Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Ruolo della scuola nella prevenzione dellobesità infantile 30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato.
Progetto Regionale Tabagismo
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 14/11/10 GUADAGNARE SALUTE RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI Bruno Stafisso Servizio Dipartimentale.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Piano nazionale per il benessere dello studente
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
Valide Alternative per l’integrazione
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
PROGETTI IN CONCLUSIONE Prog. Ser.t. Interventi finalizzati al rilevamento e alla riduzione del disagio nella Zona Val di Chiana Senese. Prog. Segretariato.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Scuola Secondaria di 1° grado
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
1 ASSESSORATO ALLO SPORT PROGETTO DEFIBRILLATORI CAMPI DI CALCIO ANNO 2013 Venerdì 22 novembre 2013 Sala Arengo.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Liguria Comitato territoriale Genova 3 Dicembre 2008 Il Programma Il Progetto Culturale-Sportivo La Formazione degli Operatori La Comunicazione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
UISP Eventi Sportivi Sostenibili La sostenibilità ambientale di uno stile di vita attivo Con il patrocinio di.
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Disabilità e sport: un’esperienza di area vasta Modena e Reggio Emilia Barbara Ilari**, Lucia Andreoli*, Fabiana Bruschi**, Andrea Cesare Caregnato*,
EDUCAZIONE ALLA SALUTE A.S
UISP Ciriè Settimo Chivasso
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
«Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla» (Pierre de Coubertin)
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI

Lo sport è considerato dalla Libertas: un diritto alla pratica sportiva ed al benessere, per ognuno e per tutti, un bene che interessa la salute, la qualità della vita, leducazione, la socialità e lattività ricreativa, amatoriale e del tempo libero; unattività salutare per le donne e gli uomini di ogni età, i diversamente abili, i ragazzi, gli anziani.

Contesto La salute è uno stato completo di benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto lassenza di malattia o infermità (OMS 1946); listruzione e letà anagrafica rappresentano la chiave del cambiamento della società e di ogni comunità; lattività fisica raffigura lindicatore più concreto e visibile dello stile di vita; istruzione e attività fisica rappresentano la base di ogni modello di educazione

Obiettivi del progetto: Promuovere scelte salutari di prevenzione e di educazione per combattere i disturbi del comportamento alimentare; Promuovere il recupero di uno stile di vita che riporti luomo al rispetto dellambiente riconoscendolo come proprio; Rafforzare le possibilità di vivere un buon rapporto con la natura e con lambiente interagendo con essi; Favorire la conoscenza e la fruizione delle aree protette più importanti nel panorama italiano; Contribuire alla promozione dello sport inteso come sana abitudine di vita; Promuovere le attività fisiche e sportive come strumento di benessere, integrazione e inclusione; Sostenere lo sport come mezzo di educazione alla convivenza, rispetto delle regole, di sé e degli altri; Diffondere nella Scuola la conoscenza di Sport meno praticati così da offrire più ampi orizzonti formativi; Stimolare lautonomia organizzativa e la capacità decisionale degli anziani.

Realizzazione del sentiero per la salute percorso di sport e …. riflessioni su: salute prevenzione rispetto dellambiente Cittadinanza ……

Azioni: Elaborazione di percorsi didattici rivolti anche alle scuole; Coinvolgimento dei genitori e dei nonni, per renderli consapevoli di una sana alimentazione e dellimportanza del movimento corretto e finalizzato; Sviluppo di una cultura improntata alle buone prassi alimentari e fisiche; Attivazione di una piattaforma e – learning per tecnici e dirigenti delle società sportive; Sviluppo di programmi di attività motorie per persone di tutte le età e di tutte le condizioni psicofisiche; Accordi territoriali per realizzare le certificazioni mediche sportive a prezzi convenzionati per tutti i praticanti; Monitoraggio come auto-valutazione, momento di crescita e di formazione.

Partner: SCUOLE MEDICI DELLO SPORT UNIVERSITÀ PARROCCHIE ASSOCIAZIONI DISABILI ENTI LOCALI ASSOCIAZIONI TERZA ETÀ ……..

LE FASI DEL PROGETTO: Attivazione dal 1 febbraio 2012; Formazione degli istruttori; Attività motorio - sportiva; Eventi formativi per i dirigenti e gli istruttori; Eventi sportivi con scadenze dipendenti dai vari calendari e almeno una manifestazione entro il 30 settembre 2012; Pubblicazione sul sito di report eventi e attività sportive svolte; Cerimonia conclusiva nel mese di settembre 2012 organizzata dal Comitato Nazionale a cui parteciperanno i vertici della Libertas Nazionale, saranno invitati i rappresentanti Nazionali del CONI e del CIP, delle Federazioni aderenti al progetto, oltre ai rappresentanti del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutti i partner del progetto.

SPORT INTEGRATO E SPECIFICO PER DISABILI, ATLETICA LEGGERA, BASKET, CALCIO, CICLISMO, DANZA, BALLO, GINNASTICA, GOLF, NUOTO, PATTINAGGIO, VOLLEY E BEACH, VOLLEY, EQUITAZIONE, CINOFILIA – PARAGILITY DOG, VELA, DIFESA E SICUREZZA PERSONALE. GLI ATTORI:

Risultati attesi: dal punto di vista quantitativo: Incremento del numero dei praticanti tesserati Libertas, in tutte le fasce di età e condizioni psicofisiche; Incremento del numero dei visitatori del sito istituzionale Libertas; Aumento de numero delle manifestazioni motorio-sportive organizzate a livello locale e nazionale; Aumento della visibilità dellEnte su media locali e nazionali; Aumento del numero dei comitati in grado di usare le tecnologie informatiche per la comunicazione interna allEnte, sviluppata dalluso del sito per le comunicazioni relative al progetto; incremento del numero di tecnici e dirigenti formati sulle tematiche specifiche e del numero dei genitori/nonni coinvolti negli incontri di info/formazione.

Risultati attesi: dal punto di vista qualitativo: Miglioramento delle relazioni e collaborazioni a livello locale; Miglioramento delluso delle tecnologie informatiche per i dirigenti territoriali dellente; Customer satisfaction degli iscritti allEnte; Miglioramento e diversificazione dei servizi offerti ai propri iscritti; Sviluppo della cultura della documentazione delle attività realizzate.

Sport per Tutti: lopportunità per una buona salute a qualsiasi età PER PARTECIPARE COSA FARE? Richiesta di partecipazione entro il 31 marzo 2012 al Centro Nazionale Sportivo Libertas Realizzazione attività entro il 28 agosto 2012 Rendicontazione entro e non oltre il 28 agosto 2012

Buon percorso … !!!! Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età