inoltre salvare un documento come modello per un riutilizzo successivo 20 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Modelli Utilizzare modelli predefiniti Per utilizzare modelli predefiniti: 1.Pulsante Office > Nuovo Appare la Finestra di dialogo Nuova cartella di lavoro 21 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Modelli Utilizzare modelli predefiniti 2.Dalla Finestra di dialogo seleziona: Modelli > Modelli installati oppure (è richiesta connessione Internet attiva) sfoglia i modelli disponibili da: Microsoft Office Online 22 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Modelli Creare modelli personalizzati Per creare e salvare un modello personalizzato: 1.Imposta la cartella di lavoro con le caratteristiche (formattazione, formule) desiderate 2.Pulsante Office > Salva con nome 23 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Consolidare dati L opzione consolida dati permette di unire i dati provenienti da tabelle diverse, purchè identiche o simili nella struttura Il consolidamento somma o aggrega i dati di partenza in una nuova tabella master e può essere eseguito con varie opzioni 24 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Consolidare dati Unire dati da tabelle diverse Per unire dati da tabelle diverse: 1.Apri il foglio che conterrà i dati da unire 2.Scheda Dati > Strumenti dati > Consolida Appare la Finestra di dialogo Consolida 25 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Consolidare dati Unire dati da tabelle diverse 3.Nella Finestra di dialogo imposta le opzioni desiderate 4.Premi 26 Giorgio Porcu - Excel Avanzato Funzione per aggregare i dati Riferimenti alle tabelle da unire Opzioni ulteriori

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Proprietà documento Ogni documento (Cartella di lavoro) possiede alcune caratteristiche o proprietà che lo identificano L utente può visualizzarle e, se autorizzato per quel documento, modificarle o crearne di nuove Tipiche proprietà sono: Autore Titolo Oggetto Parole chiave Categoria 27 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Le proprietà sono utili: Per identificare lautore del documento, specie se verrà distribuito a terzi Per verificare le caratteristiche del documento prima di aprirlo; sono infatti visualizzabili dal Sistema Operativo spostandosi sullicona del file (appare un tooltip) o scegliendo Proprietà dal Menu contestuale In fase di ricerca dati da Sistema Operativo, perché sono indicizzate come tag o metadati tipici del documento 28 Giorgio Porcu - Excel Avanzato Proprietà documento Perché usare le proprietà

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Proprietà documento Visualizzare e modificare proprietà Per visualizzare e/o modificare le proprietà di una Cartella di lavoro: 1.Apri la Cartella 2.Pulsante Office > Prepara > Proprietà 29 Giorgio Porcu - Excel Avanzato

G ESTIRE D ATI E C ARTELLE 6 C APITOLO © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 Proprietà documento Visualizzare e modificare proprietà Tra la Barra multifunzione e la Barra della formula appare larea Riquadro informazioni documento utilizzabile per la visualizzazione e modifica delle proprietà 30 Giorgio Porcu - Excel Avanzato