Ost. CRISTIANI ANNA MARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Advertisements

A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
L’OSTETRICA E LA MEDIAZIONE CULTURALE:
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
L’Ostetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Progetto Regionale Tabagismo
Luigi Resegotti.
Comunicazione e partecipazione nei programmi di screening dei tumori femminili : il ruolo del consultorio familiare A cura di Silvana Borsari Servizio.
Le ragioni di un progetto integrato:
I consultori familiari ed il progetto obiettivo materno – infantile Roma 4 e 5 Giugno 2007 Aula Magna del Consiglio Nazionale della Ricerca.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Corso Integrato di Infermieristica Clinica in Area Materno – Infantile
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
Il consultorio familiare
GIORNATA INTERNAZIONALE SULLA FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorders) Giovedì 9 settembre 2010 Hotel Relais Monaco- Ponzano Veneto (TV) Dott.ssa Patrizia.
Ospedale S. Chiara - APSS - Trento
Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:
Azienda Ospedaliera Azienda Sanitaria Locale Ospedali Riuniti di Bergamo provincia di Bergamo IL PERCORSO.
STRUTTURA CONCETTUALE
PERCHE’ L’ALLATTAMENTO AL SENO E’ IMPORTANTE
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
LA DONAZIONE E RACCOLTA DI CELLULE STAMINALI DA CORDONE OMBELICALE
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Attività di Coordinamento Tecnico - scientifico
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Mutilazioni Genitali Femminili e donne immigrate. Progetto di formazione per un sostegno integrato alla persona Formazione del personale sociosanitario.
LO SVILUPPO DELLA RICERCA IN UN CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
ASSISTENZA AL PARTO ED OUTCOME
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Corso di Medicina transculturale MATERA
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio le opportunità per.
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Aula R.Bastianelli
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
Corso di accompagnamento alla nascita e alla maternità
AREA OSTETRICA Direzione generale sanità e politiche sociali
NATALE. Un Bambino viene a cambiare la storia umana e la nostra storia personale…
I NIZIATIVA “L’albero della solidarietà ” Nel periodo che ha preceduto il Natale 2014, come ogni anno, tutti gli alunni hanno partecipato delle scuole.
ASL di MANTOVA Dipartimento di Prevenzione Medico SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA DELLE COMUNITA’ STUDIO DI PREVALENZA SUI COMPORTAMENTI ASSOCIATI A RISCHIO.
Tirocinio V anno Medicina pratica 5
Ministero Lavoro, Salute ,Politiche sociali
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Parma, 1°dicembre Azienda Usl di Parma - Salute Donna - Percorso Nascita Le ragioni di un progetto integrato Paola Salvini.
Rete Civica della Salute. Il fiume come metafora della vita “Noi tutti non passeggiamo semplicemente sulla riva del fiume, ma nuotiamo in queste acque,
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
IL PERCORSO ASSISTENZIALE DELLA GRAVIDANZA “A BASSO RISCHIO” L’integrazione Ospedale-Territorio. L’esperienza del Consultorio familiare di Loreto Convegno.
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
SINTESI DEL RAPPORTO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE SANITA’ 2015 PREPARATA E PRESENTATA DAL DR SYLVESTRE DIARRA 17 FEBBRAIO 2016.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Ost. CRISTIANI ANNA MARIA Impegno delle ostetriche per le donne e i loro bambini: cosa facciamo, cosa possiamo fare Ost. CRISTIANI ANNA MARIA

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ OSTETRICA … le ostetriche di tutto il mondo in questo mese rinnovano l’impegno a lottare con le donne e per le donne … contro il dramma della mortalità materna e neonatale … e per migliorare ovunque l’ offerta delle prestazioni ostetriche

Le Ostetriche Camminano Per e con le donne

Urgente necessità di operatori sanitari qualificati ed in particolare di ostetriche

L ‘ OSTETRICA E’ L’ OPERATORE SANITARIO CHE: ASSISTE E CONSIGLIA LA DONNA IN GRAVIDANZA, AL PARTO E IL PUERPERIO,CONDUCE E PORTA A TERMINE PARTI FISIOLOGICI CON PROPRIA RESPONSABILITA’, E PRESTA ASSISTENZA AL NEONATO PARTECIPA : AD INTERVENTI DI EDUCAZIONE SANITARIA ALLA PREPARAZIONE AL PARTO ALLA PREPARAZIONE ED ASSISTENZA AGLI INTERVENTI GINECOLOGICI ALLA PREVENZIONE ED ACCERTAMENTO DEI TUMORI DELLA SFERA GENITALE AI PROGRAMMI DI ASSISTENZA NEONATALE

Teoria del ciclo vitale applicata alla professione ostetrica Nascita Pubertà Età fertile Gravidanza Parto Puerperio Menopausa/climaterio

Come l’ ostetrica si approccia alla donna Visione olistica della persona Approccio globale ai bisogni Approccio sistemico in una visione ecologica Centralità della donna come protagonista attiva

Educazion e sessuale nelle scuole

Assistenza ostetrica alla gravidanza fisiologica

Accompagnament o Alla nascita

Assistenza al travaglio parto

Sostegno Coraggio Fiducia In puerperio

Benessere In menopausa

COSA POSSIAMO FARE DI PIU’ PER LE DONNE CREDERE DI PIU’ IN NOI STESSE, NELLA NOSTRA PROFESSIONE, NELLE NOSTRE COMPETENZE LAVORARE IN LIB. PROFESSIONE, AUTOPROMUOVERCI, CREARE PROGETTI VALORIZZAZIONE DELL’ OSTETRICA DI COMUNITA’ INCENTIVARE INIZIATIVE : INCONTRI CON GIOVANI DONNE , CORSI PER TUTTA L A DURATA DELLA GRAVIDANZA, ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA MULTICULTURALE

COSA POSSIAMO FARE DI PIU’ CON LE DONNE CREARE DELLE ALLEANZE CON LE DONNE CONDURRE UN CAMBIAMENTO STRATEGICO: CAMPAGNE DI MOBILITAZIONE CONTATTO ATTIVO CON I MEDIA RICHIESTE SPECIFICHE NEGLI UFFICI PREPOSTI

FACCIAMO GLI AUGURI ALLE OSTETRICHE … CUSTODI DELLA NASCITA PERCHE’ SAPPIANO RISCOPRIRE , CON LE DONNE , OGNI GIORNO LA MAGIA DELLA NASCITA SECONDO NATURA GRAZIE