La programmazione per competenze ADi Silvia Faggioli
DI COSA PARLEREMO? Introdurremo la programmazione per competenze Vedremo come è possibile strutturare una programmazine disciplinare in base alle nuove Indicazioni e Linee guida Faremo esempi di moduli didattici interdisciplinare costruiti per competenze
Introduzione
PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE : IL PERCORSO A RITROSO Come sapremo se gli studenti hanno raggiunto i risultati desiderati e soddisfatto gli standard? Cosa accetteremo come evidenze della comprensione e della padronanza elevata degli studenti? Cosa gli studenti dovrebbero essere in grado di conoscere, comprendere e fare? Cosa è meritevole di essere compreso in profondità? Quali comprensioni solide e durevoli si desiderano?
FASI DEL PROCESSO DI PROGETTAZIONE Identificare i risultati desiderati Determinare evidenze di accettabilità Pianificare esperienze e istruzione
Perché la progettazione a ritroso? Permette un’analisi del compito finalizzata a chiarire quali scopi perseguire e come fare per dare evidenza del loro raggiungimento; Permette di chiarire quali obiettivi di insegnamento e apprendimento perseguire; Permette maggiore coerenza tra risultati desiderati, prestazioni fondamentali ed esperienze di apprendimento e insegnamento
Programmare per competenze Individuazione degli esiti e dei livelli di padronanza in uscita dai moduli in sintonia con il requisito dell’equivalenza formativa
Argomenti conoscenze abilità PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE UN ESEMPIO : CHIMICA, 2° ANNO COMPETENZE • Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità • Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza • Essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate Teorie atomiche e proprietà periodiche Argomenti conoscenze abilità L’atomo : teorie atomiche di Thomson e Rutherford. Cenni sulla teoria della luce e cenni sulle teorie atomiche di Bohr. Le proprietà periodiche :Energia di ionizzazione, elettronegatività, affinità elettronica Conoscere i diversi modelli atomici proposti da Thomson, Rutherford, Bohr, conoscere gli esperimenti che hanno portato ai relativi modelli atomici Conoscere la definizione di energia di ionizzazione di elettronegatività e di affinità elettronica scrivere la configurazione elettronica degli elementi della tabella periodica prevedere il valore relativo dell’ elettronegatività dell’energia di ionizzazione e dell’affinità elettronica di un dato elemento rispetto ad altri elementi presenti nella tabella periodica
Programmazione interdisciplinare per competenze Definizione di un COMPITO DI REALTA’ Individuare gli assi culturali e le relative competenze Individuare le competenze chiave di cittadinanza in un numero massimo di tre Metodologie e strumenti Valutazione del processo di apprendimento
MODULO INTERDISCIPLINARE PER COMPETENZE COMPITO DI REALTA’ ORGANIZZAZIONE DI UNA VISTA D’ISTRUZIONE A SIRACUSA Classi di riferimento n° 3 CLASSI PRIME Una per ciascuna filiera Assi culturali coinvolti : LINGUISTICO E MATEMATICO Competenza chiave di cittadinanza coinvolta : COLLABORARE E PARTECIPARE Definizione dei tempi : progettazione di dettaglio e di prove di fine modulo: 20 gennaio avvio delle attività didattiche: entro il 30 gennaio conclusione attività didattiche: metà aprile
Collaborare e partecipare COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA COINVOLTA Collaborare e partecipare comprendere i diversi punti di vista contribuire all’apprendimento comune, valorizzando le capacità proprie e altrui contribuire alla realizzazione delle attività collettive -
ASSE CULTURALE: Asse dei linguaggi Competenze: 1) leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo (anche grafici e tabelle) Competenze : 2) Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Competenze: 3) Utilizzare e produrre testi multimediali
ASSE CULTURALE : Asse matematico Compentenza: individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi
FASI DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA Fase I Il docente presenta l’argomento agli alunni e li invita a discutere al fine di accertare la conoscenza dei temi proposti; Prova di accertamento dei prerequisiti Fase II Brainstorming per stabilire la meta della visita d’istruzione Formazione dei gruppi di lavoro Lettura di guide e di testi narrativi, storici, artistici,socio-economici legati al contesto della visita Analisi di video e contenuti multimediali Fase III Raccolta dati necessari a stilare un preventivo spese della visita Analisi dei dati raccolti al fine di ottenere il preventivo spese migliore Fase IV Stesura di una relazione finale nella forma di un testo multimediale
DATI DI ESITO Compito o prodotto da realizzare: Organizzazione completa di una visita di istruzione con preparazione da parte degli studenti anche di contenuti culturali inerenti la stessa (illustrazione del percorso seguito) Caratteristiche della prova da somministrare per accertare i prerequisiti :Test di lettura e matematica INVALSI somministrato alunni 3^ media anno 2008/2009 Caratteristiche della prova da somministrare per accertare gli esiti di apprendimento in uscita : Lettura e produzione linguistica :Test a risposta chiusa e aperta complessa Utilizzare e produrre testi multimediali: Produzione di prodotti multimediali Collaborare e partecipare :Osservazione degli studenti attraverso rubric Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi :Test
Dati di processo 1 Tempi complessivi :30 ore periodo: gennaio – aprile 2011 Tempi destinati a verifiche dell’apprendimento :4 ore Strumenti : • Libri di testo • fotocopie di testi • riviste, quotidiani , romanzi • siti internet Contesti Aula multimediale Laboratori interni all’istituto
DATI DI PROCESSO 2 Metodologia Unità didattiche da realizzare • Lezioni frontali e dialogate • brainstrorming • cooperative learning • ricerca individuale • analisi di casi e soluzione di problemi • esercizi di lettura, analisi, sintesi Unità didattiche da realizzare U.D. 1Raccolta di informazioni ( di carattere geografico, storico,socio-economico, artistico) sul luogo da visitare U.D. 2 Raccogliere e analizzare i dati relativi a preventivi di spesa e convalidare i risultati mediante argomentazioni U.D. 3 produzione di un Testo multimediale
Conclusioni Un atto essenziale della nostra professione è la progettazione del curricolo, delle esperienze di apprendimento che rispondano a determinate finalità e degli strumenti di accertamento e di valutazione per diagnosticare i bisogni degli studenti e per stabilire se i risultati sono stati raggiunti
Grazie a tutti per l’attenzione !