MANUALI ANTICRISI eFalegname

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Operazioni elementari
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
DBMS ( Database Management System)
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
AUTOCAD 2000 LT Computer Aided Design
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
STRUMENTI COMUNI ALLE DUE INTERFACCE
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
10 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Modulo 6 Test di verifica
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Controllare la segreteria telefonica 1.Fare clic sulla scheda Telefono. Verranno visualizzati i messaggi e i dati dei chiamanti. 2.Posizionare il puntatore.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Maschere (II).
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

MANUALI ANTICRISI eFalegname http://falegname.wordpress.com

AutoCAD in Pillole per Falegnami ( I ) Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

“ Il Lapis del Falegname ” Sono tanti gli amici che mi hanno chiesto una mano per imparare ad usare AutoCAD come soluzione nella progettazione di mobili . Per tutti coloro famelici della crescita personale eccomi come un libro già aperto alla condivisione della conoscenza .Vi aspetto per ricevere le vostre opinioni e insieme realizzare questo manuale Anticrisi. Venite a trovarmi : http://www.falegname.wordpress.com eFalegname Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

Capitolo 1 L’interfaccia utente Indice generale La finestra I menu Le barre degli strumenti Le aree di disegno La riga di comando La finestra di testo La barra di stato Le tavolozze degli strumenti Le aree di lavoro Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

La finestra La finestra di AutoCAD e simile alle finestre degli altri programmi di Windows. Il titolo della finestra riporta il nome del disegno in cui si sta lavorando. Se il disegno non è stato ancora salvato il nome del file è Disegno1.dwg; se si crea un altro disegno nella stessa sessione, questo avrà il nome convenzionale Disegno2.dwg e così via. Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

I menu I menu sono suddivisi per categorie di funzione: per esempio nel menu Disegna si trovano i comandi per la creazione degli oggetti, nel menu Visualizza quelli per il controllo della visualizzazione, il menu Edita contiene le funzioni per la modifica degli oggetti, mentre il menu Modifica mette a disposizione i classici comandi per tagliare, copiare, annullare e così via. Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

Le barre degli strumenti In AutoCAD vengono attivate solo alcune delle barre degli strumenti in base all’area di lavoro corrente. Per es. attivando l’area di lavoro Classica di AutoCAD, se ottengono le barre degli strumenti Aree di Lavoro, Disegna, Edita, Layer, Ordine di visualizzazione, Proprietà, Standard e Stili. Facendo clic destro su una barra degli strumenti si attiva un menu contenente (AutoCAD) tutte le barre degli strumenti disponibili. Allora per attivare o disattivare una barra e sufficiente fare clic sulla relativa voce in questo menu. Per regolare la visualizzazione del disegno attiviamo le barre degli strumenti Zoom e per scegliere con precisione i punti notevoli della geometria Snap ad oggetto. Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

L’area di disegno La parte predominante della finestra è l’area di disegno, cui potete creare e visualizzare disegni. Nella parte inferiore sono presenti le schede: Modello – offre un rapido accesso allo spazio modello dove creare i disegni e Layout – lo spazio ideale per predisporre la quotatura ,annotazione e la stampa. In questo modo, l’accesso alle schede avviene mediate i pulsanti disponibili sulla barra di stato. Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

La riga di comando La riga di comando è posizionata nella parte inferiore della finestra. E importantissimo monitorare questa area per visualizzare informazioni, digitare i comandi da tastiera, scegliendone le opzioni, confermandoli o annullandoli, effettuare richieste, indicare misure e coordinate. In caso di difficoltà può essere sufficiente leggere i messaggi della riga di comando per capire si AutoCAD è in attesa di un comando, di un’opzione, di un punto, o di un valore. Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

La finestra di testo Per aprire e chiudere la finestra di testo e sufficiente premere F2. La riga di comando è la rappresentazione delle ultime righe della finestra di testo. Passando a questa ultima è possibile vedere quale comandi sono stati seguiti ,i valori digitati e altre informazioni che non possono essere contenuti in soltanto le tre linee della riga di comando. Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

La barra di stato Giù in fondo troviamo la barra di stato, con gli strumenti di supporto alla progettazione. Su la sua sinistra l’area delle coordinate, che riporta la posizione del puntatore. I pulsanti centrali sono interruttori di funzioni. A destra degli interruttori sono presenti strumenti relativi al controllo della scala per le annotazione. Alla estrema destra c’e u’area contenente le icone di particolari servizi di AutoCAD. Facendo clic destro o sinistro si ottengono azioni diverse. Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

Le tavolozze degli strumenti Nella barra degli strumenti Standard all’apposito pulsante troviamo le tavolozze degli strumenti. Le tavolozze raggruppano comandi di uso comune. Dalle tavolozze è possibile trascinare all’interno del disegno blocchi, tratteggi, blocchi dinamici, tabelle, ect… Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

Le aree di lavoro Per accedere all’elenco delle aree di lavoro potete utilizzare il menu Strumenti/Aree di lavoro. Grazie alle aree di lavoro e possibile passare velocemente a una determinata combinazione di barre e tavolozze ,memorizzata in precedenza. Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

“ Il Lapis del Falegname “ Ricevi file per lo svolgimento delle esercitazioni corrispondenti ad ogni Capitolo di la serie “AutoCAD in Pillole per Falegnami” ,registrati al sito http://www.falegname.wordpress.co m/ Riceverai una e-mail settimanale sempre gratuita con degli esercizi riguardante alla realizzazione di mobili e arredamenti. Download versione di prova di AutoCAD Guida completa di AutoCAD corredata da esercizi via news letters interattive per ottimizzare il lavoro nelle aziende del legno artigianato .Passo a Passo editato da eFalegname in pdf, Power Point, video…in linguaggio semplice e conciso. Contatta ‘Il Lapis del Falegname’ http://falegname.wordpress.com/ per ricevere gratis i file degli esercizi sviluppati nella serie. Manuali Anticrisi http://falegname.wordpress.com/

MANUALI ANTICRISI eFalegname http://falegname.wordpress.com