PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Comunità di pratica sulla gestione delle relazioni e dei conflitti fra docenti.
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista alla maestra
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
MIUR- Sala della Comunicazione
Prof. Andrea Porcarelli
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
I contenuti del percorso di formazione
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
REPORT Questionario personale Docente
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Responsabile coordinamento:
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Quali le modalita’ di lavoro ?
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
PIATTAFORMA MAESTRA.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI

Obiettivi Produzione di materiali e percorsi di formazione online su problematiche rilevanti per la professionalità docente. Insegnanti della scuola secondaria di I° grado, alle prime esperienze di insegnamento. Impiego anche per la formazione in servizio di insegnanti di esperienza e in riferimento agli ultimi anni della scuola primaria o ai primi della scuola secondaria di II° grado Fruibilità libera online tramite il sito della Fondazione per la Scuola. Utilizzo autonomo ed individuale o nella forma consigliata dei piccoli gruppi di insegnanti.

Gruppo di lavoro Responsabili del Progetto Prof. A. Cavalli Prof. G. Chiosso Prof.ssa L. Ribolzi Esperti delle tematiche e autori dei percorsi Coordinatori Dirigenti scolastici Esperto dell’ambiente di apprendimento online Esperto modello didattico formativo

Percorsi Formativi Adolescenti a scuola Gestire l’insegnamento Felice Carugati e Patrizia Selleri Gestire l’insegnamento Daniela Maccario Interculturalità Giulia Guglielmini Dispersione scolastica Stefano Lavaggi Di prossima pubblicazione Progettare a scuola e Valutare gli apprendimenti

Processo di realizzazione e sperimentazione Produzione 2008 - 2010 Pre-validazione Ogni percorso è stato pre-validato da 6 insegnanti di scuole secondarie e primarie piemontesi. La validazione è avvenuta con supporto di tutor e ha previsto l’attivazione di specifici forum di discussione. Essa ha inoltre previsto la raccolta di materiale di valutazione e monitoraggio (questionari e focus group) da cui si sono tratte indicazioni anche per successivi aggiustamenti e correzioni. 2010 Prima diffusione e validazione allargata La prima diffusione si è posta il duplice obiettivo di offrire l’opportunità gratuita di formazione per insegnanti delle province di Torino, Cuneo e Asti, sui materiali pre-validati, e di affinare ulteriormente la validazione del materiale formativo ( 24 scuole in ogni provincia, circa 120 insegnanti) 2011 2013 Fruizione libera e convenzionamento in ambito istituzionale

Percorsi di formazione online Gli ambienti di apprendimento Originalità della scelta -> non è una classica piattaforma -> Uso funzionale del Web 2.0 (Google Sites, Vimeo, SlideShare) Maggiore flessibilità rispetto ai modelli didattici Facilità di accesso (sufficiente collegamento internet a banda larga) Semplicità di aggiornamento e integrazione (dagli autori stessi)

Percorsi formazione online Il modello didattico-formativo OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza critica di alcuni fondamentali problemi inerenti le pratiche didattico-formative scolastiche (con specifico riferimento al dibattito culturale e scientifico attuale) Riflessione sulla pratica e/o sull’esperienza, sulle personali convinzioni e conoscenze circa la gestione dell’insegnamento Avvio alla costruzione di competenza

Percorsi formazione online I pareri dei docenti che li hanno provati Che cosa ne pensa ? Questo lavoro ci fa riflettere sulle nostre pratiche quotidiane e per questo credo servirebbe a chiunque, con o senza esperienza. Trovo che i suggerimenti, le proposte, le attività , siano più stimolanti di altri lavori simili Ho apprezzato in modo particolare la lettura di progetti particolarmente ben strutturati, perché mi hanno permesso di individuare carenze e punti migliorabili di quelli che mi trovo a definire nel corso della mia attività lavorativa. Personalmente ho gradito molto il modulo relativo all'insegnamento per competenze e le situazioni-problema di cui avevo sentito parlare, ma che non conoscevo in maniera approfondita. Sicuramente dopo questa formazione il mio approccio all'insegnamento risulta decisamente cambiato in meglio.

Un futuro utilizzo del materiale in funzione di auto-formazione risulta indispensabile sia per docenti appena inseriti nel contesto scolastico sia per i colleghi ormai esperti, ma desiderosi alimentare il proprio entusiasmo e le proprie conoscenze al fine di far acquisire un valore aggiunto alla propria professione. Il vantaggio di questo tipo di materiale è senza dubbio quello di poter essere fruito a distanza, scegliendo tempi e ordine del percorso in base ai propri interessi, tuttavia ritengo che il suo uso ottimale sia all’interno di piccoli gruppi (anche on line), perché trovo fondamentale l’aspetto di discussione e scambio di esperienze.

Ha svolto volentieri le attività proposte dal percorso? Sì, sempre. Perché si trattava di una buona occasione di aggiornamento nonché per rispolverare argomenti affrontati all’università. Inoltre si potevano usufruire dei vantaggi della formazione on line (per quanto mi riguarda – avendo 2 bambini piccoli- la possibilità di scegliere liberamente quando connettermi). Si sempre. Perché mi ha permesso di imparare metodologie e approcci nuovi nel gestire la valutazione, oppure ha integrato in orizzonti nuovi quanto già faceva parte della mia esperienza professionale. Sì, sempre. Perché, nonostante la complessità del lavoro e la corposità e copiosità del materiale proposto, mi rendevo conto di quanto fosse utile per correggere i miei errori e svolgere il mio lavoro in modo più consapevole e professionale.