PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Obiettivi Produzione di materiali e percorsi di formazione online su problematiche rilevanti per la professionalità docente. Insegnanti della scuola secondaria di I° grado, alle prime esperienze di insegnamento. Impiego anche per la formazione in servizio di insegnanti di esperienza e in riferimento agli ultimi anni della scuola primaria o ai primi della scuola secondaria di II° grado Fruibilità libera online tramite il sito della Fondazione per la Scuola. Utilizzo autonomo ed individuale o nella forma consigliata dei piccoli gruppi di insegnanti.
Gruppo di lavoro Responsabili del Progetto Prof. A. Cavalli Prof. G. Chiosso Prof.ssa L. Ribolzi Esperti delle tematiche e autori dei percorsi Coordinatori Dirigenti scolastici Esperto dell’ambiente di apprendimento online Esperto modello didattico formativo
Percorsi Formativi Adolescenti a scuola Gestire l’insegnamento Felice Carugati e Patrizia Selleri Gestire l’insegnamento Daniela Maccario Interculturalità Giulia Guglielmini Dispersione scolastica Stefano Lavaggi Di prossima pubblicazione Progettare a scuola e Valutare gli apprendimenti
Processo di realizzazione e sperimentazione Produzione 2008 - 2010 Pre-validazione Ogni percorso è stato pre-validato da 6 insegnanti di scuole secondarie e primarie piemontesi. La validazione è avvenuta con supporto di tutor e ha previsto l’attivazione di specifici forum di discussione. Essa ha inoltre previsto la raccolta di materiale di valutazione e monitoraggio (questionari e focus group) da cui si sono tratte indicazioni anche per successivi aggiustamenti e correzioni. 2010 Prima diffusione e validazione allargata La prima diffusione si è posta il duplice obiettivo di offrire l’opportunità gratuita di formazione per insegnanti delle province di Torino, Cuneo e Asti, sui materiali pre-validati, e di affinare ulteriormente la validazione del materiale formativo ( 24 scuole in ogni provincia, circa 120 insegnanti) 2011 2013 Fruizione libera e convenzionamento in ambito istituzionale
Percorsi di formazione online Gli ambienti di apprendimento Originalità della scelta -> non è una classica piattaforma -> Uso funzionale del Web 2.0 (Google Sites, Vimeo, SlideShare) Maggiore flessibilità rispetto ai modelli didattici Facilità di accesso (sufficiente collegamento internet a banda larga) Semplicità di aggiornamento e integrazione (dagli autori stessi)
Percorsi formazione online Il modello didattico-formativo OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza critica di alcuni fondamentali problemi inerenti le pratiche didattico-formative scolastiche (con specifico riferimento al dibattito culturale e scientifico attuale) Riflessione sulla pratica e/o sull’esperienza, sulle personali convinzioni e conoscenze circa la gestione dell’insegnamento Avvio alla costruzione di competenza
Percorsi formazione online I pareri dei docenti che li hanno provati Che cosa ne pensa ? Questo lavoro ci fa riflettere sulle nostre pratiche quotidiane e per questo credo servirebbe a chiunque, con o senza esperienza. Trovo che i suggerimenti, le proposte, le attività , siano più stimolanti di altri lavori simili Ho apprezzato in modo particolare la lettura di progetti particolarmente ben strutturati, perché mi hanno permesso di individuare carenze e punti migliorabili di quelli che mi trovo a definire nel corso della mia attività lavorativa. Personalmente ho gradito molto il modulo relativo all'insegnamento per competenze e le situazioni-problema di cui avevo sentito parlare, ma che non conoscevo in maniera approfondita. Sicuramente dopo questa formazione il mio approccio all'insegnamento risulta decisamente cambiato in meglio.
Un futuro utilizzo del materiale in funzione di auto-formazione risulta indispensabile sia per docenti appena inseriti nel contesto scolastico sia per i colleghi ormai esperti, ma desiderosi alimentare il proprio entusiasmo e le proprie conoscenze al fine di far acquisire un valore aggiunto alla propria professione. Il vantaggio di questo tipo di materiale è senza dubbio quello di poter essere fruito a distanza, scegliendo tempi e ordine del percorso in base ai propri interessi, tuttavia ritengo che il suo uso ottimale sia all’interno di piccoli gruppi (anche on line), perché trovo fondamentale l’aspetto di discussione e scambio di esperienze.
Ha svolto volentieri le attività proposte dal percorso? Sì, sempre. Perché si trattava di una buona occasione di aggiornamento nonché per rispolverare argomenti affrontati all’università. Inoltre si potevano usufruire dei vantaggi della formazione on line (per quanto mi riguarda – avendo 2 bambini piccoli- la possibilità di scegliere liberamente quando connettermi). Si sempre. Perché mi ha permesso di imparare metodologie e approcci nuovi nel gestire la valutazione, oppure ha integrato in orizzonti nuovi quanto già faceva parte della mia esperienza professionale. Sì, sempre. Perché, nonostante la complessità del lavoro e la corposità e copiosità del materiale proposto, mi rendevo conto di quanto fosse utile per correggere i miei errori e svolgere il mio lavoro in modo più consapevole e professionale.