GIORNATA DELLA TRASPARENZA NUCLEO DI VALUTAZIONE Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Il benessere organizzativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA MODULO MANAGEMENT INFERMIERISTICO.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
CLIMA E BENESSERE ORGANIZZATIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI LA REALIZZAZIONE DELLA RICERCA Donatella ToreRoma, 30 maggio 2006 I DESTINATARI DELLINDAGINE.
L’Indagine di Clima Interno 2012
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
Associazione Italiana Comunicatori d'Università Terza ricerca AICUN LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELLE UNIVERSITA ITALIANE Luglio 2003 Brunella Marchione.
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Rilevazione assenze dei dipendenti pubblici DICEMBRE 2009 REGIONE LOMBARDIA.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Indagine sul benessere organizzativo nella Polizia di Stato
prof. arch. Paolo Merlini NUOVA SCUOLA MEDIA A CASIANO
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Determinanti oggettive e motivazioni soggettive dellabbandono degli studi tra gli iscritti dellUniversità Bicocca: i principali risultati dellindagine.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Il dirigente valutatore e il rapporto con il valutato nell’Ateneo della riforma Pietro.
Seminario 1 marzo 2013 “L’Istituto Comprensivo: una scuola di comunità” Gruppo di lavoro AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Coord. U. La Rosa Documentazione a.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
XII CONVEGNO ANNUALE CODAU SORRENTO, 26 SETTEMBRE 2014
2014 INDAGINE SUL PERSONALE (BENESSERE ORGANIZZATIVO, GRADO DI CONDIVISIONE DEL SISTEMA DI MISURAZIONE, VALUTAZIONE DEL SUPERIORE GERARCHICO) PRINCIPALI.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE.
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
IL REGOLAMENTO SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA IL PROCEDIMENTO “SECONDO LA SUA LOGICA.
Giornata della Trasparenza
Tra costo standard, premialità e punti organico: il sistema regge ?
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
Nucleo di valutazione Università degli Studi di Milano-BicoccaMilano 6 luglio 2015 ANNUARIO STATISTICO 2014: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI PER L'ATENEO (PROF.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO CITTA’ DI MONOPOLI.
Anagrafe delle prestazioni. RIFERIMENTI NORMATIVI Legge , n. 662, commi da 123 a 131 Legge , n. 412 Circolare F.P n. 5.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
INDAGINE DI CLIMA ORGANIZZATIVO DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
L’analisi di clima 2009 Report sintesi. 2 A tre anni di distanza si è ripetuta l’analisi di clima somministrando a tutto il personale Tecnico-Amministrativo.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Performance management nei Comuni Ciclo di Gestione delle Performance come processo di apprendimento organizzativo L’esperienza del Comune di Cosenza Lucio.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
Valutazione e Trasparenza ROBERTO DOTTORI Segretario Generale del Comune di Poggibonsi Organismo Indipendente.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Indagini sul personale dipendente Indagine sul personale dipendente Comune Santi Coma e Damiano.
Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA.
Transcript della presentazione:

GIORNATA DELLA TRASPARENZA NUCLEO DI VALUTAZIONE Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Il benessere organizzativo Risultati dell’indagine 2015 Prof. Paolo Mariani

Legge n. 150/2009 art. 14 comma 5 «L'Organismo indipendente di valutazione della performance… cura annualmente la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale…» Progetto Good Practice ° Rapporto sul benessere organizzativo del personale tecnico-amministrativo (anno 2015) NUCLEO DI VALUTAZIONE Indagine sul benessere organizzativo Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano

Periodo di rilevazione Aprile 2015 (per una durata di due settimane) Struttura del questionario 87 domande suddivise in 16 sezioni: A.L’ambiente di lavoro B.Le discriminazioni C.L’equità D.Carriera e sviluppo professionale E.Il mio lavoro F.I miei colleghi G.Il contesto del mio lavoro H.Il senso di appartenenza I.L’immagine della mia amministrazione J.L’importanza degli ambiti d’indagine L.La mia organizzazione M.Le mie performance N.Il funzionamento del sistema O.Il mio capo e la mia crescita P.Il mio capo e l’equità Q.Il mio capo e il sistema di valutazione NUCLEO DI VALUTAZIONE Caratteristiche dell’indagine Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano

Progetto GP2014 Università di Milano-Bicocca NUCLEO DI VALUTAZIONE Tassi di risposta Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano AteneoTasso di risposta Milano-Bicocca36% Brescia63% Cà Foscari63% Chieti-Pescara52% Ferrara77% Genova27% IUAV49% Parma52% Piemonte69% PoliBA23% PoliTO36% Udine82% CategoriaPopolazioneRisposte%Copertura B, C, D ,5 EP e Dirigenti543768, ,2 StrutturaPopolazioneRisposte%Copertura Amministrazione ,5 Dipartimenti , ,1

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.A L’ambiente di lavoro Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.B Le discriminazioni Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.C L’equità Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.D Carriera e sviluppo professionale Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.E Il mio lavoro Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.F I miei colleghi Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.G Il contesto del mio lavoro Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.H Il senso di appartenenza Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.I L’immagine della mia amministrazione Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.J Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto considera importanti per il suo benessere organizzativo i seguenti ambiti:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.L La mia organizzazione Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.M Le mie performance Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.N Il funzionamento del sistema Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.O Il mio capo e la mia crescita Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.P Il mio capo e l’equità Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni:

NUCLEO DI VALUTAZIONE Sez.Q Il mio capo e il sistema di valutazione Giornata della trasparenza – 18/12/2015, Milano Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni: