PROGETTO “QUANTE STORIE …. PER LA FRUTTA !!”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine sulle abitudini alimentari
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
SETTIMANA DELLA SALUTE CLASSE 4C 17/18/19 FEBBRAIO 2010.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
IL DIRITTO AL GIOCO.
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Scuola Secondaria di 1° grado
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
“NON SOLO LIM, DIDATTICA PERSONALIZZATA E NUOVE TECNOLOGIE”
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Programma anno scolastico 2006/2007
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
TUTTIFRUTTI.
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
COMPETENZE: risultati del questionario
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Ciao,
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
PROGETTO SOLIDARIETA’
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Insieme...si può Progetto inclusione scuola-famiglia
Transcript della presentazione:

PROGETTO “QUANTE STORIE …. PER LA FRUTTA !!” Scuola Statale dell’Infanzia “C. Giometti” Via Giannini ICSPorcari (Lucca)

Ci Presentiamo …… Scuola Statale dell'Infanzia "C.Giometti" Via Giannini ICS Porcari-Lucca

Il Progetto “Quante storie … per la frutta Il Progetto “Quante storie … per la frutta !!” coinvolge 84 bambini dai 3 ai 5 anni e le loro famiglie che collaborano quotidianamente con la Scuola per un’efficace realizzazione del progetto. L’obiettivo fondamentale del Progetto attuale, che s’inserisce e prosegue il nostro storico “ MERENDARE …. FRUTTOLANDO”, è quello di abituare i bambini al consumo della frutta al posto dei tradizionali merendini, nella merenda del mattino a scuola. Un frutto in più, quindi, che non si sostituisce a quello del pranzo, ma che va ad apportare nella dieta dei bambini un quantitativo in più di vitamine, di salute e …. di allegria! Tutti siamo consapevoli di quanto sappiano essere accattivanti certi spot pubblicitari o certi gadgets che accompagnano tanti prodotti confezionati e …. quanto appaiano gradevoli, al gusto dei bambini, determinati sapori …. Quanto anche sia comodo infilare nello zainetto uno, più spesso due, prodotti pronti che potrebbero anche sostituire una sana colazione a casa con latte, biscotti, cereali….

Nasce dalla consapevolezza di puntare alla salute e dalla necessità di trovare strategie coinvolgenti, questo Progetto di Educazione alla Salute che,iniziato nel 2002 e arricchito e perfezionato nel tempo, continuiamo a proporre , ogni anno, con modalità sempre nuove e percorsi didattici sempre diversi.

al cocomero e alle pesche … all’ananas … ai mirtilli … agli agrumi … Nella pratica di tutti i giorni, i nostri bambini vengono a scuola portando da casa un ciotolino in cui è racchiusa la frutta che a ciascuno di loro è più gradita: c’è veramente di tutto, dalle mele, pere, banane, alle fragole, ai fichi, al melone, kiwi, uvetta,albicocche, ciliegie, prugne, uva …. al cocomero e alle pesche … all’ananas … ai mirtilli … agli agrumi … Secondo le stagioni …. Secondo i gusti e la fantasia. Nelle sezioni è tutto uno spandersi di profumi …..

“ho voglia di provare anch’io”. Diventa un’occasione di confronto, di colori, di voglia di provare gusti nuovi, uno stimolo a cercare e riconoscere negli scaffali, con i genitori, quel frutto che … “ho voglia di provare anch’io”. A questo siamo arrivati attraverso la proposta ai genitori di aderire al nostro Progetto (è infatti indispensabile la loro collaborazione) e per mezzo di una serie di attività proposte ai bambini e, in parte, ai genitori stessi.

L’intenzionalità di questi percorsi vede l’educazione alimentare oggetto di una progettualità che non si esaurisce in un percorso didattico di breve periodo, ma che si consolida nel tempo ed offre quindi, non solo un sicuro beneficio nutrizionale, ma rafforza (e qualche volta istituisce …) anche preziose abitudini alimentari che potranno rendere questi bambini dei futuri consumatori più consapevoli. Per questo abbiamo aderito volentieri al Vostro concorso, poiché ci sembra il “giusto contenitore” di un percorso che abbiamo intrapreso con entusiasmo e convinzione, imparando a superare le difficoltà incontrate, sforzandoci di coinvolgere con coraggio genitori, nonni, psicologi, bibliotecarie, presidi, nutrizionisti, fin anche … folletti e Babbo Natale e chiunque ci potesse aiutare a concretizzare il nostro Progetto.

“Quante storie … per la frutta!!!” L’ultimo Progetto, “Quante storie … per la frutta!!!” che si realizza questo anno scolastico 2007/2008, ha avuto inizio nel 2006/2007 con la visita a Bibliotecamica, la biblioteca d’Istituto, dove abbiamo cercato due storie in cui la frutta aveva un ruolo determinante .......

Porcellina nel gelido inverno” ………. “Lupetto e Porcellina nel gelido inverno” (per i bambini di 4 e 5 anni) ...........

“Capitan Divora alla scoperta dell’Isola dei Frutti” …… “Capitan Divora alla scoperta dell’Isola dei Frutti” (per i bambini di 3 anni)

Le storie sono state raccontate, drammatizzate e rappresentate graficamente con diverse tecniche.

Quindi sono stati coinvolti i genitori per formare dei laboratori creativi …..

….. Per inventare e raccontare altre storie, storie inedite, in cui la frutta aveva un ruolo principale; è proseguito così, con la collaborazione dei genitori,il progetto “Quante storie … per la frutta!!” che ha portato alla realizzazione, con tanta creatività ed entusiasmo, di quattro splendide storie ….

“Il Paese della Frutta Addormentata” “Palo Palo e il Drago Fragolino” “Il tesoro di Robby” “Girotondo della frutta”

“Palo Palo e il Drago Fragolino”

“Il Tesoro di Robby”

“GIROTONDO DELLA FRUTTA”

Questi testi, inventati, illustrati e colorati dai genitori, sono veramente belli e accattivanti, di formato gigante e particolarmente curati. Essi, pur operando negli ambienti scolastici, hanno lavorato non alla presenza dei bambini che, incuriositi e felici della loro presenza, hanno atteso con impazienza il momento della narrazione animata dai genitori stessi, avvenuta in più incontri affinché ogni produzione avesse uno spazio adeguato. Una narrazione speciale c’è stata anche per tutti gli altri genitori che non avevano potuto partecipare alla produzione ma che, invitati una sera dopo cena, hanno ascoltato molto volentieri queste storie di cui avevano sentito parlare dai loro figli e dagli altri genitori stessi. ….. E alla fine della serata … per tutti una magnifica macedonia di frutta preparata dalla cuoca della nostra scuola! L’attività è proseguita, dal settembre 2007, con tante esperienze dirette che hanno coinvolto ancora tutti i bambini (la nostra scuola ha 3 sezioni per un totale di 84 alunni) e la frutta ……

… la vendemmia, con uscita a piedi nelle vigne della collina, con secchiellini e forbicine per la raccolta dell’uva e l’assaggio nella vigna … … a scuola , la preparazione del succo d’uva, pestando, a suon di musica, i grappoli con i piedini nudi nelle grandi tinozze … ... La focaccia con l’uva …. …. E ancora, nel giardino della scuola, le caldarroste ……

…. E, ancora, la spremuta …..

… E il sacchettino che Babbo Natale ha dato a scuola ad ogni bambino conteneva, insieme ai tradizionali “befanini” lucchesi, anche due noci ed un mandarino. … Inserito nel Progetto Intercultura, i biscottini Kèk del Marocco, preparati a scuola con i bambini, con la collaborazione di una mamma da lì proveniente, guarniti con uvetta, noci e mandorle. … I “Capolavori con la frutta”, realizzati dai bambini in forma piana e tradizionale … … “The singing fruit”, canzoncina elaborata dall’insegnante di Inglese per i bambini di 5 anni. … “Viva i frutti”, cantata e ritmata nel corso di Propedeutica Musicale. Ed infine, la Festa di Fine Anno che sarà realizzata a fine maggio, con la rappresentazione teatrale di una delle storie inventate dai genitori: “Il Paese della Frutta Addormentata”. I bambini saranno ….. pere, mele, folletti torsolini, i principini Cedrino e Mirtillina, ciliegie, melograni … e tutti quei frutti di cui si sono nutriti con allegria! Il Progetto ha coinvolto i bambini delle tre età della Scuola dell’Infanzia, i genitori, il territorio su cui insiste la scuola. Riteniamo che rappresenti un momento importante nella crescita dei bambini, che li possa aiutare ad imparare ad apprezzare la ricchezza della natura, che li renda più sani, che li aiuti a combattere l’obesità infantile, che li renda più consapevoli nei loro gusti e che possa contribuire a ridurre la portata dei condizionamenti mediatici, offrendo loro situazioni piene di stimoli, di gratificazione e di divertimento.

Scuola Statale dell’Infanzia “C.Giometti” Porcari-Lucca Via Giannini Tel 0583 295610 Istituto Comprensivo Porcari Via Catalani 55016 Porcari Lucca Tel 0583 210747 segreteria@icporcari.it