La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un insieme di servizi complementari, legati all 'export:
Advertisements

Secret of success.
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Modulo 5 - posta elettronica
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
I movimenti dell’estratto conto
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
LA REGISTRAZIONE Registrazione delle: Fatture di acquisto
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Area Amministrativa Tesoreria.
Procedura rinnovo caselle PEC CONVENZIONE FNOMCEO
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
3° pomeriggio Incontro dei Pomeriggi di Formazione in Anes File/ANES convegno crediti IL CREDITO A 360° I prerequisiti per lincasso dei crediti Certezza.
Programma di fedeltà ADR con consegna automatica
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Tesoreria centralizzata
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
Modulo Base – Tabelle Generali
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Mappa concettuale di sintesi
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
4. Check-out e post check-out
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Strumenti di pagamento
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Università di Macerata Quarto incontro di progetto
Bozza 1 GEMMACOMUNE DI ROMA IT/TARIFFA FRONT-OFFICE BACK OFFICEUTENTE Aggiornamento Database Lavorazione dei dati forniti e Aggiornamento database Invio.
COMPILAZIONE FASTWEB Linee guida.
Registrazione alle istanze on-line
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Incontro Regionale - Firenze, 27 Gennaio  Versione CLOUD  Accessibile via Web (da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet)  Versione.
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
Le operazioni di gestione
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
Channel Training 1. TELEFONIA FISSA: IL SERVIZIO 1068 AFFARI Guida alla compilazione della modulistica.
I crediti.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Strumenti operativi.
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Powered By FM Commerce + = Amplify your brands Vulp E-commerce
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Melchioni S.p.A B2b 3.0 User guide.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Transcript della presentazione:

la gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE

A.Competenze tecniche B. Gestione del flusso operativo C. Requisiti di software D. Contabilità giornaliera E. Nuova struttura dei costi 5. Gestione interna - Monitoraggio efficace dei pagamenti 2

A.Competenze tecniche B. Gestione del flusso operativo C. Requisiti di software D. Contabilità giornaliera E. Nuova struttura dei costi 5. Gestione interna - Monitoraggio efficace dei pagamenti 3

A. Competenze tecniche I. Requisiti linguistici L'ideale è avere una buona conoscenza dell'inglese oltre alla madrelingua. Si raccomanda di utilizzare indirizzi di posta elettronica semplici e chiari nonché di creare e mantenere un sito internet di agevole consultazione (accessibile in madrelingua e in inglese). È un vantaggio essere facilmente reperibili attraverso i normali motori di ricerca. II. Requisiti giuridici: - occorre prestare particolare attenzione alle questioni giuridiche all'estero: Le scadenze di pagamento e l'iter di pagamento all'estero sono diversi rispetto a quelli del proprio paese. Requisiti normativi del corrispondente Stato membro dell'UE. È necessario indicare i numeri identificativi: numero di partita IVA, IBAN, BIC/SWIFT.

A.Competenze tecniche B. Gestione del flusso operativo C. Requisiti di software D. Contabilità giornaliera E. Nuova struttura dei costi 5. Gestione interna - Monitoraggio efficace dei pagamenti 5

B. Gestione del flusso operativo I. Strumenti basilari e fondamentali per la gestione bancaria e del credito II. Banca dati dei clienti III. Gestione della fattura elettronica IV. Gestione dei resi V. Monitoraggio di un conto speciale per i pagamenti internazionali VI. Moduli standard VII. Pagamenti in sospeso e invio di solleciti 6

I. Strumenti basilari e fondamentali per la gestione bancaria e del credito Vi sono alcuni strumenti e relazioni di ausilio al monitoraggio dei pagamenti Registro dei debitori - identifica i debitori e i debiti esigibili Indice di riscossione mensile - percentuale dei crediti riscossi Guida delle pratiche di riscossione dei debiti - termini precisi 7 (Crediti esigibili in un determinato periodo - anticipi ricevuti) x N. di giorni del periodo Fatturato annuo

II. Banca dati dei clienti Inserimento in file elettronico Serie degli indirizzi completi del cliente (indirizzo di consegna/indirizzo di fatturazione); Coordinate bancarie del cliente (IBAN, BIC/SWIFT); Numeri di contatto del cliente (telefono, fax, indirizzo ). Nuovo cliente

III. Gestione della fattura elettronica Una fattura elettronica efficace dovrebbe riportare: Nome del cliente Numero della fattura, numero del cliente, numero della spedizione, numero dell'ordine Data della fattura Data di scadenza Importo da pagare Data di sollecito Data di pagamento Si raccomanda di inviarla unitamente alle merci!

IV. Gestione dei resi Se la fattura torna al mittente in quanto impossibile da recapitare, contattare il cliente! Non rinviare l'operazione fino alla data di scadenza della fattura. V. Monitoraggio di un conto speciale per i pagamenti internazionali Se la società dispone di un conto bancario per i pagamenti esteri, monitorare quotidianamente i pagamenti in arrivo (utilizzando un software bancario standard) Al pagamento di una fattura, inserire la data di pagamento e l'importo corrispondente nell'elenco elettronico. In caso di differenze tra l'importo pagato e l'importo fatturato, informare immediatamente il cliente! VI. Moduli standard Utilizzare modelli per i paesi target

VII. Pagamenti in sospeso In caso di mancato pagamento, è fondamentale conoscerne il motivo onde adottare la migliore strategia Mancato pagamento Dimenticanza ? Impossibilità ? Scelta intenzionale? Il miglior modo per individuare lo scenario in cui si trova la società è cercare immediatamente le fatture scadute e contattare immediatamente il cliente per telefono e via

VII. Pagamenti in sospeso In caso di fattura scaduta, esistono due opzioni: Inviare un avviso formale di mora, con l'indicazione di una data utile per il pagamento. Se il cliente incontra problemi temporanei (mancanza di liquidità), scegliere soluzioni alternative. Negoziare e raggiungere un accordo sulle scadenze per il pagamento. Offrire uno sconto per pagamento anticipato.. Qualora si propongano tali soluzioni, la società dovrebbe considerare: quale valore apporti il cliente all'attività commerciale; quanto sia temporaneo il problema; in che modo la misura possa influire sull'attività commerciale e sulle prestazioni della società. Tasso di interesse x100 Periodo di credito - periodo di sconto

A.Competenze tecniche B. Gestione del flusso operativo C. Requisiti di software D. Contabilità giornaliera E. Nuova struttura dei costi 5. Gestione interna - Monitoraggio efficace dei pagamenti 13

C. Requisiti di software Pacchetto di software per ufficio standard + software fornito dalla banca D. Contabilità giornaliera Trasmettere periodicamente i registri a un consulente fiscale E. Nuova struttura dei costi Soprattutto per quanto riguarda le operazioni bancarie o con società di logistica. Tali costi nuovi vanno tenuti in conto e inseriti nei calcoli interni.