Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Il contratto di apprendistato
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Il Portfolio delle competenze
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Orientiamoci al lavoro!
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Alcune tipologie contrattuali
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Modello intervento Scuola documento metodologico.
e delle Politiche Sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
programma Garanzia giovani
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Compilazione del Curriculum Vitae
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L’OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA – FixO S&U Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine Finalità del Progetto Il progetto è finalizzato a supportare: le scuole secondarie superiori e le Università nell’ erogazione di servizi di placement per diplomati, laureati e dottori di ricerca, per abbreviare i tempi di ingresso nel mercato del lavoro, ampliare le possibilità di trovare un’occupazione in linea con gli studi effettuati. Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Perché questo progetto? In tutta Europa la transizione dei giovani alla vita adulta e professionale costituisce un argomento chiave per lo sviluppo e la coesione sociale. La Commissione Europea ha previsto il Programma Strategia Europa 2020 al fine di uscire dalla crisi e di preparare l'economia dell'UE per il prossimo decennio. Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine Piano nazionale A livello nazionale il documento congiunto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - Italia 2020 - ha, a sua volta, delineato le linee strategiche da perseguire nel prossimo decennio: facilitare la transizione dalla scuola al lavoro; rilanciare l’istruzione tecnico-professionale; rilanciare il contratto di apprendistato; ripensare l’utilizzo dei tirocini formativi, promuovere le esperienze di lavoro nel corso degli studi, educare alla sicurezza sul lavoro, costruire sin dalla scuola e dalla università la tutela pensionistica; ripensare il ruolo della formazione universitaria; aprire i dottorati di ricerca al sistema produttivo e al mercato del lavoro. Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Quale ruolo per la scuola? I sistemi educativi di istruzione e formazione devono essere in grado di adattarsi ai bisogni individuali attraverso l’introduzione di piani di studio personalizzati, l’integrazione con il mercato del lavoro, l’acquisizione di professionalità realmente spendibili. Le riforme del mercato del lavoro e nello specifico, l’art. 29 della Legge 111/11 (Liberalizzazione del collocamento e dei servizi) introducono un nuovo ruolo della scuola, non solo deputata allo sviluppo socio-educativo, ma anche facilitatore nella transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro. Il sistema scolastico è dunque sollecitato a svolgere la funzione di intermediario tra domanda e offerta di lavoro. Gli istituti superiori di secondo grado sono autorizzati a svolgere attività di intermediazione, a condizione che rendano pubblici e gratuitamente accessibili sui relativi siti istituzionali i curricula dei propri studenti all’ultimo anno di corso e fino ad almeno dodici mesi successivi alla data del conseguimento del titolo di studio. Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Cosa si propone di realizzare il Progetto FIXO? Il Programma “Formazione ed Innovazione per l’Occupazione Scuola e Università”, promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’Assistenza Tecnica di Italia Lavoro S.p.A., intende: Ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati, laureati e dottori di ricerca sul territorio nazionale; Effettuare interventi volti alla qualificazione e al rafforzamento del sistema scolastico e del sistema universitario nella organizzazione ed erogazione di servizi di orientamento e intermediazione e di dispositivi e misure di politiche attive del lavoro. Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine Soggetti coinvolti Diretti: 365 istituti di scuola secondaria di secondo grado da individuare su tutto il territorio nazionale in accordo con le Regioni. Indiretti: 55.000 diplomati mediante servizi di orientamento al lavoro e di intermediazione. Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Destinatari del progetto nell’IT “Antonio Zanon” 150 giovani da individuare tra: neo-diplomati dell’anno scolastico 2012-2013; studenti di classe quarta e quinta del corrente anno scolastico Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine Target Studenti che vogliono entrare nel mondo del lavoro con maggiore informazione e consapevolezza delle proprie attitudini e capacità Neo-diplomati che non hanno ancora un’idea precisa sul percorso universitario più adatto alle loro aspirazioni o delle opportunità che offre il mercato del lavoro Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine Collaborazioni Enti di formazione e di orientamento Associazioni di categoria Enti locali Aziende del territorio Università Ufficio Scolastico Regionale Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine Fasi dell’attività Analisi del target Accoglienza Orientamento Mediazione al lavoro Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine Analisi del target Individuazione dei possibili beneficiari del servizio di placement Promozione del servizio Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine Accoglienza Informazioni sulle prestazioni erogate, analisi iniziale della domanda al fine di individuare il percorso più adeguato per gli studenti: la prosecuzione nel percorso universitario o di formazione o l’inserimento nel mercato del lavoro. Acquisizione dei dati degli studenti e registrazione nel sistema informativo. Analisi delle richieste degli studenti e contatto con le famiglie per l’individuazione del percorso più adeguato ed eventuale invio ad altri servizi del territorio. Analisi delle motivazioni e propensioni degli studenti. Identificazione di un percorso di placement condiviso. Condivisione del percorso con la famiglia (se lo studente è minorenne). Stesura e sottoscrizione patto di servizio. Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine Orientamento In-formazione orientativa Consulenza orientativa Formazione orientativa Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

In-formazione orientativa Realizzazione di: Una guida agli spazi di auto-consultazione e ai relativi materiali informativi cartacei o multimediali; Colloqui individuali e/o laboratori/seminari riguardanti: l’avvio all’auto-informazione, l’offerta formativa e di lavoro, i profili e le competenze richieste dal mercato, la normativa di riferimento (Politiche attive e dispositivi quali tirocini, apprendistato, alternanza scuola lavoro, buoni lavoro, tipologie contrattuali, ecc.), la normativa sul Collocamento per i soggetti portatori di disabilità (Legge 68/99), l’opportunità di mobilità in Europa ed eventuali testimonianze significative. Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Consulenza orientativa La ricostruzione dei percorsi di apprendimento formale, informale e non formale. L’analisi delle dimensioni individuali della scelta (motivazioni, interessi, valori, autoefficacia, coping, strategie decisionali, ecc.). L’elaborazione di un progetto di sviluppo personalizzato (PIP) individuando le competenze necessarie al percorso prefigurato e la verifica in progress dello sviluppo del percorso. Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Formazione orientativa Il potenziamento della conoscenza-comprensione dei contesti (territoriali e organizzativi). Lo sviluppo delle competenze trasversali. L’approfondimento delle tecniche di ricerca attiva del lavoro (cv, lettera di presentazione, colloqui ed altre modalità di selezione ecc.). Le visite aziendali. Altre attività di orientamento. Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine Mediazione al lavoro: Accesso all’intermediazione che prevede: l’acquisizione e la gestione delle candidature e dei dati curriculari; la loro relativa diffusione. Incontro domanda/offerta di lavoro che prevede: L’individuazione di opportunità di percorsi di inserimento in aziende-datori di lavoro; L’affiancamento in caso di concretizzazione dell’inserimento in azienda. Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine Fasi Azioni Accoglienza Accesso al servizio Orientamento: In-formazione orientativa Colloquio di orientamento Consulenza orientativa Definizione del PIP Formazione orientativa Tutoring Counselling orientativo Mediazione al lavoro Scouting aziendale Ricerca attiva Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

PERCORSO PERSONALIZZATO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT Servizio Durata in ore Accoglienza e accesso ai servizi 1 ora Colloquio di orientamento Definizione del PIP Tutoring orientativo Scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro 3 ore Totale ore da effettuare 7 ore Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine

Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine Periodo Ottobre 2013: analisi del target e promozione Ottobre 2013: adesione e accoglienza Novembre-dicembre 2013: orientamento e mediazione lavoro Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine