Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Proposta piano di comunicazione
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
“Esperienze di pace, racconti di servizio”
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Università degli Studi di Pavia
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Musei, educazione e comunicazione
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
un sito dinamico una piattaforma di collaborazione.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Presenta. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi è Hyper-Code ? Hyper-code.
WEB AND MOBIL SOLUTIONS
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Ciò che caratterizza Tripadvisor è la numerosa presenza di recensioni da parte di viaggiatori, relative principalmente agli hotel e agli alloggi in generale.
Il progetto ha come scopo l’avvicinamento di giovani artisti di qualsiasi nazione, organizzando un evento dedicato agli scambi culturali e alla creazione.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Milioni di recensioni, foto di viaggiatori e mappe su TripAdvisor. Pianifica il tuo viaggio perfetto con un semplice click del tuo mouse o con un semplice.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
Turisti per caso non è un sito per l’organizzazione di viaggi, ma mette al centro l’esperienza dei viaggiatori per offrire consigli utili ai turisti.
18 dicembre 2013 Entriamo nel mondo del touch Relatore: Matteo Bonanno.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Carnia greeters Progetto di massima.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
Percorso formativo per operatori turistici e guide del territorioChiavenna14 aprile 2015 Social Network per condividere conoscenza e competenza Il social.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
«Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi o non lo troveremo» La scrittura: mi accompagna da una vita. Il viaggio:
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
ACCOGLIENZA Barletta, 19 Aprile 2016 Position paper.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Transcript della presentazione:

Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio Giancarlo Dall’Ara CST Assisi 5 aprile 2013

Lo scenario Il turismo culturale rappresenta teoricamente un bacino enorme Ma gran parte dei musei e dei siti culturali del nostro Paese ha risultati deludenti in termini di visitatori Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013

Perché non vengono? Problemi di offerta? Problemi di gestione? Problemi di marketing? … La domanda è cambiata! Ma l’offerta, i modelli gestionali e il marketing sono ancora quelli di una volta Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013

10 proposte per valorizzare i beni culturali (1) 1.La regola n. 1 del marketing «Conosci il mercato» è sempre valida La «presunzione del prodotto»: peccato originale di chi si occupa di gestione dei beni culturali Ascolta la domanda 2.Più accoglienza e più marketing dell’accoglienza http://tinyurl.com/bo78hlv 3.Nuove competenze e nuovi profili professionali 4.Un diverso approccio alle ICT e al web http://tinyurl.com/cvczlz7 Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013

Istituzioni culturali come piattaforme socioculturali di sviluppo integrato? (cfr. Elisa Bonacini) Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013

#INVASIONIDIGITALI Nella settimana tra il 20 e il 28 Aprile 2013, le #INVASIONIDIGITALI, un progetto ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani, Officina turistica, Instagramers italia e l’Associazione nazionale piccoli musei.  L’iniziativa  prevede l’organizzazione di diversi mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani e si rivolge a blogger,instagramer, appasionati di fotografia e a qualsiasi persona attiva sui social media. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale  Ogni invasione sarà organizzata secondo la formula del blogtour e sarà possibile partecipare ad una delle invasioni in  programma o organizzarne liberamente una, tutti i partecipanti potranno realizzare i loro contenuti utilizzando il tag #invasionidigitali, saranno utilizzati i seguenti canali social: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest & Youtube, tutti i contenuti realizzati saranno aggregati su questo portale. Chiederemo a tutti di partecipare agli eventi in programma, invadere i musei con smartphone, video e fotocamere e condividere la propria esperienza sui social media. Inoltre chiederemo di realizzare un semplice filmato video della durata di non più di 3 minuti dove ogni partecipante esprime il suo modo di vedere il “museo”. Tutti i contenuti video oltre ad essere caricati sul canale youtube ufficiale del progetto, saranno utilizzati per la realizzazione di un video  rivolto alla promozione del nostro patrimonio artistico. http://www.invasionidigitali.it/ Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013

Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013

LiveTrekker, una delle tante App da suggerire ai turisti LiveTrekker è una App per creare diari di viaggio da condividere.  Una sorta di Blog con differenti funzioni: scattare foto, scrivere commenti, testi, audio, da condividere sui SN o via e.mail. Registra la posizione GPS e i percorsi, e li traccia con modalità interattive marcandoli con foto e video Ottimo per il marketing del Ricordo! Possono essere gli stessi visitatori a tracciare e suggerire gli itinerari

10 proposte per valorizzare i beni culturali (2) 5.Un diverso approccio al turismo 6.Piccoli Musei come punti info Un nuovo rapporto Cultura e Turismo un sistema di informazione diffusa Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013

10 proposte per valorizzare i beni culturali (3) 7. Marketing mimetico Il marketer: da pescatore a pesce 8.Nuovi modelli gestionali Soprattutto per le realtà di piccola dimensione 9.Nuovi linguaggi Non gergali 10.Ma anche nuove normative Per tutto questo è nata l’APM! Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013

I primi turisti sono i residenti Come è noto in gran parte dei musei e dei siti culturali del nostro paese i grandi assenti sono i residenti. Ma se in un museo non ci vanno i residenti, perché ci dovrebbero andare i turisti? Se i residenti non sanno dare consigli ai turisti (cosa c’è da fare, cosa c’è da vedere?...) non sarà facile convincere i turisti e così trattenerli... Molte destinazioni hanno il problema di far capire il valore delle risorse del territorio in primis ai residenti. Per questo sono importanti le attività di sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza e del turismo http://accoglienzaturistica.blogspot.it/ Per questo è importante coinvolgere i residenti ed in particolare i residenti che hanno tempo libero, che sono mobili, che sono attivi online, per farne degli alleati.

I primi turisti sono i residenti Sempre più residenti: Amano la scoperta a pochi passi da casa, il km zero, Amano condividere il loro senso di appartenenza, le loro radici, Le loro raccomandazioni valgono di più! Fanno parte di reti di accoglienza (Greeters, Angeli per viaggiatori… Bisogna che siano parte di un progetto di sviluppo condiviso! Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013

Angeli per viaggiatori

Angeli per viaggiatori (2)

Per saperne di più www.marketing-turistico.com Associazione Nazionale piccoli musei www.piccolimusei.com http://www.facebook.com/pages/Associazione-Nazionale-Piccoli-Musei-APM/353933627964466?fref=ts giancarlo.dallara@gmail.com @GDallAra Scaletta di Giancarlo Dall'Ara, CST Assisi 5 aprile 2013