OSSERVARE … PER VALUTARE Referente DSA Prof.ssa Antonella Oneto Scuola secondaria di 1° grado “Duca Degli Abruzzi “ Garlasco
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE VALORIZZAZIONE DELLE POTENZIALITA’ CREAZIONE E/O MIGLIORAMENTO DEL LIVELLO DI AUTOSTIMA DELL’ALUNNO DSA
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA INTESA COLLABORAZIONE CONDIVISIONE DI TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI NELL’AZIONE EDUCATIVA: SCUOLA FAMIGLIA SERVIZI SANITARI
PRESA IN CARICO I docenti devono lavorare sinergicamente per la “presa in carico dell’alunno” Spiegare che ogni alunno “funziona” in modo diverso, quindi apprende in modo differente
UNA SPECIFICA ATTIVITA’ DI RECUPERO E/O POTENZIAMENTO OSSERVARE... PER INDIVIDUARE I PUNTI DI FORZA LE DIFFICOLTA’ ATTEGGIAMENTI ( PIGRIZIA, SCARSA MOTIVAZIONE, ecc.) PER METTERE IN ATTO UNA SPECIFICA ATTIVITA’ DI RECUPERO E/O POTENZIAMENTO
SE PERMANGONO LE DIFFICOLTA’… RUOLO DEL DOCENTE SE PERMANGONO LE DIFFICOLTA’… INFORMARE LA FAMIGLIA EVIDENZIANDO I PUNTI DI FORZA, ESPONENDO I PUNTI DI DEBOLEZZA, CONDIVIDENDO ALCUNE OSSERVAZIONI DELL’ALUNNO RASSICURARE I GENITORI PER INSTAURARE UN CLIMA DI ALLEANZA PRIVO DI GIUDIZIO
SE PERMANGONO LE DIFFICOLTA’… RUOLO DEL DOCENTE SE PERMANGONO LE DIFFICOLTA’… AVVIARE UN PERCORSO DI APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO MESSA A PUNTO DI UN PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO, IN ACCORDO CON LA FAMIGLIA E GLI SPECIALISTI
RILEVARE LE DIFFICOLTA’ DI LETTURA, SCRITTURA, COMPRENSIONE E CALCOLO È DI FONDAMENTALE IMPORTANZA LA NOSTRA SCUOLA L’ANNO SCORSO HA SVOLTO UN PROGETTO SPERIMENTALE DI SCREENING SU UNA CLASSE SECONDA CON SOMMINISTRAZIONE DI PROVE MT CHE HA FATTO EMERGERE UN QUADRO GLOBALE E DETTAGLIATO
ASPETTI DA MIGLIORARE OSSERVARE, COMUNICARE, CONFRONTARSI SULLA DIDATTICA, PROMUOVERE L’UTILIZZO DI STRUMENTI: AIUTERANNO NOI DOCENTI A FARE LA COSA PIU’ DIFFICILE: LA VALUTAZIONE
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE UNA SOLIDA FORMAZIONE DI BASE, LA COLLABORAZIONE E IL CONFRONTO CI PERMETTONO DI CONOSCERE LE CARATTERISTICHE COGNITIVE SU CUI PUNTARE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SUCCESSO FORMATIVO DEI NOSTRI ALUNNI
C’E’ ANCORA MOLTO DA FARE… MA Si iniziano ad utilizzare nella prassi quotidiana strumenti e programmi informatici dedicati Noto maggior consapevolezza da parte dei miei colleghi e ciò mi stimola ad approfondire per poter trasferire agli altri tutte le informazioni possibili perché un alunno dsa è una risorsa preziosa per tutti!